Parere lozione

frammenti

Utente
19 Luglio 2007
5
0
5
Ciao a tutti, scrivo ora per la prima volta nel forum... prima mi sono limitata a sbirciare qui e lì... ed ora avrei un consiglio da chiedere, anzi due :). Il primo riguarda questa lozione per un'androgenetica:
17 alfa estradiolo 0,1 %; minoxidil 2%; alcool
etilico; glicolie propilenico 34%; ciprocetone acetato 0,1 %.

Ora la mia domanda è se questa lozione può essere usata anche in caso di effluvio, o almeno, se non crea problemi, e se quindi non è controproducente usarla. E se lo è... in quale dei suoi componenti.

(Faccio questa domanda non perché sono diventata matta, ma perché mi sono stata date due diagnosi differenti... l'una di androgenetica, l'altra di telogen effluvium. Vorrei ovviamente sentire un altro medico (fuori dalla Campania, qui sembro non trovarne uno che mi convinca per davvero), ma a questo punto se ne parlerà a Settembre, e dati cmq i lunghi tempi di attesa non voglio starmene ancora con le mani in mano. Perdo capelli da quasi due mesi, a ciocche, e, considerando che ho sempre avuto i capelli sottili, ormai sono più gli spazi bianchi che quelli con capelli. Avevo pensato a questa lozione, perché l'altro dermatologo cmq solo minox mi ha dato...)

Il secondo consiglio riguarda uno shampoo. Per ora non mi sono curata per la caduta, perché mi era stato consigliato di risolvere prima la disastrosa situazione del mio cuoio capelluto: croste, forte prurito, e forte desquamazione. Così ho fatto, ma con pochissimi risultati, forse anche perché lo shampoo che mi è stato dato (oltre a lozioni ed antibiotici) non mi aiuta tanto. E' il mycosquam... il prurito è ancora lì e tra l'altro non mi pulisce molto i capelli, che ora con l'uso di lozioni si spo*cano abbastanza. Potete consigliarmi qualche shampoo più efficace? Per lavaggi frequenti uso il Triderm della Bionike, che almeno mi pulisce i capelli...

Grazie! :)

frammenti

Utente
19 Luglio 2007
5
0
5
Ciao a tutti, scrivo ora per la prima volta nel forum... prima mi sono limitata a sbirciare qui e lì... ed ora avrei un consiglio da chiedere, anzi due :). Il primo riguarda questa lozione per un'androgenetica:

Ora la mia domanda è se questa lozione può essere usata anche in caso di effluvio, o almeno, se non crea problemi, e se quindi non è controproducente usarla. E se lo è... in quale dei suoi componenti.

(Faccio questa domanda non perché sono diventata matta, ma perché mi sono stata date due diagnosi differenti... l'una di androgenetica, l'altra di telogen effluvium. Vorrei ovviamente sentire un altro medico (fuori dalla Campania, qui sembro non trovarne uno che mi convinca per davvero), ma a questo punto se ne parlerà a Settembre, e dati cmq i lunghi tempi di attesa non voglio starmene ancora con le mani in mano. Perdo capelli da quasi due mesi, a ciocche, e, considerando che ho sempre avuto i capelli sottili, ormai sono più gli spazi bianchi che quelli con capelli. Avevo pensato a questa lozione, perché l'altro dermatologo cmq solo minox mi ha dato...)

Il secondo consiglio riguarda uno shampoo. Per ora non mi sono curata per la caduta, perché mi era stato consigliato di risolvere prima la disastrosa situazione del mio cuoio capelluto: croste, forte prurito, e forte desquamazione. Così ho fatto, ma con pochissimi risultati, forse anche perché lo shampoo che mi è stato dato (oltre a lozioni ed antibiotici) non mi aiuta tanto. E' il mycosquam... il prurito è ancora lì e tra l'altro non mi pulisce molto i capelli, che ora con l'uso di lozioni si spo*cano abbastanza. Potete consigliarmi qualche shampoo più efficace? Per lavaggi frequenti uso il Triderm della Bionike, che almeno mi pulisce i capelli...

frammenti

Utente
19 Luglio 2007
5
0
5

hung-up

Utente
23 Maggio 2007
45
0
15
ciao!non sono un esperto,ma credo che sei hai prurito e desquamazione il glicole nella lozione non va bene,in ogni caso la percentuale è troppo alta.anche il 17alfa è a una percentuale troppo alta,a maggior ragione per il fatto che sei una ragazza.cmq altri utenti o il dottore stesso sapranno consigliarti uan migliore lozione e uno shampoo adeguato.devi farti visitare da un bravo dermatologo il prima possibile,sbagliare dianosi può diventare un problema serio..ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Senza essere sicuri dela diagnosi dare un parere e' difficile, se si trata di effluvo acuto il minoxidil e' controindicato, se e' un aga la cura puo' andare bene, ma sehai dermatiote il glicole potrenbbe irritarti e peggiorare la situazionre.al posto del 17 alfa estradiolo nele donne si puo' usare l'estronbe allo 0,05%, il ciproterone alo0,1% e' basso si usa all 1%.
Per le squame prova ad applicare dell'olio di mandorle dolci 3-4 ore prima dello shampoo, come shamopo alterna ketoval e markeuticals accelerator.
saluti

frammenti

Utente
19 Luglio 2007
5
0
5
Sì, in effetti la caduta è acuta. Ci sarebbe un sostituto del minoxidil?
Cmq la ringrazio per la risposta.

frammenti

Utente
19 Luglio 2007
5
0
5
Oppure potrei usare una percentuale ancora più basse di minoxidil, giusto per stimolare il follicolo? Perché sono già due mesi che perdo capelli in dosi massicce, e non c'è ombra di ricrescita, e la caduta continua sempre peggio. Se mi affido alla diagnosi dell'ultimo dermatologo che parla di teleogen effluvium dovuto a stress, mi sa che ho inaugurato un bel circolo vizioso. Lui cmq mi ha dato il minoxidil (che non mi sono ancora procurata), a cui ora, leggendo anche la sua risposta avevo pensato a questo punto di far aggiungere estrone ed idrocortisone... mi domandavo però se potevo abbassare il minox