Pareri su composizione Minoxidil galenico

dani27

Utente
3 Luglio 2018
1
0
5
Salve a tutti.
Ho iniziato 4 mesi fa la mia cura con l'Aloxidil al 2% prescrittomi dal dermatologo. Per il primo mese e mezzo la terapia è andata bene, fin quando ad un tratto ho avuto effetti collaterali che consistevano sia in pruriti nelle zone dello scalpo dove lo applicavo, che anche sulle braccia ed anche in dermatite e prurito alle orecchie, accompagnato anche da ingrossamento dei linfonodi dietro la nuca.
A tal punto, sono ritornato dal mio dermatologo e vista la situazione ho deciso di passare ad un minoxidil galenico senza glicole che uso da 2 mesi.

La composizione è questa:
minoxidil base 2 g
acqua depurata 30 g
etanolo 96 % 58,31 g

Secondo voi la sola presenza di etanolo ad un certo quantitativo riesce a far sì che il principio attivo venga ben assorbito dalla cute?
Inoltre, dovrei agitare la boccetta della lozione prima di ogni applicazione?
E riguardo l'assorbimento ci metterebbe più tempo rispetto all'Aloxidil che usavo in precedenza?

Grazie in anticipo.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Sì va bene,agita se noti qualche leggera polverina di deposito altrimenti non serve.
Si asciuga prima non avendo glicole

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Scusate se mi intrometto, ma allora anche togliendo il veicolante il minox penetrerebbe nella cute ugualmente senza difficoltà?
Chiedo ciò perché la lozione che uso contiene transcutol e mi lascia sempre un' effetto biancastro sui capelli ma, sapendo magari che ne posso fare a meno , lo toglierei volentieri se questo poi non comporta anche qualche problema di stabilità oltre che di assorbimento appunto.

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto Ciao dal Greco

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Se è solo minoxidil si.
Conta però che secca parecchio in quanto viene usato più alcool ed ad alta gradazione.
Se hai la cute sensibile lascia perdere.
Oppure prova il nostro veicolo Ieson leggi qui:

FORMULAZIONI GALENICHE CON VEICOLAZIONE BY IESON:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907

Tutte le formulazione hanno un veicolo (By IESON) idroalcoolico a 70° con aggiunta di eccipienti tra cui Ethoxydiglygol (Transcutol), Glicerol, Menthyl Lactate, PPG-26 Buteth 26, PEG 40 Hydrogenated Castor Oil e Polisorbate 20.
Questo veicolo garantisce stabilita',nessuna irritazione,ottima resa estetica

vinczakk

Utente
11 Ottobre 2015
208
2
165
Ciao proxy approfitto per chiederti, se i prezzi della farmacia del forum sono aumentati visto che mi sono accorto che in quasi tutte c'è stato un rincaro dei prezzi.
Scusate l'off tipicProxy ha scritto:
Se è solo minoxidil si.
Conta però che secca parecchio in quanto viene usato più alcool ed ad alta gradazione.
Se hai la cute sensibile lascia perdere.
Oppure prova il nostro veicolo Ieson leggi qui:

FORMULAZIONI GALENICHE CON VEICOLAZIONE BY IESON:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907

Tutte le formulazione hanno un veicolo (By IESON) idroalcoolico a 70° con aggiunta di eccipienti tra cui Ethoxydiglygol (Transcutol), Glicerol, Menthyl Lactate, PPG-26 Buteth 26, PEG 40 Hydrogenated Castor Oil e Polisorbate 20.
Questo veicolo garantisce stabilita',nessuna irritazione,ottima resa estetica

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Grazie Proxy e scusa per la tempistica della mia risposta ,ma ultimamente non ho molto tempo.
Per la lozione con veicolante ieson ci avevo già pensato , ma mi scassa dover aspettare l'arrivo del corriere e ogni volta mandare la mail della ricetta alla farmacia , vedo la cosa macchinosa rispetto a come faccio ora che andando direttamente in farmacia ordino e ripasso quando più o meno combino. Anche se è pur vero che se facessi un' ordine di più lozioni di 100ml la cosa si semplificherebbe.
Per quanto riguarda la storia della secchezza e irritazione della cute uso già una lozione con estrogeni con solo alcol e acqua depurata senza riscontrare alcun problema (per ora), non so poi se aggiungendo un'altra lozione idroalcolica dello stesso stampo possa far scattare qualche problema.
Di fatti , poi non so se è una sensazione mia , più che secchezza della cute mi sembra di avere i capelli più secchi da quando applico la lozione idroalcolica con estrogeni. Potrebbe essere secondo te che siano i capelli e non la cute nel mio caso ad avere problemi?

• Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Beh ovviamente ne risentono anche i capelli se la lozione li bagna.