Palestra – testosterone – capelli zona frontale

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Salve a tutti ragazzi,

volevo chiedere una cosa ai più esperti tra voi e magari gradirei avere anche la sempre gradita opinione del Dr.Gigli.

Lo so… appena leggerete il titolo penserete “Oh no… ecco l’ennesimo scemo che si mette a domandare se andare in palestra fa cadere i capelli”.
PRECISO che non voglio mettere in dubbio questa cosa sulla quale tra l’altro concordo.
Però un dubbio mi viene ugualmente.

A volte nei vari topic di questo forum trovo scritto che, a quanto pare, la caduta dei capelli nel vertex è causata dalla sensibilità del follicolo al DHT mentre la caduta dei capelli nella zona frontale e nelle tempie sarebbe (sottolineo il sarebbe) causata esclusivamente dal testosterone.
Ora… la mia domanda è: che prove ci sono per dire che è il testosterone (e non il DHT) il responsabile della miniaturizzazione dei capelli sulla parte alta della fronte? Ci sono degli studi scientifici a riguardo? Se sì sono studi attendibili?

Perché se questa cosa fosse confermata sono arrivato a questa conclusione.
E’ vero che fare palestra incrementa di pochissimo la percentuale di testosterone nel nostro corpo ma è anche vero che, perlomeno in base a quanto ne so io, non sappiamo esattamente quanto questa variazione in positivo di testosterone possa incidere negativamente sui nostri capelli.
A noi una piccola variazione del 1-2-3% può sembrare poco ma chissà se vale lo stesso per i follicoli? Forse per loro è una cosa molto più “devastante”.

Quello che voglio dire/domandare io è che SICURAMENTE fare palestra non causa “AGA frontale” di per sé ma per i soggetti predisposti a calvizie l’aumento di testosterone non potrebbe invece accelerare (di poco o di tanto non mi interessa), a causa dell’aumento di testosterone, il processo di miniaturizzazione dei capelli nelle zone frontali della testa?

Io mi trovo a fare attività fisica per 2 ore al giorno 6 volte la settimana (attività che però è divisa in palestra, corsa ed arti marziali visto che non ho intenzione di diventare un body-builder) senza mai arrivare per questo a stressarmi fisicamente/psicologicamente visto che la cosa mi piace e sia chiaro che a prescindere delle risposte che riceverò non è che abbia intenzione di ridurre il mio minutaggio di palestra (anche perché di mio non è che arrivi mai a devastarmi per sollevare i pesi) però la mia era una semplice curiosità che mi piacerebbe discutere con voi.

Prima di ricevere qualsiasi tipo di risposta vi invito prima a rileggere la parte iniziale di questo post che NON vuole essere un tentativo di terrorizzare tutti nel fare palestra :) .

Ciao!!

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
A mio avviso l'aumento di testosterone influisce negativamente.
Circa quanto possa influire non credo si possa stabilire con certezza.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
zxcvb ha scritto:
A mio avviso l'aumento di testosterone influisce negativamente.
Circa quanto possa influire non credo si possa stabilire con certezza.

quindi sei praticamente d'accordo con il mio ragionamento dico bene?

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Io sono convinto che in fin dei conti queste cose non può saperle nessuno...ci sarà sempre chi dirà che è così e gente che dirà che non è così, ma rimangono solo correnti di pensiero...
Senza dubbio il tuo ragionamento ha un senso.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
jeanjacq ha scritto:
nell'ambiente mi sembra che la proporzione tra stempiati, calvi e capelloni sia più o meno la stessa che vedo per strada...

sì ma infatti questa cosa vale perchè la palestra di per sè (intesa come allenamento coi pesi) non causa AGA.
il bello sarebbe capire se ad esempio i calvi/stempiati palestrati sarebbero peggiorati meno rapidamente in assenza di attività fisica di questo tipo ma anche questo, come ha giustamente fatto notare qualcun altro, è una cosa che forse non sapremo mai.

Ma nessuno è a conoscenza di qualche fonte attendibile (intesa come studio, ricerca, abstract o altro) circa il fatto che il testosterone (e non il DHT) sia responsabile della miniaturizzazione dei capelli nella zona frontale?
perchè come ho già detto finora questa cosa l'ho solo vista sostenere da alcuni utenti di questo forum e basta... quindi non so se è da considerare come poco più di un'ipotesi.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
sas ha scritto:
In ogni caso, più testosterone = più dht

Anche questo è vero ma è da capire se la sensibilità del follicolo al DHT rimanga sempre la stessa a prescindere dalla quantità di quest'ultimo o meno.
Stesso ragionamento per il testosterone.

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
Quel plus di dht convertito che procura una sessione anche intensa di palestra,se si è coperti da un antidht,non crea problemi..il discorso cambia per la zona frontale che si dice essere più sensibile al testo..forse per alcuni è cosi(magari chi ha la frontoparietale),ma io personalmente non ho ancora notato peggioramenti e faccio palestra da tempo.Credo che 2 o 3 sessioni settimanali più o meno intense non facciano danni poi non so..se magari si esagera con esercizio anaerobico 4,5 o 6 giorni su sette,con cratina,proteine e bcaa allora un peggioramento può verificarsi..perchè l'aumento di testo diviene costante..credo che pesistica moderata e cardio non diano problemi.Sono invece convinto che pesi quotidiani e esercizi superanabolici come squat e mezzi stacchi li creino..

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
jet set ha scritto:
Quel plus di dht convertito che procura una sessione anche intensa di palestra,se si è coperti da un antidht,non crea problemi..il discorso cambia per la zona frontale che si dice essere più sensibile al testo..forse per alcuni è cosi(magari chi ha la frontoparietale),ma io personalmente non ho ancora notato peggioramenti e faccio palestra da tempo.Credo che 2 o 3 sessioni settimanali più o meno intense non facciano danni poi non so..se magari si esagera con esercizio anaerobico 4,5 o 6 giorni su sette,con cratina,proteine e bcaa allora un peggioramento può verificarsi..perchè l'aumento di testo diviene costante..credo che pesistica moderata e cardio non diano problemi.Sono invece convinto che pesi quotidiani e esercizi superanabolici come squat e mezzi stacchi li creino..

e sessioni quotidiane di flessioni ed addominali dici che possano dare problemi?
è l'unica cosa che faccio veramente tutti i giorni.

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
L'aumento del testosterone è solo momentaneo (si registra un picco ormonale che dura qualche ora dopo il workout, per poi ritornare ai livelli base) e non penso proprio possa rappresentare un danno per i follicoli. Inoltre, l'aumento del testo è legato ad allenamenti con esercizi base (squat, stacchi, panca, sbarra, ecc) carichi pesanti, poche ripetizioni, pause medio alte tra i set e sedute non superiori ai 60 minuti. Ma, appunto, tale innalzamento è talmente leggero e momentaneo che ha poca utilità nel fare massa e, credo, nel danneggiare i capelli.

Al contrario, sedute estenuanti e prolungate casuano il crollo degli androgeni e l'aumento del cortisolo. Il sovrallenamento, poi, tutt'altro che infrequente tra i più assidua palestromani natural, determina addirittura un cronico calo ormononale (io ne sono un esempio).

Di certo non provoca alcun aumento del testosterone il classico, inutile, allenamento con carichi leggeri, eseguito alle macchine o ai cavi, fatto tanto per restare in forma dopo il lavoro.

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
kakaroth86 ha scritto:

e sessioni quotidiane di flessioni ed addominali dici che possano dare problemi?
è l'unica cosa che faccio veramente tutti i giorni.

Non ti alzano propio un bel niente, vai tranquillo. Servono solo a tonificare un pochino il busto e a rinforzare cuore e polmoni. Poca roba, ma di certo meglio che stare sul divano a guardare la tv.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
L'acidità di Pierre che tende all' infinito è sempre gradevole.
Rispetto e stimo tantissimo il dott.Gigli e sono stato anche suo paziente in passato, ma mi sento di contraddirlo almeno in parte visto che ho letto di più di una persona che è peggiorata qualche mese dopo l'inizio della palestra.
E, giusto per specificarlo, l'autore del thread ha chiesto circa studi a riguardo etc. e non solo l'opinione del dottore, ergo la tua uscita, a meno che non siano stati postati studi negli altri topic, è fuori luogo!

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
ma stiamo scherzando, più di una persona è peggiorata... ma per favore, dimostrino questo postando delle foto allora e non con le chiacchiere, altrimenti pure la tua uscita è strafuori luogo... almeno che il tuo allenamento non sia quello di un ronnie coleman o scwarzenegger non credo che il leggerissimo aumento di testosterone in quell'ora e mezzo di palestra influisca drammaticamente sulla clavizie.. poi magari che so, qualcuno fa uso di qualche bell'ormone in palestra... amatorialmente non succede proprio nulla, e il dottore non è un brocco.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Peggiorati dopo qualche mese di palestra.....a continuare a usare come unica realta' i pareri dei forum poi ci si convince, non voglio fare polemiche ma l attivita' fisica non ha alcun effetto sui capelli
Saluti

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Pierre83 ha scritto:
ma stiamo scherzando, più di una persona è peggiorata... ma per favore, dimostrino questo postando delle foto allora e non con le chiacchiere, altrimenti pure la tua uscita è strafuori luogo... almeno che il tuo allenamento non sia quello di un ronnie coleman o scwarzenegger non credo che il leggerissimo aumento di testosterone in quell'ora e mezzo di palestra influisca drammaticamente sulla clavizie.. poi magari che so, qualcuno fa uso di qualche bell'ormone in palestra... amatorialmente non succede proprio nulla, e il dottore non è un brocco.

Che il dottore non sia un brocco non lo metto in dubbio e non stiamo discutendo su questo. (Ed inoltre la mia premessa è stata che reputo il dottore preparato in quanto a tricologia e che lo stimo molto).
Che se ti bombardi di testosterone ed altro schifo peggiori, è sottinteso; non credo ci sia bisogno nemmeno di dirlo.
Qui spesso si ascoltano le opinioni degli altri e non sempre sono presenti le foto. Quando sono concordi con il proprio parere non si desiderano le foto, altrimenti sì? è così che funziona?
Dulcis in fundo io ho semplicemente riportato l'esperienze di alcuni utenti e la mia personalissima opinione, mi sembra quindi che il mio commento precedente non sia fuori luogo.
Detto questo concludo dicendo che mi farebbe piacere vedere studi e grafici in argomento e circa l'aumento di testosterone e la durata del picco ormonale, qualora qualcuno ne avesse.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
zxcvb ha scritto:
Detto questo concludo dicendo che mi farebbe piacere vedere studi e grafici in argomento e circa l'aumento di testosterone e la durata del picco ormonale, qualora qualcuno ne avesse.

Ecco vedo che te finora sei uno tra i pochi che ha veramente capito il senso del topic :).

Non voglio scatenare nessuna crociata contro il sollevamento solo che mi piacerebbe capire da DOVE nasce quest'idea che il testosterone faccia male ai capelli della zona frontale... sono solo dicerie e/o ipotesi? ci sono invece studi a riguardo?