Pareri su composizione Minoxidil galenico

dani27

Utente
3 Luglio 2018
1
0
5
Salve a tutti.
Ho iniziato 4 mesi fa la mia cura con l'Aloxidil al 2% prescrittomi dal dermatologo. Per il primo mese e mezzo la terapia è andata bene, fin quando ad un tratto ho avuto effetti collaterali che consistevano sia in pruriti nelle zone dello scalpo dove lo applicavo, che anche sulle braccia ed anche in dermatite e prurito alle orecchie, accompagnato anche da ingrossamento dei linfonodi dietro la nuca.
A tal punto, sono ritornato dal mio dermatologo e vista la situazione ho deciso di passare ad un minoxidil galenico senza glicole che uso da 2 mesi.

La composizione è questa:
minoxidil base 2 g
acqua depurata 30 g
etanolo 96 % 58,31 g

Secondo voi la sola presenza di etanolo ad un certo quantitativo riesce a far sì che il principio attivo venga ben assorbito dalla cute?
Inoltre, dovrei agitare la boccetta della lozione prima di ogni applicazione?
E riguardo l'assorbimento ci metterebbe più tempo rispetto all'Aloxidil che usavo in precedenza?

Grazie in anticipo.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Sì va bene,agita se noti qualche leggera polverina di deposito altrimenti non serve.
Si asciuga prima non avendo glicole

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Scusate se mi intrometto, ma allora anche togliendo il veicolante il minox penetrerebbe nella cute ugualmente senza difficoltà?
Chiedo ciò perché la lozione che uso contiene transcutol e mi lascia sempre un' effetto biancastro sui capelli ma, sapendo magari che ne posso fare a meno , lo toglierei volentieri se questo poi non comporta anche qualche problema di stabilità oltre che di assorbimento appunto.

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto Ciao dal Greco

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Se è solo minoxidil si.
Conta però che secca parecchio in quanto viene usato più alcool ed ad alta gradazione.
Se hai la cute sensibile lascia perdere.