parere clomid

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
ho preso tamoxifene per tre mesi a causa di forti side dovuti agli antiandrogeni topici.

il progesterone si è abassato molto ma è ancora alto. LH e FSH sono bassissimi mentre il testosterone libero è nella norma (anche se un pò basso) l'estradiolo è altissimo!

il medico mi ha detto di interrompere il tamoxifene e usare per dieci giorni CLOMID. poi non prendere piùniente e aspettare che l'organismo elimi gli eccessi di estrogeni..

ho un pò paura a prendere il clomid, ma i side sessuali nn sono ancora rientrati!

cosa mi conviene fare?

grazie!!!

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
ho preso tamoxifene per tre mesi a causa di forti side dovuti agli antiandrogeni topici.

il progesterone si è abassato molto ma è ancora alto. LH e FSH sono bassissimi mentre il testosterone libero è nella norma (anche se un pò basso) l'estradiolo è altissimo!

il medico mi ha detto di interrompere il tamoxifene e usare per dieci giorni CLOMID. poi non prendere piùniente e aspettare che l'organismo elimi gli eccessi di estrogeni..

ho un pò paura a prendere il clomid, ma i side sessuali nn sono ancora rientrati!

cosa mi conviene fare?

grazie!!!

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615

cosa mi conviene fare?

grazie!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Smash,
beh deve essere il tuo endocrinologo a dirti cosa fare...
Anche se sinceramente a leggere del clomid avrei paura anche io a prenderlo!
Al massimo non puoi aspettare ancora un po' e vedere se torna tutto nella norma da solo?
In ogni caso, in bocca al lupo! [X]

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
cm mai avete tolto l'intervento? volevo solo sapere in quanto tempo, all'incirca, si dovrebbe sistemare tutto... il progesterone in 4 mesi è passato da 2.06 h a 0.57 h. mentre l'estradiolo da 53.8 h a 63,8 h!! come si spiega questa cosa? il doc mi ha detto che il tamoxifene potrebbe aver innalzato i livelli di estradiolo, ma alla sospensione l'organismo dovrebbe eliminare gli eccessi..

grazie!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
deve valutare il tuo endiocrinologo impossibile fare valutyaziobni a distanza su qwuestioo di quersto tipo
sdaluti

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
ha ragione dottore, volevo solo sapere quanto tempo ci vuole, generalmente, per ristabilire il quadro ormonale normale...

grazie!

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
e un'ultima cosa: con livelli così alti di progesterone ed estradiolo è normale avere side sessuali? nonostante il testosterone sia basso, ma nella norma?

per tornare al 100% quanti mesi occorrono all'incirca?

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
ha ragione, scusi! riepilogo bene la situazione:

A dicembre 2009 ho avuto ginecomastia e side sessuali pesanti a causa di questa soluzione usata per 6 mesi:

minoxidil base 5%
17 alfa estradiolo 0,05%
ciproterone acetato 1%
prpogesterone 1,5%

a fine dicembra ho fatto tutte le analisi ormonali con questi risultati:

fsh: 0.7 L valori normali: 2.5 - 10.2

lh: 1.7 L valori normali: 1.9 - 12.5

progesterone: 2.06 NON dovrei averlo proprio

testosterone 1.1 L valori normali: 2.4 - 8.3

estradiolo: 53.8 h valori normali: 11.0 - 52.0

testosterone libero: 2,00 pg/ml valori normali: 8.90 - 42.50

La situazione era disastrosa. Da inizio gennaio, su prescrizione dell'andrologo, ho cominciato ad assumere tamoxifene e lo portato avanti per 4 mesi. dopo questo periodo ho rifatto le analisi:

fsh. 1.5 L

lh. 7.0

progesterone: 0.57

estradiolo: 63.8

testosterone 8.6

estosterone libero: 19.10

in seguito a queste analisi il dottore mi ha detto di prendere clomid per 10 giorni.

da qquasi 5 mesi ho interrotto gli antiandrogeni, ma il dottore mi ha detto di prendere tranquillamente finasteride.

la ginecomastia è praticamente scomparsa mentre i side sessuali, se pur in minor misura persistono ancora. a gennaio ero 0% adesso mi sembra di essere al 50%. è normale che ci voglia così tanto? una volta che la situazione ormonale sarà tornata normale i side rientreranno? quanto tempo potrebbe ancoa volerci'

grazie mille!!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
non sono in grado di valuitare a dfistanza bisognerbbe capiure i side di che genbereer sobno in che entita' e se ci sono altri problemi di fondo non valutabili in quiesta sede.
salutu

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
ok, grazie cmq dottore!

nachovidal: i miei sides sono stati terribili. e anche se usati topicamente gli antiandrogeni penetrano bene. poi io non li tollero.

nachovidal

Utente
12 Luglio 2008
92
0
65
'orca vacca boia! io volevo provare a utilzzare qualcosa per le mie tempie, ma dopo quello che mi dici ci penserò 200 volte!

Mattipro

Utente
30 Marzo 2022
310
28
265
ok, grazie cmq dottore!

nachovidal: i miei sides sono stati terribili. e anche se usati topicamente gli antiandrogeni penetrano bene. poi io non li tollero.
Ciao hai recuperato dal punto di vista sessuale ? Se si in quanto tempo? A distanza di così tanti anni hai capito la vera causa del tuo problema ? Hai poi ripreso antiandrogeni topici ?