parere su lozione

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Che ne pensate della seguente lozione dal punto di vista chimico può reggere?
Avete dei suggerimenti da darmi?

-Caffeina 1%
-Melatonina 0,5%
-Acido Azelaico 3%
-vit B6 (Vitamina B6-Piridossina HCl) 0.5%
-Zinco Solfato 0,8%
-Nac 1%

Alcol 70% in 200 ml
Glicerolo 10%
Glicole propilenico 10%

Diciamo che prima aveva in più arginina e vitamina che ho tolto perchè mi sembrava che la lozione fosse troppo carica (precipitati).
Il glicerolo ed il glicole 10% ( di solito il glicole non mi irrita)è troppo? (nb si tratta di 200 ml)

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415

-Caffeina 1%
-Melatonina 0,5%
-Acido Azelaico 3%
-Zinco Solfato 0,8%
-Nac 1%

Alcol 70% in 200 ml
Glicerolo 10%
Glicole propilenico 10%

Diciamo che prima aveva in più arginina e vitamina che ho tolto perchè mi sembrava che la lozione fosse troppo carica (precipitati).
Il glicerolo ed il glicole 10% ( di solito il glicole non mi irrita)è troppo? (nb si tratta di 200 ml)

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415

-Caffeina 1%
-Melatonina 0,5%
-Acido Azelaico 3%
-Zinco Solfato 0,8%
-Nac 1%

Alcol 70% in 200 ml
Glicerolo 10%
Glicole propilenico 10%

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
la caffeina è biodisponibile così formulata ?
Poichè la caffeina è poco solubile io realizzo il complesso caffeina-sodio benzoato (vecchio prodotto inserito nella farmacopea ufficiale italiana) e la rendo solubile in acqua è sicuramente molto piu' biodisponibile.
Le concentrazioni dei principi attivi nella lozione non mi sembrano eccessivi per avere precipitati. Basta solubilizzarli in maniera corretta

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Vi ringrazio ed aggiungo due quesiti

1) Non sarà troppo 10% Glicole (che non mi da irritazione) e 10% Glicerolo?

2) Se proprio dovessi aggiungere qualche principio quale mi consigliate per renderla più incisiva, ma rimanendo nel naturale (non farmacologico)?

Grazoe

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Citazione:Messaggio inserito da capelluto

2) Se proprio dovessi aggiungere qualche principio quale mi consigliate per renderla più incisiva, ma rimanendo nel naturale (non farmacologico)?

Grazoe

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265

Grazoe
Mi dai qualche specifica in piu' cosa vuoi dire principi naturali e non farmacologici?

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Messaggio inserito da capelluto

Grazoe

[/quote L'uso prolungato di glicole propilenico può indurre sensibilizzazione nelle zona di applicazione, può essere sostituito con il glicerolo purtroppo quest'ultimo lascia i capelli effetto bagnato. Noi solubilizziamo i principi attivi in soluzione alcolica riducendo al minimo il contenuto di glicole o al limite in alcuni casi lo eliminiamo completamente seguendo alcuni accorgimenti di tecnica farmaceutica nella solubilizzazione dei principi attivi.