parere ecografia prostatica

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
dopo svariati anni di fina sospesa da circa 7 mesi ho effettuato una ecografia prostatica col seguente esito - ci sono pareri?

LA PROSTATA APPARE IN SEDE ANATOMICA DI DIMENSIONI NEI LIMITI DELLA NORMA PER ETA'

I DIAMETRI GLOBALI SONO DI mm 35 (LL) x MM29 (AP) x mm 30 (LONG).

L'ECOSTRUTTURA APPARE DISOMOGENEA PER LA PRESENZA DI QUALCHE MINUTA IMMAGINE ECOGENA INTRAGHIANDOLARE.

IL RESIDUO URINARIO APPREZZATO E' DI CIRCA 10 cc.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
dopo svariati anni di fina sospesa da circa 7 mesi ho effettuato una ecografia prostatica col seguente esito - ci sono pareri?

LA PROSTATA APPARE IN SEDE ANATOMICA DI DIMENSIONI NEI LIMITI DELLA NORMA PER ETA'

L'ECOSTRUTTURA APPARE DISOMOGENEA PER LA PRESENZA DI QUALCHE MINUTA IMMAGINE ECOGENA INTRAGHIANDOLARE.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
grazie dottor gigli, mi ero allarmato per la frase nei limiti e per disomogenea ma se mi rassicura sono tranquillo.
GRAZIE.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
per grigna
ho sospeso per due motivi, il primo è che l'attuale derma dopo la situazione immutata negli anni con e senza fina, dopo un accurato esame mi ha detto che non ho fattori androgenetici ma un diradamento dipendente da un effluvio prima acuto e dopo cronicizzatosi negli anni (ho raccontato la mia situazione nel forum principale sui TE cronici).

il secondo è che l'avrei sospesa comunque per i sides. mi si è rimpicciolito un testicolo (ecografia che lo dimostra), ho problemi di testosteronemia (totale ai limiti, libera bassissima) e il seno stava iniziando ad aumentare, ritenzione idrica a palla, deficit erettili e scarsissimo desiderio sessuale.

per andrologo ed urologo la responsabile è la finasteride ma con ciò non la metto sotto accusa come ho già scritto, in alcuni funziona bene ma occorre valutare il rapporto sides/benefici.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
il rimpicciolimento dei testicoli, sx di dimensioni ridotte, dx ai limiti. secondo l'andrologo la fina ha prodotto negli anni una riduzione del dht con conseguente aumento del testosterone in circolo che avrebbe uso il condizionale fatto si che i testicoli ne producessero meno rendendoli atrofici (atrofici = rimpiccioliti e meno funzionanti), non a caso ho testo totale 3,80,libero 10. su riferimento 4-8 del primo e 16-40 del secondo.

logicamente non c'è prova dimostrabile è una ipotesi, fatto sta che dopo mesi senza fina e col proviron le cose si stanno ristabilendo.

il dht ha un ruolo importante nel rinnovo del tessuto prostatico nel rendere la prostata forte contro le prostatiti e nel tagliare gli estrogeni.

usi fina hai meno dht, hai più estrogeni, non a caso molti lamentano ritenzione, aumento del seno, aumento del grasso e problemi di libido, dovuti proprio all'aumento degli estrogeni.

si parla sempre di risposte soggettive al farmaco e di caratteristiche individuali, c'è chi usa la fina da anni e non accusa tali sides però verificando una certa % di individui che usano la fina manifestano questi problemi.