palestra fina (esperti)

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
salve a tutti sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi se fare palestra o cmq attività fisica in maniera continua può essere dannoso per i capelli visto che causa un aumento di testosterone presente nel sangue.faccio questa domanda perchè mi sono accorto che da quando faccio palestra(alcuni mesi) alcuni effetti collaterali che mi causa fina sembrano venire meno anche se questo e positivo)[:D]

1 ho avuto un aumento del libido quasi a livelli pre fina
2 lo sperma da liquido o semi liquido è tornato è tornato ad essere denso come quando nn assumevo fina

premetto che nn sono uno sprovveduto visto che assumo fina da anni tra interruzioni varie e so come reagisce il fisico con l 'assunzione di fina.inoltrre volevo sapere se il testosterone in piu viene convertito in dht oppure rimane in circolo nel sangue.
grazie a tutti

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
salve a tutti sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi se fare palestra o cmq attività fisica in maniera continua può essere dannoso per i capelli visto che causa un aumento di testosterone presente nel sangue.faccio questa domanda perchè mi sono accorto che da quando faccio palestra(alcuni mesi) alcuni effetti collaterali che mi causa fina sembrano venire meno anche se questo e positivo)[:D]

2 lo sperma da liquido o semi liquido è tornato è tornato ad essere denso come quando nn assumevo fina

premetto che nn sono uno sprovveduto visto che assumo fina da anni tra interruzioni varie e so come reagisce il fisico con l 'assunzione di fina.inoltrre volevo sapere se il testosterone in piu viene convertito in dht oppure rimane in circolo nel sangue.
grazie a tutti

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265

grazie a tutti

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
la palestra e l'aumento del testosterone è una leggenda.

Ti allego una risposta che ho dato poco tempo fa :

Il motivo si deve cercare nel cortisolo.

Il Cortisolo è il maggiore glucocorticoide, responsabile di circa il 95% dell'attività totale del pool.

Questi ormoni prodotti dalla corticale del surrene sono essenziali per la vita, in quanto ci consentono di mantenere costanti i livelli di glucosio nel plasma, anche a fronte di lunghi periodi passati senza ingerire cibo.

Ciononostante, esso è invece noto solamente per i suoi effetti catabolici a carico del tessuto muscolare; oserei dire quantomeno una visione riduttiva delle cose, visto che in realtà è invece uno dei segnali iniziali che l'organismo mette in atto quando rileva scarsità di glicogeno muscolare, ipotesi nella quale viene prodotta energia tramite altri substrati (proteine e grassi), che vengono catabolizzati.

I maggiori effetti fisiologici del cortisolo sono quindi i seguenti:

* incremento della gluconeogenesi epatica, ovvero la produzione di nuovo glucosio nel fegato ottenuto tramite la degradazione di grassi e proteine
* incrementa la mobilizzazione degli acidi grassi liberi, rendendo disponibile più energia per la combustione
* decrementa l'utilizzo del glucosio, risparmiandolo in particolare per il cervello
* stimola il catabolismo proteico, allo scopo di rilasciare amino acidi per la produzione energetica, la sintesi di enzimi, la riparazione cellulare
* agisce come agente anti-infiammatorio
* deprime le reazioni immunitarie
* incrementa la vasocostrizione causata dalla epinefrina (adrenalina)

A carico dell'apparato muscolo-scheletrico riscontriamo invece i seguenti effetti:

* conversione di aminoacidi in carboidrati
* incremento degli enzimi proteolitici (enzimi che degradano le proteine)
* inibizione della sintesi proteica

Il catabolismo muscolare interessa soprattutto le fibre di tipo II, pare perché più ricche di materiale proteico rispetto alle tipo I.

Nel muscolo, l'azione anabolica di testosterone e insulina contrasta quella del cortisolo; se molti recettori sono legati con l'insulina, o se il testosterone blocca l'elemento genetico del DNA per il cortisolo, il materiale proteico viene conservato o incrementato mentre, al contrario, se molti recettori sono legati al cortisolo, le proteine vengono degradate e perdute.

Chiaramente, il bilancio anabolismo-catabolismo influenza la dimensione della muscolatura e conseguentemente la forza e le dimensioni muscolari.

Come del resto il GH, anche il cortisolo incrementa con l'esercizio, in modo più evidente quando l'allenamento è svolto con brevi recuperi tra le serie e alto volume totale di lavoro. Tuttavia, questo incremento non deve far pensare ad uno stato catabolico dell'atleta (o ad un allenamento che indurrà catabolismo), in quanto è soprattutto attinente al ruolo metabolico (appena descritto) del cortisolo.

Gli adattamenti che invece interessano l'omeostasi dei tessuti e quindi coinvolgono anche le strutture proteiche sono adattamenti di lungo periodo, che non vanno confusi con una misurazione sierica del cortisolo durante un allenamento.

La relazione testosterone/cortisolo (effettuata a riposo) viene utilizzata per stimare eventuali stati di sovrallenamento e catabolismo; ad oggi è probabilmente uno dei più affidabili parametri scientifici ai quali fare riferimento.

Peraltro, rilievi di incremento del cortisolo sono riscontrabili anche dopo soli 30'-40' di allenamento; di qui il fiorire di metodi di allenamento caratterizzati da brevi sedute di lavoro, con timoli variati ed intensi.

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
A dire la verità il Sun aveva riportato un articolo in cui era scritto che la palestra provoca un picco di testosterone convertito in dht e quindi facilità le calvizie... ma l'unica cosa credibile del Sun sono le tette a pagina 2 XD

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
grazie per la risposta kerberus,cmq volevo chiederti come mai allora in particolare il giorno dopo che faccio palestra mi sento un toro[:p].perchè ti giuro ho un aumento del libido abbastanza rilevante considerato che prendo fina.nn penso sia un fattore psicologico perchè come hoscritto sopra conosco bene l'effetto che3 fa fina a me per quanto riguarda la sfera sessuale.

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
perchè a valle di uno sforzo fisico, quindi ad attività finita se la tua alimentazione è corretta (ricca di proteine animali) il testosterone sarà più alto rispetto a prima dell'allenamento.

Stiamo parlando cmq di valori molto bassi, perchè il testosterone libero cmq è solo 1 massimo il 2%, il restante testosterone è legato a proteine plasmatiche SHBG e albumina.

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
ah quindi secondo te può dipendere dalla alimentezione iperproteica che sto facendo?ma 1-2% in piu' di testosterone mi sembra poco a giustificare l aumento del libido.bah mi sa che rimarra un mistero[xx(]

khizanishvili

Utente
31 Ottobre 2009
61
0
65
Secondo il ragionamento di Highlander allora tutti gli sportivi dovrebbero essere calvi o fortemente stempiati.. invece chissà perchè per il 70% sfoggiano chiome invidiabili (vi basta osservare una partita di calcio..)

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
caro khiza io ho fatto una domanda se il testo in eccesso può provocare danni ai capelli.nn ho tratto alcuna conclusione come stai dicendo tu.poi cosa c'entrano i calciatori se uno nn è affetto da aga nn li perde punto e basta.questa stupida risposta te la potevi risparmiare.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
No , i problemi dei casèpeli dipendono da eccessiva sensibilita' periferica dei follicoli agli androgeni, ilivelli ematici non hanno importanza
saluti

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
ok grazie dottore ,quindi la quantità di dht nel sangue è irrilevante conta di piu' la sensibilità dei follicoli

khizanishvili

Utente
31 Ottobre 2009
61
0
65
Ho risposto alla tua domanda prendendo come esempio atleti professionisti che spendono parecchio tempo in palestra o comunque fanno attività fisica continua quasi 365 giorni l'anno. Tu chiedi se questo possa essere dannoso per i capelli (in particolar modo il frontale) essendoci un rilevante aumento di testosterone.. la risposta è facile facile e con un po' di furbizia potevi arrivarci da solo.
Non conta l'Aga in questo discorso, il testosterone può tuttalpiù causare un arretramento del frontale.
Come ho già detto, basta guardare una partita di calcio, basket, pallavolo per notare quanto in generale siano capelloni gli sportivi..secondo il tuo ragionamento appunto, ammazzandosi di palestra e stressandosi di continuo dovrebbero essere tutti delle PALLE DA BILIARDO. Invece è il contrario.. l attività motoria è molto utile per il benessere generale (anche capillifero).
Una stupida risposta data ad una stupida domanda

Ciao e buon anno

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
caro kazhi,prima di tutto se la ritienini una stupida domanda che cosa rispondi a fare?se lo devi fare per offendere o per dire stupidaggini potresti astenerti per favore.aparte che io nn ho tratto alcuna conclusione in merito al testosterone come hai scritto,ma ho fatto semplicemente una domanda quindi invece di leggerti le prime 2 righe della domanda e tirare conclusioni sei pregato di leggerti tutta la domanda se vuoi rispondere.poi io per danneggire i capelli nn voglio dire per forza che debbano cadere,quindi il fatto dei calciatori che sono tutti capelloni nn c'entra niente.poi tu hai scrittoNon conta l'Aga in questo discorso, il testosterone può tuttalpiù causare un arretramento del frontale.se leggi bene sopra c'è la risposta del dottor gigli che ti contraddice e dice che conta la sensibilità dei follicoli al dht e nn la quantità di quest'ultimo nel sangue e quindi se nn se affetto da aga e nn hai i follicoli sensibili nn perdi i capelli.per farti capire che il discorso dei calciatori nn c'entra niente perchè se nn sei affetto da aga i capelli nn li perdi per quanto testosterone possa avere.voler sapere piu' su un argomento facendo una domanda nn credo sia stupido,io credo sia piu' stupido scrivere cose senza riflettere e pretendere di avere ragione con arroganza senza rendersi conto che bastava leggersi la risposta sopra del dot.gigli per essere inesorabilmente contradetto dimostrando di nn avere capito niente.
ti saluto e buon anno e ti chiedo per favore se devi rispondere solo per offendere di astenerti dal farlo.
grazie ciao