Ma Marliani mica l'ha prescritta ad alex88 la finasteride a giorni alterni... Quando alex88 verrà sul forum e dirà sono andato da Marliani (o chiunque altro) e mi ha prescritto la fina a giorni alterni nessuno gli dirà niente.
Invece, ovviamente, se uno viene sul forum e dice ti consiglio questa posologia perchè ho letto su internet che è buona bisogna fargli notare che sta dicendo una stupidaggine. Peggio ancora se uno dice questa posologia è efficace senza portare studi adeguati a supporto. Ripetiamo sempre le solite quattro banalità in croce...
In questo caso, la notizia è precisamente di seconda mano (Cooley trae conclusioni da un articolo che non ha scritto lui) o di terza se consideriamo il primo intervento di Lorenzo.
Ma veniamo all'articolo di Cooley
Anzitutto, Cooley fa riferimento a due studi che sono questi:
-http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1657611
-http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2538808
Vecchi come mia nonna, precendenti agli studi clinici, ma vabbè, andiamo avanti lo stesso.
In questi studi non si parla mai di efficacia tricologica ma solo dei livelli plasmatici di DHT dopo assunzione singola di finasteride a vari dosaggi (manca proprio quello dell'aga, mannaggia). Ora, ficcatevelo bene nella testa:
la riduzione percentuale del DHT plasmatico e l'efficacia tricologica non sono la stessa cosa
Quindi, alla luce di questi due studi citati da Cooley, non si può assolutamente dire né che 1mg a giorni alterni è efficace come 1mg tutti i giorni, né che 1mg a giorni alterni è efficace in generale.
E infatti, Cooley non lo dice e anzi dice che lui non si sente di raccomandare nessuna posologia (seguite il suo esempio, mi raccomando). Perchè vi ricordo, en passant, che Cooley fa il chirurgo e parla a pazienti che sono reduci da un autotrapianto, non a chi deve curarsi solo con i farmaci. Tra l'altro, se consideriamo solo la riduzione del DHT nel plasma, gli studi citati da Cooley non supportano la tesi che la posologia a giorni alterni da risultati uguali a quella quotidiana, ma esattamente la tesi opposta, i risultati sono diversi
Quando inizierete a controllare le fonti prima di dire qualcosa sarà sempre troppo tardi...