Pareri su lozione ed effluvio

nik78

Utente
18 Aprile 2007
76
1
65
Salve, è il mio primo messaggio qui, vorrei avere un vostro parere. Da qualche mese mi sono rivolto a un dermatologo della mia zona che mi ha diagnosticato un effluvio acuto avuto circa due anni fa, che non ho mai curato (ma che almeno in parte si è aggiustato da solo) e un principio di aga. Solo, mi ricordo di non avergli parlato della mia tricodinia, vale a dire il dolore del capello quando viene spostato... il dubbio mi è venuto leggendo il topic di boh, ho trovato il vostro forum cercando su web, vi seguo da un po' ed ho pensato ora di iscrivermi. Il fatto è che questo dolore lo provo solo, ad esempio, quando fisso ed indurisco i capelli col gel (l'ultima volta circa 4 mesi fa, poco prima di inziare la cura, adesso non lo metto quasi mai), se i capelli non sono fissati non sento dolore, al massimo un po' di fastidio in certi punti del frontale inclinando i capelli (non mi ricordo però se all'inizio della caduta il dolore fosse più o meno intenso, credo di sì, ma non ne sono sicuro). La lozione contiene minoxidil al 2%, idrocortisone, estradiolo 17-a e glicerolo. L'idrocortisone se non sbaglio cura l'effluvio, ma può diminuire anche questa tricodinia? Se no, che prodotti posso usare per diminuirla? Credete che (ad esempio) qualche goccia di locoidon poco dopo aver messo la lozione in testa possa far diminuire il dolore? La metto sempre la sera...

nik78

Utente
18 Aprile 2007
76
1
65
Salve, è il mio primo messaggio qui, vorrei avere un vostro parere. Da qualche mese mi sono rivolto a un dermatologo della mia zona che mi ha diagnosticato un effluvio acuto avuto circa due anni fa, che non ho mai curato (ma che almeno in parte si è aggiustato da solo) e un principio di aga. Solo, mi ricordo di non avergli parlato della mia tricodinia, vale a dire il dolore del capello quando viene spostato... il dubbio mi è venuto leggendo il topic di boh, ho trovato il vostro forum cercando su web, vi seguo da un po' ed ho pensato ora di iscrivermi. Il fatto è che questo dolore lo provo solo, ad esempio, quando fisso ed indurisco i capelli col gel (l'ultima volta circa 4 mesi fa, poco prima di inziare la cura, adesso non lo metto quasi mai), se i capelli non sono fissati non sento dolore, al massimo un po' di fastidio in certi punti del frontale inclinando i capelli (non mi ricordo però se all'inizio della caduta il dolore fosse più o meno intenso, credo di sì, ma non ne sono sicuro). La lozione contiene minoxidil al 2%, idrocortisone, estradiolo 17-a e glicerolo. L'idrocortisone se non sbaglio cura l'effluvio, ma può diminuire anche questa tricodinia? Se no, che prodotti posso usare per diminuirla? Credete che (ad esempio) qualche goccia di locoidon poco dopo aver messo la lozione in testa possa far diminuire il dolore? La metto sempre la sera...

nik78

Utente
18 Aprile 2007
76
1
65

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro nick, benvenuto!
Per quanto riguarda l'effluvio, hai mai scoperto le cause che l'hanno scatenato?
La tricodinia é comunque sintomo di effluvio, significa che probabilmente é ancora in corso...
Per quanto riguarda il gel, leggi cosa scrive il Dr. Campo qui:
Citazione:È fortemente sconsigliata la pratica di acconciare i capelli, subito
dopo averli lavati, con spazzole a sezione tonda che li stirano mentre
li si asciugano con il phon. Per lo stesso motivo sono anche
sconsigliati gel, spume e lacche. Sappiamo , infatti, che il capello
fuoriesce dal follicolo non diritto, ma inclinato di circa 120°, la
ghiandola sebacea ed il muscolo pilo erettore si trovano rispetto a
questa angolazione sempre in una posizione ben precisa e con il
fondo della ghiandola sebacea che poggia sul ventre dei fasci
muscolari dell'organo piloerettore.
Tutti quei cosmetici acconcianti che sovvertono questa disposizione
spaziale alterano l'angolo di uscita del capello sollecitando il
muscolo erettore, che reagisce a questa modificazione delle strutture
follicolari. Si ipotizza che questa situazione costituisca un
microtrauma meccanico che comporta un'irritazione del
follicolo e tricodinia, quella dolorabilità delle radici dei
capelli che tutti hanno conosciuto dopo averli tenuti
costretti dopo una legatura particolarmente intensa, o
dopo aver portato il casco per un certo tempo. Se proprio
non se ne può fare a meno, sono da preferirsi i gel a
tenuta morbida (evitando quelli con l'indicazione tenace,
forte) ed é necessario ricordarsi di non pettinare
mai a secco i capelli impregnati di gel, ma di bagnarli
sempre prima.
Puó darsi che tu abbia ancora un po' di effluvio quindi un po' di infiammazione dei follicoli e mettendo il gel peggiorino le cose...
L'idrocortisone, ma anche il 17 alfa estradiolo dovrebbero si aiutare a risolvere la tricodinia. Se hai giá l'idrocortisone nella lozione credo che non sia il caso di mettere il Locoidon, anch'esso idrocortisone. Massaggia bene la lozione, io trovo che il massaggio faccia benissimo anche per la tricodinia. Prova e per un po' non mettere il gel!
baci

nik78

Utente
18 Aprile 2007
76
1
65
Dottore, leggendo un po' mi sono fatto l'idea che possa aver avuto un'alopecia psicogena: infatti, l'attaccatura frontale era rimasta come prima, solo avevo perso molti capelli in mezzo e avevo una secrezione troppo abbondante di sebo... mi sembra di aver capito però che la cura sia lo stesso corretta... è vero oppure no??