Parere

Vale2929

Utente
14 Maggio 2024
1
0
5
Buongiorno premetto che sono in cura per alopecia androgenitica dal 2019, inizialmente ero seguita dal dottor gigli poi ho cambiato città e negli ultimi due anni sono stata seguita da un altro tricologo.
Inizialmente la mia cura era a base minoxidil 2,5% , idrocortisone 0,07, progesterone 1%,estrone 0,03%,ciproterone acetato 1% la lozione è variata negli anni e il minox è arrivato al 3%. Diciamo che oltre a questo ho alternato integratori quali tricovel, trigan, markeuticals anti dht.
Nel 2022 cambio cura con e mi prescrivono minox al 2%, 17 alpha estradiolo 0.05%, idrocortisone 0,08%, ciclosilicone pentamero 16% con associazione di pantogar e serenoil ht
Ho seguito questa cura per 6 mesi, senza vedere effettivi risultati, cosi sono ripassata alla mia attuale lozione
Minoxidil 3%, progesterone 1%, ciproterone acetato 1%, estrone 0,03% + markeuticals anti dht e prendo multivitaminico solgar
Negli ultimi mesi ho notato una caduta sempre più massiccia dei capelli, fino ad arrivare a 200/300 al momento del lavaggio, sono abbastanza disperata.
Oltre a questo mi prude molto la testa e sento quasi bruciore al cuoio capelluto, sto alternando due shampoo cystophane e l’oreal serioxyl advanced densifying dopo il lavaggio non so se il prurito derivi anche da questi prodotti oppure la causa sia un’altra.
Da poco ho scoperto di soffrire di ipotiroidismo e sono in attesa degli esami di vitamina d , b12 e D, anche se ho sempre avuto ferritina e vit d bassa quindi non credo che sia variata molto la situazione anche se ho sempre sempre integrato, ma avendo problemi allo stomaco,soffro di malassorbimento e dispesia e leaky gut non riesco mai ad alzare molto i valori.
Negli anni ho fatto anche hair filler e di recente mi hanno proposto tricopat ma avendo letto pareri contrastanti non l’ho fatto, diciamo che il mio problema principale ora è questo fastidio che sento al cuoio capelluto (prurito misto a bruciore) e cercare di arrestare questa caduta che non ha un punto specifico è su tutta la testa.
Non so a chi rivolgermi perché da Campo la lista d’attesa è chiusa se ne riparla a settembre, da Gigli c’è disponibilità a Luglio, qualcuno sa a chi potrei rivolgermi su Roma?
Grazie
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,182
1,177
615
Nel frattempo che ti suggeriscono un derma su Roma,comincerei a pensare alla tricodinia .. .Controlla che la tua lozione sia formulata senza glicole propilenico (che alla lunga può portare a irritazione) ,inserisci locoidon soluzione cutanea (2/3 volte a settimana la sera prima di coricarti ,ma puoi metterlo anche in momenti di particolare prurito durante il giorno) ,fa attenzione a cosmesi e detersione usando prodotti extra delicati (un olio shampoo sarebbe l'ideale) e se il caso ripulisci la dieta da tutto ciò che è pro-infiammazione ,latte-derivati,farine bianche-derivati (prediligi prodotti integrali) ,dolci,fritture ,carni rosse grasse e lavorate,salumi ...inserisci alimenti anti infiammatori quali noci ,olio di lino e curcuma a go go (bastano 3 noci ,1 cucchiaio di olio di lino e un abbundante spolverata di curcuma nell'insalatona quotidiana) ...ipotiroidismo e carenze ppssono certamente incidere sulla caduta quindi devi trovare un modo per venirne a capo