parere Dottor Gigli

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
Avevo pensato di limitare l'uso della finasteride dopo il raggiungimento dello steady state biennale utilizzandola solo 4 volte settimanalmente con 1mg die e alternandola con l'uso di K-MAX anti dht.

Lei riterrebbe più opportuno assumere, nella settimana, la finasteride per 4 giorni consecutivamente o un giorno sì e un giorno no alternata a k-max?

esmplificando:

Lunedì: FINA
Martedì: FINA
Mercoledì: FINA
Giovedì: FINA
Venerdì: K-MAX
Sabato: K-MAX
Domenica: K-MAX

oppure

Martedì: K-MAX
Giovedì: K-MAX
Venerdì: FINA
Domenica: FINA

Grazie tante anticipatamente.

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
Avevo pensato di limitare l'uso della finasteride dopo il raggiungimento dello steady state biennale utilizzandola solo 4 volte settimanalmente con 1mg die e alternandola con l'uso di K-MAX anti dht.

Lei riterrebbe più opportuno assumere, nella settimana, la finasteride per 4 giorni consecutivamente o un giorno sì e un giorno no alternata a k-max?

esmplificando:

oppure

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265

esmplificando:

oppure

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
grazie dottore, scusi se insisto ma se proprio volessi provare quella posologia è consigliabile a suo parere il primo o il secondo ordine che ho illustrato?

lorenzo2009

Utente
11 Dicembre 2009
198
0
165
Secondo quello che ho letto da studi e pareri di medici stranieri ti consiglierei la seconda posologia, quella a giorni alterni, probabilmente mantiene più costante il livello medio di DHT nel sangue, e sembra dalle testimonianze di molti utenti nel mondo che funzioni bene.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Non è risultato efficace niente...

Comunque, a parte che le posologie non si consigliano sui forum - non si consigliano proprio, ma a maggior ragione sui forum dove le informazioni sono spesso di seconda (terza? quarta?) mano...

Dico, a parte questo, non è certo attraverso le testimonianze raccolte su internet che si stabilisce se una certa posologia di un farmaco è efficace o no. Non fate gli esperimenti e lasciate fare a ognuno il suo mestiere...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
quoto inoltre aggiungo non e' perche' una cosa viene divulgata al'esteto ha maggiore attrendibilita'.
saluti

lorenzo2009

Utente
11 Dicembre 2009
198
0
165
Infatti il mio non era un confronto Italia-Estero.
Ho trovato interessante per es. quest'articolo

http://www.regrowhair.com/non-surgi...ing-propecia-for-hair-loss-every-other-day/

Comunque dico ad Alex88 che la cosa migliore è sempre una visita da un dermatologo competente e poi verificare nel tempo il rapporto benefici/effetti collaterali che variano per ciascun soggetto quindi solo l'esperienza diretta può dare risposte certe.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Marliani, quando la consiglia, la consiglia a giorni alterni.
1- non è una notizia che proviene dall'estero
2- non è una notizia di 4^-5^-6^ mano

Sarà che il mestiere del medico in questione è un'altro?
Eppure mi sembrava di capire da alcune voci che fosse fondatore del sitri...

bha!

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Ma Marliani mica l'ha prescritta ad alex88 la finasteride a giorni alterni... Quando alex88 verrà sul forum e dirà sono andato da Marliani (o chiunque altro) e mi ha prescritto la fina a giorni alterni nessuno gli dirà niente.

Invece, ovviamente, se uno viene sul forum e dice ti consiglio questa posologia perchè ho letto su internet che è buona bisogna fargli notare che sta dicendo una stupidaggine. Peggio ancora se uno dice questa posologia è efficace senza portare studi adeguati a supporto. Ripetiamo sempre le solite quattro banalità in croce...

In questo caso, la notizia è precisamente di seconda mano (Cooley trae conclusioni da un articolo che non ha scritto lui) o di terza se consideriamo il primo intervento di Lorenzo.

Ma veniamo all'articolo di Cooley
hurr.gif

Anzitutto, Cooley fa riferimento a due studi che sono questi:
-http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1657611
-http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2538808

Vecchi come mia nonna, precendenti agli studi clinici, ma vabbè, andiamo avanti lo stesso.

In questi studi non si parla mai di efficacia tricologica ma solo dei livelli plasmatici di DHT dopo assunzione singola di finasteride a vari dosaggi (manca proprio quello dell'aga, mannaggia). Ora, ficcatevelo bene nella testa:

la riduzione percentuale del DHT plasmatico e l'efficacia tricologica non sono la stessa cosa

Quindi, alla luce di questi due studi citati da Cooley, non si può assolutamente dire né che 1mg a giorni alterni è efficace come 1mg tutti i giorni, né che 1mg a giorni alterni è efficace in generale.

E infatti, Cooley non lo dice e anzi dice che lui non si sente di raccomandare nessuna posologia (seguite il suo esempio, mi raccomando). Perchè vi ricordo, en passant, che Cooley fa il chirurgo e parla a pazienti che sono reduci da un autotrapianto, non a chi deve curarsi solo con i farmaci. Tra l'altro, se consideriamo solo la riduzione del DHT nel plasma, gli studi citati da Cooley non supportano la tesi che la posologia a giorni alterni da risultati uguali a quella quotidiana, ma esattamente la tesi opposta, i risultati sono diversi

Quando inizierete a controllare le fonti prima di dire qualcosa sarà sempre troppo tardi...

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Io dico solo:
sono stato da Marliani e mi ha prescritto 1 mg di fina a giorni alterni.

Ho solo riportato la mia esperienza.

p.s vengo in pace[:D]
Alex è 1 altra storia,quoto

lorenzo2009

Utente
11 Dicembre 2009
198
0
165
Quoto xxenergyxx.
Non ho affermato che i risultati sono identici ma non sono poi così differenti i livelli i DHT nel sangue e siccome la fina agisce sul DHT nel sangue...

Comunque Sarev ti puoi risparmiare certe affermazioni...

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
ma ti sto dicendo che i livelli di DHT nel sangue non determinano di per sè l'efficacia. Che i livelli sono simili non signifca un bel niente.

E poi la fina non agisce mica solo sul DHT nel sangue... anzi se agisse solo su quello non sarebbe efficace per niente contro l'AGA.

E non è certo un pensiero mio. E' così.

Tu documentati bene, non giocare a fare il dottore e sopratutto leggi bene quello che linki; così vedrai che non avrai mai problemi con me.

Io non ti voglio assolutamente offendere ma se dici una stupidaggine non ci posso fare niente... Capita a tutti di dirne, non ti preoccupare.

P.s.: e non provare a modificare i messaggi che hai già scritto cambiandone il senso (come stai facendo), ho comunque tutte le copie salvate.

lorenzo2009

Utente
11 Dicembre 2009
198
0
165
Quello che mi interessa dire e che ho detto è che ognuno ha un rapporto benefici/effetti collaterali diverso e solo provando direttamente si ha una risposta certa per sè stessi. Non esiste solo il dosaggio 1mg al giorno come ottimale per tutti...e mi sembra che ci siano migliaia di testimonianze nel mondo su questo, mi dispiace se non mi mi esprimo così bene da farmi capire da tutti...
Tutto nasce sempre dal fatto che gli effetti collaterali a lungo termine della finasteride non sono ancora del tutto chiari e soprattutto pare che quelle percentuali così basse di effetti collaterali (4%) riportate dalla Merck Sharp & Dome non siano confermate neanche dalle testimonianze di questo forum

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Non ci siamo...

1mg al giorno è il dosaggio ottimale. L'hanno stabilito gli studi clinici che sono stati fatti apposta per scoprire quale fosse il dosaggio ottimale, e sono stati fatti su migliaia persone controllate da medici e ricercatori. Non i 4 gatti che scrivono sciocchezze sui forum.

Poi, sicuramente, si possono valutare anche altri dosaggi. Ma ci deve essere una buona ragione per cambiare e sopratutto lo deve decidere un medico che ti visita. Ma nella maniere più assoluta non devi essere tu o chiunque altro a consigliare posologie a nessuno, se vuoi fare degli esperimenti falli su di te.

E non ci siamo nemmeno sulle percentuali degli effetti collaterali, che non si confermano o smentiscono di certo sui forum.

Tutte cose che sono state ripetute ad nauseam, non pensare che ce l'abbia con te perchè sei l'ultimo arrivato o qualcosa del genere.

Anzi, se vuoi continuare a frequentare questa sezione in tranquillità documentati bene oppure limitati a parlare della tua esperienza personale e non fare generalizzazioni che non ti competono.