Io userei le proteine in altri momenti della giornata, visto che le proteine non hanno funzione energetica (salvo casi eccezionali) e che il loro tempo ti metabolizzazione è molto più lungo di 20 minuti .
Per quanto riguarda gli amminoacidi ramificati... Isoleucina, leucina e Valina... sono stati creati inizialmente per gli epatolesi (chi ha problemi di fegato) e poi introdotti nel mondo dello sport . Le proteine per essere utilizzate dal corpo devono esser scomposte in peptidi prima (cioè gruppi di aminoacidi) poi in aminoacidi liberi .
E' evidente che se mangiate una bistecca o del bianco d'uovo, questa scomposizione della quota proteica avviene nel fagato . Negli aminoacidi ramificati (che sono solo 3 e non formanoo una proteina) queste operazioni di scomposizione sono avvenute fuori dal corpo... quindi il fegato non lavora .
I reni potrebbero lavorare di più, certo, ma stiamo parlando di 10 gr di aminoacidi oppure di etti di proteine al giorno? Le cose sarebbero diverse .
Ottimizzare la dieta e l'allenamento, insegnando in palestra, spesso vedo gente che si allena male e mangia ancor peggio, salvo poi imbottirsi di integratori sperando di pareggiare il conto . Giovanni Cianti, un grande del Bodybuilding Italiano ha scritto parecchi libri, uno si intitola cresco se dormo (se non ricordo male)... fate tesoro di questo suo libro !