Palestra & Salute

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Spero di avere postato nella sezione giusta....oggi sono piena di interrogativi.
Qualche mese fa le analisi hanno registrato un crollo vertiginoso del ferro, e guarda caso proprio in quei mesi ho frequentato - improvvisamente - la palestra 5 giorni su 7. Adesso vorrei ricominciare ma ho paura di farmi del male con il rischio di mandare all'aria la cura di questo inverno. Fermo restando che voglio mantenermi sulle tre volte a settimana, ...devo modificare qualcosa? Aumentare il ferro, prendere magnesio etc? Cosa mi consigliate in linea generale? Tengo a specificare che per palestra intendo un pò di tapis roulant e qualche lezione di attività aerobica. Non devo perdere peso, giusto qualche etto ma più che altro rassodare.

grazie. j.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Indicativamente quello che scrivi lo facevo già, e ora lo faccio ancora meglio. Nonostante questo qualche mese fa mi è crollato il ferro. Per carità, potrebbe non entrarci nulla ma:

- esami di sett. 04 sideremia 128
- mi iscrivo in palestra (vado 5 giorni su 7) e interrompo bruscamente la mia vita sedentaria
- esami di dicembre 04 sideremia 35

Il dubbio che in qualche modo abbia contribuito c'è....o no?

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Salvy: si, forse è meglio iniziare e testare a poco a poco come va la situazione.

Daitarn: dopo che mi è crollato il ferro ho smesso cno la palestra e ho cominciato a prendere ferrograd 2 volte alla settimana. Quindi teoricamente dovrei essere coperta, solo che se già in un periodo di pausa da movimento il ferro sale poco e lentamente, ho paura di disperdere immediatamente i risultati una volta che inizio la metamorfosi da vegetale a bipede in movimento.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusate ma non credo che attività fisica aerobica possa influire drasticamente sui livelli di ferro!
jmmda io credo che oltre a dover intervenire sulla carenza puoi fare lo sport che vuoi,magari cmq chiedi ad un medico visto che non hai avuto risposte mediche dal tuo post

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Leggerò i link che mi hai mandato.

Non capisco perchè molti parlino del sapore orrendo ferrograd. Forse perchè lo butto giù immediatamente, ma lo trovo proprio insapore.
Oppure sono una vampira, boh.

arfire

Utente
12 Agosto 2004
287
0
265
non è cha stai mangiando carni bianche togliendo le carni rosse ? Questa è la grande follia di ki va in palestra. Vedi di non scordare che il ferro stà nella carne rossa e se hai delle carenze ti senti una skifezza......

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
se posto come mangio vi mettete le mani nei capelli...cmq almeno 6-7 pasti al giorno...

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Proteine alla settimana:

Carni bianche --> 2 volte
Carni rosse --> 1 volta
Uova --> 1 volta
Pesce --> 1 volta
Legumi --> 1 volta

Indicativamente la tabella di marcia che cerco di rispettare è questa.
Può capitare che la carne rossa la mangi 2 volte a sett. ma per dire, mai 4 giorni su sette.

Comunque non riesco a fare solo 3 giorni su sette, e sto andando ogni giorno.
E non mi sentivo una schifezza (nel senso di distrutta), quando avevo il ferro basso. Quando non sono più andata si, mi è venuta fuori un sacco di stanchezza, ma quando mi allenavo mi sentivo molto in forze (nonostante il ferro molto basso).

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
IO ho sempre mangiato quello che mi andava quando mi andava,non ho mai avuto orari specifici,se un giorno a pranzo non ho fame non mangio,se poi mi viene fame alle tre mangio alle tre,poi magari mi ritorna fame alle 10 di sera e allora mangio alle 10 di sera e cosi' via,e se ho voglia di carne per 10 giorni di fila mangio carne per 10 giorni di fila,per non parlare di dolcini e dolcetti vari,e tanta nutella,corro mezz'oretta quasi ogni giorno e non ho mai avuto problemi di nessun tipo,gli esami del sangue sono a posto e il fisico si mantiene uguale,a parte un po' di manigliette dell'amore che sono troppo affezionate a me per andarsene.[:D][:D]
Proprio non riesco a capire come si faccia a pianificare quello che si deve mangiare,se una cosa magari quel giorno non ti va',te la devi mangiare per forza perche'devi rispettare il programma settimanale?? Boh...non ci riuscirei mai.Se ci sono delle carenze e' giusto intervenire con integratori ma il cibo dev'essere solo un piacere secondo me,mai un dovere!!

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Non ho capito cosa c'entra con il post. Anche per me il cibo è un piacere, e mangio quando mi va,e mi mangio pure la cioccolata. Però se non mi faccio la tabellina con un uovo a settimana mi dimentico di comprare le uova per un anno, fino a quando non ci sbatto davanti al supermercato. Quindi indicativamente cerco di rispettare la tabellina.

Mah, cosa vedono i miei occhi...un sunto del fabio77pensiero:

Se ci sono delle carenze e' giusto intervenire con integratori

E' giusto? Cioè il contrario è peccato? Non si fa?
Un pò contraddittorio cmq: ma se come dicevi tu il cibo è un piacere perchè assumi integratori al posto di cibarti di succulente pietanze?

Io se ho carenze di ferro oltre agli integratori cerco di assumere anche lenticchie, radicchio e tacchino....tu ti ingoi cinque barattoloni di integratori in una sera. A me la mia scelta sembra più intelligente [;)]

Ti auguro una buona notte [8D]

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Per arfire: ho trovato questo in cui si dice che il tacchino contiente più ferro del vitello. Tra l'altro la stessa cosa mi era stata detta dal medico. Forse dipende dal taglio?

E poi il vitello non lo mangio più da anni, tranne quando me lo travestono nelle pietanze...

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Cara jmmda non e' il caso che tu ti accenda in questo modo,io ho semplicemente espresso il mio pensiero,poi se impari a leggere comunque ho detto che i miei esami sono a posto per cui non ingoio nessun barattolone di integratori la sera.[^]
Poi dopo ogni mio pensiero,sempre se impari a leggere,c'e' un ...secondo me...per cui sono solo opinioni,e come tali non hanno l'ambizione di essere leggi universali come li vuoi interpretare tu.
Volevo solo dire che il cibo per me dev'essere una cosa piacevole,non forzata,tutto qui,dici che se non ti segni di comprare l'uovo non lo mangi per un anno,quindi non e' che ti viene voglia di mangiare uova e te le compri,le compri perche' devi,perche' sta scritto sulla tabella,ed e' proprio questo che volevo sottolineare.
Fossi in te sulla tabellina inserirei una buona dose di camomilla,ti servira'.[:D][:D]
Ciao ciao.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Ma perchè te la prendi tanto? Cosa ti ha turbato?
Se ho enfatizzato era solo una risposta alle tue di enfatizzazioni sia passate (cioè che io mangio per dovere, etc..) che, noto, anche presenti (il cibo come un atto forzato)...frasi espresse in riferimento a quanto avevo scritto in questo post, e non ad un articolo del Resto del Carlino, o no?

Non sei molto carino a dire che non so leggere (ho fatto pure la plimina, io [:I])..

Mah, ...e poi dicono che sono le donne ad essere isteriche e suscettibili..!

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Dai su lasciamo stare queste sterili polemiche,non mi sembra il caso.
Vogliamoci bene.Ciao![8)][8)]