Parere su situazione personale: stress, farmaci o aga?

Soundwave

Utente
14 Luglio 2024
3
0
5
Ciao ho 45 anni. Mai avuto problema di capelli se non il fatto di aver iniziato con i primi capelli bianchi verso i 20 anni. Per rimediare ho usato i vari shampoo senza ammoniaca disponibili sul mercato con buoni risultati naturali (seccavano i capelli però).
Scrivo però perchè un anno fa ho subito un intervento e ho iniziato a prendere dei farmaci per la mia situazione. Facendo ricerche mi sembra giusto segnalarne due. Bisoprololo (betabloccante) che potrebbe essere anche interrotto e se necessario sostituito con farmaco di altra classe e Tacrolimus (immunosoppressore) che può essere sostituito con altro simile (in caso di problemi) ma non si può comunque rinunciare a questa categoria di farmaco. Entrambi come sapete possono essere responsabili di caduta du capelli.
Ma veniamo al sodo. Premettendo che dall’anno scorso ho passato un periodo di stress fortissimo senza interruzioni in pratica, ho notato un assottigliamento dei capelli nella zona apicale della testa e da bagnati il cuoio capelluto si vede bene un po’ dappertutto (mi prese un colpo quando me ne accorsi).
La fronte e l’attaccatura ed anche le tempie sono assolutamente invariate (stessa situazione da quando sono nato in pratica).
Le domande sono le seguenti:

- è teoricamente possibile un inizio di aga a 45 anni, considerando che non ci sono modifiche nelle tempie e nella fronte?
- poichè andrò a fare la visita dermatologica tricologica, gli esami che farò saranno in grado di capire se l’eventuale diradamento è derivato da farmaci/stress oppure è inizio di alopecia androgenetica? Parlo di eventuale perché la mia ragazza (che mi taglia i capelli e mi aiuta con gli shampoo coloranti) sostiene che li avevo già da prima cosi, ha però ammesso un assottigliamento (ho sempre avuto capelli grossi di diametro). Poichè dopo l’operazione ho evitato tinture chimiche (ne ho fatta solo una 2 mesi fa e chissà se quella ha fatto danni) ho i capelli bianchi nelle radici che secondo lei contribuiscono a far sembrare più larghi gli spazi. Questo giusto per correttezza di informazione.
Per adesso mi fermerei qui. Ma se ci sono domande per avere più chiara la situazione sono super lieto di rispondervi.
Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
51,611
7,635
2,015
ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui

posta foto
 

Soundwave

Utente
14 Luglio 2024
3
0
5
1-Eta' 45

2-Tipo di cure che state facendo: zinco, selenio, biotina.

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?( visione mezzo dermoscopia in varie zone della testa per valutare il grado di miniaturizzazione,senza non di può stabilire se si tratta di Aga) ANCORA NO

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:
dalle immagini nessun segno. Capelli più sottili nell’apice. Nessuna stempiatura.




Preferirei non mettere alcuna foto. Se seguissi le istruzioni non si noterebbe nulla di rilevante (e qualcuno magari mi manderebbe a fxxxxxo. Il problema è a capelli bagnati. L’attaccatura come detto è rimasta invariata.


5
-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)

Non usavo il pettine tutti i giorni. Ma storicamente i miei capelli sono da sempre ovunque (pavimento, letto, pc, scrivania, ecc ecc). Ora pettino tutti i giorni e non noto perdita rilevante. Qualche settimana fa i capelli nel pettine erano moltii

Ricordatevi che in primavera-estate-autunno ci sono i normali effluvi passano da soli.
Valuta anche quanto lavi i capelli, ovviamente se lo fai ogni gg, perderai meno capelli di una persona che li lava ogni 2-3 GG

6-Capelli più finì?
In alcuni punti si. Ma forse non è una cosa recente. Io però lo sto notando ora.
7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
Mio nonno paterno. Mio padre ha iniziato a 60 anni circa ad avere l’apice della testa più diradato. No stempiature. Nonna e zia materna da sempre con capelli fini e diradati (mia madre no).

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Assolutamente si!
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? Non uso questo tipo di farmaci (per ora).

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? Si ma in meglio ed uso i farmaci elencati sopra.
11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ? Si li faccio spesso. Carenza di vit d e zinco, quest’ultimo lo sto integrando. No problemi di tiroide, no anemia no carenza di ferro, acido folico e vit b12 (ma comunque valori verso il basso della normalità).
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando?
Eccesso di sebo forse si, ma uso cere e gel spray che comunque ingrassano e sporcano il capello.

13-
ti tocchi continuamente i capelli? Ora si e tra l’altro poi mi fa male il cuoio capelluto.

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)
No.
15-
Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? Si farmaci immunosoppressori e per la pressione.

16-Porti da sempre una scriminatura (riga in mezzo,che per azione meccanica può creare diradamenti nella zona centrale)

Si riga di lato ma accennata….


Posta i risultati delle analisi del sangue


Ho scritto a grandi linee la situazione dei parametri di interesse.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
51,611
7,635
2,015
4 senza un riscontro visivo è impossibile darti pareri, già che dici che ti mandiamo a quel paese, significa che sei consapevole di non aver grossi problemi
5 quanti capelli perdi al GG e al lavaggio?
Ogni quanto lavi?
Devi dare dei numeri indicativi,fino ad un centinaio al GG è normale
11 la vitamina D non la integri? a quanto la tieni?
12 non trascurare la DS può innescare infiammazione

come sempre se hai dubbi visita da un dermatologo specializzato in tricologia che con una dermoscopia ed esperienza potrà darti delle risposte
qui alcuni nomi
 

Soundwave

Utente
14 Luglio 2024
3
0
5
Esiste il discorso prevenzione, in tutti gli ambiti. Magari mi sono accorto di alcuni cambiamenti oppure saranno paranoie. Avendo avuto periodo di forte stress e assumendo farmaci che provocano la caduta ho fatto delle domande. Ho messo anche tutte le info richieste. Comunque io dal tricologo credo andrò.
Alla fine forse quello che mi interessa sapere da voi è se è comune lo sviluppo e l’inizio di un’alopecia ad oltre 45 anni con assottigliamento capelli senza stempiature?