Pareri su cura (anche dott. Gigli)

asdasd

Utente
11 Gennaio 2010
133
0
165
Salve, innanzitutto faccio i complimenti per il sito, davvero molto utile [;)]

Volevo porre un quesito al dottor Gigli in particolare, ma ovviamente possono rispondere anche gli altri : ho 21 anni e ultimamente ho accusato un lieve diradamento dei miei capelli i quali, nonostante siano ben distribuiti, presentano qualche zona meno densa (vertex in particolare, mostrando il classico cerchietto che hanno tutti, chi più, chi meno).

Mi sono rivolto ad un dermatologo, il quale mi ha effettuato un tricogramma prelevandomi diversi capelli in una sola zona, quella parietale (suppongo si chiami così, diciamo quella più vicina al vertex). La diagnosi è stata quella di un II Hamilton, una situazione comunque non grave e facilmente monitorabile, a quanto ho capito.

Mi è stato prescritto l'utilizzo di uno spray (Carexidil 5%, che a quanto ho capito è Minox) con un tot di spruzzi al giorno.

Ora le pongo qualche domanda:
- la zona in cui viene prelevato un quantitativo di capelli può alterare il tricogramma o ci si può tranquillamente fidare? Anche il prelievo in una sola zona può dare una corretta diagnosi?

- la cura le sembra quella giusta per la mia situazione? (ripeto,assolutamente non grave, ho tutti i capelli tranne in qualche zona con minore densità, ed è un diradamento visibile soprattutto a capelli bagnati ed alzati)

- ho letto in giro che il minox può causare caduta indotta. Iniziare sin da subito con il minox al 5% può portare a sgradevoli inconvenienti? Pur manifestandosi una caduta indotta, la qualità del capello resta uguale o potrebbe anche peggiorare?

La ringrazio in anticipo per eventuali risposte![;)]

asdasd

Utente
11 Gennaio 2010
133
0
165

Volevo porre un quesito al dottor Gigli in particolare, ma ovviamente possono rispondere anche gli altri : ho 21 anni e ultimamente ho accusato un lieve diradamento dei miei capelli i quali, nonostante siano ben distribuiti, presentano qualche zona meno densa (vertex in particolare, mostrando il classico cerchietto che hanno tutti, chi più, chi meno).

Mi sono rivolto ad un dermatologo, il quale mi ha effettuato un tricogramma prelevandomi diversi capelli in una sola zona, quella parietale (suppongo si chiami così, diciamo quella più vicina al vertex). La diagnosi è stata quella di un II Hamilton, una situazione comunque non grave e facilmente monitorabile, a quanto ho capito.

Mi è stato prescritto l'utilizzo di uno spray (Carexidil 5%, che a quanto ho capito è Minox) con un tot di spruzzi al giorno.

- la zona in cui viene prelevato un quantitativo di capelli può alterare il tricogramma o ci si può tranquillamente fidare? Anche il prelievo in una sola zona può dare una corretta diagnosi?

- la cura le sembra quella giusta per la mia situazione? (ripeto,assolutamente non grave, ho tutti i capelli tranne in qualche zona con minore densità, ed è un diradamento visibile soprattutto a capelli bagnati ed alzati)

- ho letto in giro che il minox può causare caduta indotta. Iniziare sin da subito con il minox al 5% può portare a sgradevoli inconvenienti? Pur manifestandosi una caduta indotta, la qualità del capello resta uguale o potrebbe anche peggiorare?

asdasd

Utente
11 Gennaio 2010
133
0
165

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
1) dipenmde in quale zona viene fatto il prewlievo
2)La cura va bene abche se personalmentre non cominxcio qwiasi mai con il 5% se non in casi gravi
3)la caduta indota ci puop' essere ma risolve dsa sola e non causa danni partricolari
saluti

asdasd

Utente
11 Gennaio 2010
133
0
165
Dunque:

1) il prelievo è stato fatto nella zona in alto a destra della testa, non so nel gergo tecnico come si chiama (parietale?) ma mi è stato detto che solitamente un prelievo fatto lì è attendibile. Ciò che mi rendeva dubbioso era il fatto che fosse stato fatto SOLO lì, mentre su internet ho letto che andrebbe fatto in più zone. La sua risposta mi tranquillizza, perchè in ogni caso significa che il tricogramma è comunque attendibile così, no?

2) il fatto che il dermatologo abbia deciso di iniziare con un minox al 5% (insieme ad un integratore, avevo dimenticato) lascerebbe presupporre che in realtà sia qualcosa di più grave della diagnosi che mi è stata fatta? Eppure a parte la presenza di qualche valore sotto la norma non mi è stato detto nulla di preoccupante, infatti come già detto è un II Hamilton. E' una buona situazione di partenza?

La ringrazio ancora per eventuali risposte.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
1)Se fatto lateralmente e' basta non e' un prelievo standard
2)Imposibiole da dire saenza vederti
saluti

asdasd

Utente
11 Gennaio 2010
133
0
165
Quindi il risultato del tricogramma potrebbe risultare alterato?

Dovrò rifarlo o i dati sono comunque da considerare attendibili?