Parere situazione, cura e prospettive

jenny84

Utente
30 Agosto 2018
3
0
5
Ciao a tutti!
Sono nuova e abbastanza disperata. Se dovevo presentarmi prima in un'altra sezione me ne scuso, non sono pratica!
Cercherò di essere breve anche se è impossibile: ho 33 anni, mai avuti moltissimi capelli, preso pillola dai 16 anni circa con solo un anno di interruzione quando ne avevo 21, per l'acne e il ciclo irregolare. Prima Diane e poi Belara. Ho sempre perso tanti capelli nel lavaggio, ma la massa è rimasta sempre pressoché stabile, solo negli ultimi anni (2/3 al massimo) ho notato una lieve diminuzione dei capelli nella parte superiore della testa, ma niente di macroscopico. A fine dicembre 2017 ho deciso di provare a smettere la pillola perché mi dava forti e frequenti mal di testa. A marzo ho cominciato a perdere un po' più di capelli del solito e a maggio ho iniziato a notare un visibile diradamento, più evidente sul davanti e su tutta la parte superiore del cranio (dove già non ero foltissima) ma anche sul resto della testa (legando i capelli si vede il cuoio capelluto anche di fianco, mai successo).
A giugno ho fatto analisi ed esami da cui non sono risultate né carenze di ferro, né problemi alla tiroide, né ovaio policistico o altre patologie ginecologiche (il ciclo dalla sospensione è stato piuttosto regolare). Come ormoni, analizzato solo il testosterone che è ok.
Ho visto due dermatologi che mi hanno diagnosticato entrambi alopecia androgenetica, senza menzione di eventuali effluvi post pillola (che però evidentemente c'è). Mi hanno consigliato tutti e due di riprendere la pillola ma inizialmente ero contraria, quindi mi hanno dato le seguenti cure:

1° derma - Integratore Biomineral One con Lactocapil Plus, fiale Same Urto e shampoo Hairgen.

2° derma - Integratore Chirofert, integratore Lambdapil, applicazione di soluzione galenica così composta: Trichofactor2,5%, VEGF trichofactor 2,5%, Finasteride 1%, al termine della quale avrei dovuto passare a Finasteride 1%, 17alfa estradiolo 0,025%, Progesterone 1%. Specifico che avrebbe voluto darmi minoxidil come seconda fase, ma ho chiesto io di avere una cura alternativa.

Attualmente sono al nono ciclo senza pillola e seguo la prima cura da 2 mesi, ma la situazione è stabile/lievemente peggiorata rispetto a maggio/giugno.

Ora, le mie domande sono due:
1) vorrei iniziare la seconda cura, sembra valida? Inoltre mi sono convinta a ricominciare la pillola (Diane), potrebbe andare in conflitto in qualche modo con questa cura (a parte il Chirofert che ovviamente non prenderei)?
2) onestamente, ho qualche speranza di recuperare qualcosa a livello di densità? Almeno ai livelli pre-sospensione pillola? Purtroppo la situazione è già bruttina, vista dall'alto la mia testa è parecchio diradata, nel senso che c'è proprio una piccola piazza, come si dice dalle mie parti (ma di solito per gli uomini!!!)

Grazie in anticipo a chi avrà tempo di leggere e rispondermi.

PS: dimenticavo di dire che un dermatologo mi ha anche diagnosticato dermatite seborroica, anche se come unico sintomo ho eccessiva produzione di sebo.

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
289
28
265
Liotru Land
Ciao Jenny
La sospensione della pillola può causare effluvio.
La Diane é indicata in caso di Aga.
Con la cura giusta qualcosa la si recupera.
Devi decidere quale cura seguire perché affinché ci siano risultati visibili devono trascorrere almeno 6 mesi.

L inositolo lo puoi prendere senza problemi anche insieme alla pillola.
Il chirofert contiene anche acido folico che non può che far bene.
Personalmente cmq preferisco il dikirogen.

Gli esperti del forum avranno modo di rispondere ai tuoi quesiti.

Ciao

jenny84

Utente
30 Agosto 2018
3
0
5
Ciao Queen, grazie della risposta.
All'inizio ho scelto la cura più blanda più che altro per vedere se nel frattempo la cosa rientrava da sola, nel caso si fosse trattato solo di effluvio appunto, ma senza restarmene proprio con le mani in mano a fare niente. Ora mi sono convinta che come minimo l'effluvio si è sovrapposto a qualche altra condizione, e vorrei passare a trattamenti più incisivi perché così non ce la faccio più. Spero di non avere sprecato troppo tempo.

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
289
28
265
Liotru Land
Tranquilla.
Con la giusta diagnosi e cura avrai risultati.
Costanza e pazienza.
So che non é facile ma lo stress peggiora.
Te lo dice una come me che vive con quest'ansia da 7 anni.
Avessi visto prima questo forum e conosciuto il Dott. Gigli adesso probabilmente avrei piu capelli e anche meno sofferenze.