Parere su visita dermatologo

francesco81

Utente
3 Febbraio 2010
5
0
5
Buonasera a tutti. Mi chiamo Francesco ed ho 28 anni.
Sono stato di recente dal dermatologo per una visita e vorrei anche una vostra opinione su cosa mi ha detto.
La mia situazione familiare è la seguente: mio padre ha una Hamilton V ed alla mia età era già un III avanzato; mio nonno materno ha tutti i capelli e, tra l'altro, a quasi 80 anni non ha un capello bianco (li ha biondi scuri come i miei).

Da circa 3 anni mi è comparsa una lieve stempiatura che, dopo essersi sviluppata in pochi mesi, si è arrestata. Nel resto della testa la densità è rimasta invariata. Il dermatologo mi ha detto che si tratta di una normale stempiatura fisiologica e che è del tutto normale.

La seconda domanda che gli ho fatto è stata riguardo la qualità dei miei capelli perchè sono fini. Gli ho chiesto se il fatto di avere i capelli fini è indice di predisposizione alla calvizie. Dopo aver fatto un test di resistenza su varie ciocche mi ha detto che anche se sono fini i miei capelli sono in ottima salute (oltretutto non mi si ingrassano per niente.credo sia raro per una persona con i capelli fini) e che non devo preoccuparmi. Mi ha detto come battuta che se volessi potrei anche fare dei trattamenti. Secondo lui il fatto di avere capelli fini non vuol dire che automaticamente una persona diventa calva.

Cosa ne pensate?

francesco81

Utente
3 Febbraio 2010
5
0
5
Sono stato di recente dal dermatologo per una visita e vorrei anche una vostra opinione su cosa mi ha detto.
La mia situazione familiare è la seguente: mio padre ha una Hamilton V ed alla mia età era già un III avanzato; mio nonno materno ha tutti i capelli e, tra l'altro, a quasi 80 anni non ha un capello bianco (li ha biondi scuri come i miei).

Da circa 3 anni mi è comparsa una lieve stempiatura che, dopo essersi sviluppata in pochi mesi, si è arrestata. Nel resto della testa la densità è rimasta invariata. Il dermatologo mi ha detto che si tratta di una normale stempiatura fisiologica e che è del tutto normale.

La seconda domanda che gli ho fatto è stata riguardo la qualità dei miei capelli perchè sono fini. Gli ho chiesto se il fatto di avere i capelli fini è indice di predisposizione alla calvizie. Dopo aver fatto un test di resistenza su varie ciocche mi ha detto che anche se sono fini i miei capelli sono in ottima salute (oltretutto non mi si ingrassano per niente.credo sia raro per una persona con i capelli fini) e che non devo preoccuparmi. Mi ha detto come battuta che se volessi potrei anche fare dei trattamenti. Secondo lui il fatto di avere capelli fini non vuol dire che automaticamente una persona diventa calva.

Cosa ne pensate?

francesco81

Utente
3 Febbraio 2010
5
0
5

Cosa ne pensate?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Francesco,
benvenuto!
Beh a 28 anni se hai solo un po' di stempiatura significa che o è solo fisiologica, oppure un'androgenetica molto lenta.
In ogni caso per approfondire puoi leggere questo:
http://www.sitri.it/triangoli/triangoli.html
I tuoi capelli sono sempre stati fini o ti sembra che si siano assottigliati nel tempo?
Non c'entra la qualità del capello con la predisposizione genetica. Dipende molto anche dal colore del capello (i biondi sono più sottili dei capelli scuri di solito) e talvolta anche dalle etnie (i nordici hanno capelli più sottili dei mediterranei...)
Se son sempre stati sottili non ti preoccupare proprio.
Il dermatologo ti ha fatto poi il pull test, negativo a quanto ho capito, quindi non hai nemmeno un effluvio e come hai detto anche tu i tuoi capelli godono di ottima salute.
Secondo me puoi stare tranquillo, soprattutto se poi la tua stempiatura si è fermata.
[:)]

francesco81

Utente
3 Febbraio 2010
5
0
5
grazie della risposta Claudia.
si, i miei capelli sono sempre stati fini. devo dire che negli ultimi tempi, curandoli di più, esteticamente sono anche migliorati.