Parere su defluvio e assottigliamento

Sloat

Utente
1 Novembre 2023
2
0
5
Buongiorno a tutti,

cercherò di descrivere sinteticamente il mio problema e poi risponderò alle domande.

Ho sempre avuto una gran quantità di capelli e anche molto spessi e resistenti, non ho mai sofferto di cadute stagionali (o comunque, se fisiologicamente presenti, non le ho mai notate nemmeno in fase di lavaggio), ho sempre avuto capelli crespi al punto che per bagnarli con l’acqua ce ne voleva e ce ne voleva, quasi fossero impermeabili… e ho sempre avuto una abbondante produzione di sebo, tanto che se non lavavo i capelli dopo 2 giorni erano già unti, ma va detto che ho la cute grassa. In più, la ricrescita dopo i periodici tagli dal barbiere è sempre stata ultrarapida.
Benissimo, fatta questa doverosa premessa per contestualizzare bene, dal mese di maggio scorso ho iniziato a notare un’abbondante caduta di capelli, me ne sono accorto durante la doccia perché mi restavano in mano lavandoli e poi tappavano lo scarico dell’acqua. Ho poi iniziato a ritrovarli ovunque, sul cuscino, nel letto, a terra; caduta generalizzata, senza alcun punto specifico, anche lateralmente e dietro, orientativamente sui 200-300 capelli al giorno (tutti con bulbo), ma è una stima giusto per esprimere un ordine di grandezza. In concomitanza con questo, ho iniziato ad avvertire forte prurito e dolorabilità ai follicoli muovendo i capelli per cercare di sistemarli, il tutto sempre generalizzato.
Sono stato da un dermatologo che ha elaborato diagnosi di defluvio, mi ha prescritto uno shampoo seboregolatore e l’integratore Binat per 1 mese, con scarsi risultati se non per il sebo ridotto in quantità drastiche. Attualmente attendo di eseguire una visita presso uno dei dottori suggeriti nel sito.
Nel frattempo di mia iniziativa ho assunto Annurkap e il Kmax stimulating hair growth therapy spray da ormai 3 mesi, senza risultati apparenti se non una parvenza di rallentamento della caduta da circa 15 giorni, ne sto ritrovando di meno in giro, e inoltre non ho più prurito. Persiste dolorabilità, ma in misura molto inferiore, spostando i capelli soprattutto presso l’attaccatura.
Attualmente, nonostante la perdita copiosa da maggio in poi, non ci sono aree specifiche diradate, ma è sempre generale. Il problema vero è che i capelli si sono assottigliati di colpo, rendendo più visibile il cuoio capelluto, la ricrescita è rallentata (siamo su +1 cm al mese), sembra come se fossero diventati più lisci e chiari (ma magari dipende dalla quantità ridotta) e poi appaiono “smorti”, di pessima qualità, non più lucenti, privi di volume e vigore, tendono ad attorcigliarsi su se stessi, non riesco a pettinarli e quando li bagno si ritraggono. È come se i capelli caduti nei mesi precedenti fossero stati rimpiazzati da dei nuovi capelli più scadenti, in diametro e in qualità.
Specifico che i capelli che cadono sono di ogni lunghezza, da 1 cm fino a quelli di 6 cm.

Sono qui nella speranza che possiate darmi dei consigli in attesa della visita. Ho fatto delle ricerche sul forum, ma di casi analoghi al mio non ne ho trovati. Ci sono speranze quanto meno per arrestare la caduta e ripristinare il diametro originario? Ho letto nel forum che le procianidine servono a incrementare il diametro, dopo 3 mesi non ho avuto miglioramenti.

1-Eta' - 35
2
-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi) - Annurkap + Kmax stimulating hair growth therapy spray.
3
-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia? - Sì.
4
-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood. - Direi tipo 1 al momento.
5
-Perdita abbondante? - Direi di sì, sui 300 capelli al giorno lavandoli 3 volte a settimana.
6
-Capelli più finì? - Assolutamente sì, da maggio/giugno.
7
-Hai casi di androgenetica un famiglia? - No.
8
-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? - Attualmente no, da dicembre 2022 fino a giugno scorso sì.
9
-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? - No.
10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci? - No.
11
-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ? -
Sideremia155 ug/dL
Ferritina66,8 ng/mL
TSH2,17 uUi/mL
FT32,77 pg/mL
FT410,3 pg/mL
Vitamina D14 ng/mL
Rame62,8 ug/dL
Zinco1365 ug/L
Magnesio2,1 mg/dL
Acido Folico8,6 ng/mL
Vitamina B12388 pg/ml

12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso?Come la stai curando? - Soffro di sebo in eccesso da quando ero adolescente, lo sto trattando con uno shampoo seboregolatore. Soffro di dolorabilità ai follicoli alla movimentazione dei capelli, da quando è iniziata la caduta, soprattutto all'attaccatura frontale.
13-
ti tocchi continuamente i capelli? - No.
14
-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli) - No e non le ho tuttora.
15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? - No.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Mancano le foto


per il sebo in eccesso

per mitigare l'effluvio

hai una forte carenza di vit D che dovrebbe stare intorno ai 30 e i 100 ng/mL
 
  • Mi Piace
Reazioni: Sloat

Sloat

Utente
1 Novembre 2023
2
0
5
Ti ringrazio intanto.
Per quanto riguarda il rame ho visto che anche quel valore è sotto la soglia, sia per il laboratorio, sia per i valori normalmente considerati in tricologia (dovrebbe essere sugli 80) per cui ti chiedo se pensi sia necessaria una curetta integrativa come per la vitamina D.