Pareri su attuale terapia (tricovel + minoxidil)

starless

Utente
27 Agosto 2018
1
0
5
Buongiorno a tutti, vi racconto un po' la mia storia per avere i vostri consigli e pareri. Ho 24 anni, a dicembre dell'anno scorso vista la situazione disastrosa che avevano raggiunto i miei capelli sono stato da un dermatologo che mi ha prescritto 1mg di finasteride al giorno e minoxidil al 5% per sei mesi. Già dopo quattro mesi i risultati sono stati ottimi, avevo recuperato praticamente tutto ed ero felicissimo. Dopo sei mesi il medico mi ha detto che potevo ormai sospendere il minoxidil e continuare solo con la finasteride. Purtroppo nei due mesi successivi ho cominciato ad avvertire un netto calo del desiderio sessuale. Imputando questi episodi all'ansia e soddisfatto dei risultati ottenuti ho continuato. Tre settimane fa però ho sospeso la finasteride perché era evidente che il calo del desiderio fosse legato ad essa. In tre settimane la situazione dei capelli è peggiorata sensibilmente e al contempo il desiderio sessuale è tornato come una volta. Ci terrei a precisare a chiunque legga questo post, magari capitando qui da qualche ricerca su Google: non voglio assolutamente demonizzare la finasteride. I benefici che ho ottenuto sono stati sorprendenti e se ci tenete ai vostri capelli fate un tentativo: ognuno reagisce a suo modo e nella maggior parte dei casi riavrete i vostri capelli. Se va male, basta sospendere e tutto torna come prima. Comunque, sono tornato dal dermatologo che mi ha detto di essere il primo caso che gli capita a manifestare questi sintomi. Gli ho chiesto qualcosa sulla possibilità di utilizzare finasteride topica, ma me l'ha sconsigliata perché secondo lui l'efficacia è inferiore a quella sistemica e comunque dipende dalla preparazione fatta in farmacia, che se non perfetta rischia di far diventare tutto inutile. Ho ripreso con il minoxidil e sto prendendo una compressa di Tricovel al giorno. La prossima visita è tra tre mesi. Vorrei chiedervi:
- Qualcuno ha esperienza con Tricovel?
- Vista la risposta positiva alla finasteride sistemica, posso sperare di evitare gli effetti collaterali con quella topica? Devo valutare di contattare un altro dermatologo?