parere dell'urologo-andrologo

cagestyle

Utente
8 Maggio 2006
98
0
65
Ciao a tutti...come avevo gia' postato, mi sono fatto visitare da un urologo che mi ha trovato molto bene e m'ha detto che i problemi che avevo riscontrato mentre assumevo propecia(problemi di minzione e lievi dolori ai testicoli) nn erano entrambi dovuti al farmaco..per il primo probabilmente si trattava di un'infiammazione,per il secondo pero' nn ha escluso una relazione con il farmaco....in ogni caso mi ha dato da fare delle analisi,giusto perke a 22 anni e buono farle e mi ha sconsigliato il farmaco per i soliti motivi di incertezze sugli effetti nel futuro ...inoltre,(cosa preoccupante!!!)nn ha dato per scontato che gli effetti negativi sul desiderio sessuale siano reversibili!!! Nel frattempo che faccio le analisi rifletto sull'idea di ricominciare con propecia ....saluti!!!!

cagestyle

Utente
8 Maggio 2006
98
0
65
Ciao a tutti...come avevo gia' postato, mi sono fatto visitare da un urologo che mi ha trovato molto bene e m'ha detto che i problemi che avevo riscontrato mentre assumevo propecia(problemi di minzione e lievi dolori ai testicoli) nn erano entrambi dovuti al farmaco..per il primo probabilmente si trattava di un'infiammazione,per il secondo pero' nn ha escluso una relazione con il farmaco....in ogni caso mi ha dato da fare delle analisi,giusto perke a 22 anni e buono farle e mi ha sconsigliato il farmaco per i soliti motivi di incertezze sugli effetti nel futuro ...inoltre,(cosa preoccupante!!!)nn ha dato per scontato che gli effetti negativi sul desiderio sessuale siano reversibili!!! Nel frattempo che faccio le analisi rifletto sull'idea di ricominciare con propecia ....saluti!!!!

cagestyle

Utente
8 Maggio 2006
98
0
65

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
la carenza di desiderio si ha solo quando si assume fina...nel momento in cui is smette la 5 alfa reduttasi inizia a produrre piu' dht e tute le funzioni di prima vengono riazcquistate anche perche' come sai i capelli iniziano ovviamente a peggiorare...non ti domandi come mai i capelli alla sospensione peggiorano di nuovo e perche' mai i sides dovrebbero rimanere?

6 Marzo 2003
867
5
265

Tanto per chiarire...
Nell'uomo il desiderio sessuale non è gran ché vincolato alla presenza di ormoni maschili! Il desiderio sessuale è nell'uomo un fatto centrale legato all'imprinting cerebrale!
Lo hanno ben dimostrato gli eunuchi che si facevano regolarmente tutte le donne dell'harem.

La finasteride inoltre aumenta i tassi di testosterone che è (o dovrebbe essere) l'ormone del desiderio sessuale e diminuisce il diidrotestosterone che con il desiderio sessuale non c'entra nulla!

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
dottor marliani buongiorno vorrei capire solo una cosa , abbiamo parlato mille volte che la fina ha qualche side revrsibile tra cui la riduzione di libido, mi saprebbe dire come mai? deve va ad agire per diminuire la libido? anch'io penso sia il testo ma a quanto pare cmq assumendo fina diminuisce...e' solo per capirci meglio grazie

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
cloud sara' anche psicoligo ma cmq alla base degli effetti non a tutti intendo ci sono...io sono un sostenitore della fina l'ho sempre detto e la prendo anch'io, c'e' scritto anche sul bugiardino solo che alcuni l'amplificano qs cosa e' vera....

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da cloud
tra l'altro come dice il dottor marliani i livelli del testosterone aumentano,perchè non viene convertito in diidrotestosterone (infatti può dare risultati positivi al doping) e il testosterone è l'ormone del desiderio..quindi..

Non è così semplice la storia: come si legge in un articolo postato dall'ottimo Marlin, il DHT e i suoi metaboliti sono dei potenti inibitori degli estrogeni (principalmente estrone e 17-beta estradiolo), che potenzialmente sono in grado di diminuire la libido e procurare ginecomastia, quindi bloccare troppo il DHT può scatenare un innalzamento degli stessi e di qui effetti indesiderati.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Se posso espongo la mia esperienza. Uso fina da 2 mesi, poco per dare informazioni certe e approfondite, ma siuramente abbastanza per dire qualcosa sui side della fina. La gente si è lamentata dei cali di desiderio della finasteride. Bene, dopo pochi iorni di utilizzo io ho subito notato un calo del desiderio. Lo so, potrebbe essere solo suggestione, eppure sono convinto che le mie non sono idee frutto della mia fantasia o dai miei timori, anche perchè non ho mai avuto paura della finasteride. Tuttavia, già dopo 1 mese, e forse anche meno, tutto è tornato apposto, anzi poso dire che va pure meglio di prima. Inoltre all'inizio ho risocntrato una forte diminuzione dell'eiaculato, che attualmente è un vecchio ricordo dato che anche questo è tornato normalissimo; forse è un pò più liquido ma niente di esagerato.Questo è tutto. Spero che anche la mia testimonianza possa essere da tutti gradita.

cagestyle

Utente
8 Maggio 2006
98
0
65
scusate ho commesso un errore all'inizio... l'urologo parlava di reversibilita'completa delle funzioni dell'apparato genitale, nn del desiderio sessuale...cioe'considerava l'eventualità che in alcuni casi problemi di erezione o sperma diminuito o altro, potrebbero non essere reversibili all'100% ...

picarus

Utente
8 Novembre 2005
18
0
5
Citazione:Messaggio inserito da cloud
la finasteride ha come effetto collaterale il calo della libido o disfunzioni erettili in una percentuale bassissima quasi nulla di casi, tipo 1 % o poco più. tutti quelli che lamentano sintomi simili già dopo 2 giorni che la prendono e oltre sono persone che iniziano a prenderla con la paura massima di vedere minata la loro virilità, quindi hanno l'effetto che non vorrebbero,ma per una questione psicologica,non farmacologica. se ti fissi che hai una mano più grande dell'altra noterai che riuscirai a vederla più grande anche se non lo è...
tra l'altro come dice il dottor marliani i livelli del testosterone aumentano,perchè non viene convertito in diidrotestosterone (infatti può dare risultati positivi al doping) e il testosterone è l'ormone del desiderio..quindi..

Il fatto stesso che l'impotenza venga registrata come effetto collaterale,sebbene rarissimo, implica una connessione diretta,oggettiva ed incontestabile tra il dht e la potenza sessuale maschile; ovviamente è una connessione ancora poco conosciuta,ma è sufficiente anche un solo caso di impotenza a rendere un fatto la sua esistenza.
Ciao