P2RY5 gene della calvizia?

nissano

Utente
13 Giugno 2005
547
1
265
http://www.tg5.mediaset.it/cronaca/articoli/2008/02/articolo6260.shtml

L'ho visto stasera al tg5..
Cose nuove?

Anche Wikipedia ne parla: http://en.wikipedia.org/wiki/P2RY5

scoiattolo84

Utente
1 Agosto 2007
262
0
265
La scoperta che l'acido fosfatidico aiuta la crescita dei capelli mi fa pensare a una cosa. Il mio dermatologo mi ha prescritto più volte cicli di iniezioni di liposom. Il liposom contiene fosfolipidi e quindi può essere che questo meccanismo già si conosceva? bho

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Stiamo sempre girando intorno alla famosa ricerca russa di due anni fa, che per quanto riguarda Ieson ha portato alla produzione da parte di Galenico di acido fosfatidico in lozione.
Il lisofosfatdico è un acido identico ma con una molecola di acido grasso in meno ed era stato privilegiato (anche se più costoso) perchè la ricerca portava a questo, ma lo studio sui topi con i vari acidi fosfatidici e lisofosfatidici del 2003 mostrava efficacia soprattutto per i primi.

Essendo questi peraltro più facilmente reperibili e meno costosi, si è iniziato quindi a provare la loro efficacia nella famosa lozione di Galenico. Con i noti e controversi esiti (inspessimento dopo pochi giorni, ma non ricrescita a lungo...).

Si tenga conto che esistono enzimi nel follicolo, le lipasi, che tagliano i fosfatidici facendoli diventare appunto lisofosfatidici, quindi da una parte si può dire che forse questa non è la soluzione che si attendeva, dall'altra qualche speranza può restare aperta, ammesso che questo gene difettoso non sia legato solo a quelle particolari forme di alopecia.

Ciao

MA - r l i n

dreamer82

Utente
18 Novembre 2007
2
0
5
Speriamo che sia una cosa efficace e sicura,perchè la finasteride può causare danni alla libido...e speriamo sia la scoperta definitiva..

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
si ma chissa quanti anni ci vorrano prima di avere la cura, se un giorno dovesse arrivare. io spero di piu nell'intercytex. adesso a marzo ne sapremmo di piu. se fosse l'ennesima bufala allora siamo veramente fottuti.

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265
Vabbè...visto che fosfatidici sembrano un flop... quanto costerebbe una lozione con i lisofosfatidici?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Secondo Galenico (che aveva già il fornitore) circa la metà (vedi sopra).

Ciao

MA - r l i n

wild1

Utente
1 Febbraio 2008
97
0
65
Marlin nel 2007:
In parole povere: la ricerca russa non parlava di acido fosfatidico, ma di mancanza (in quelle popolazione affette da quella alopecia di tipo genetico, ma non aga classica) di una lipasi, la H, che non si sospettava fosse presente nelle cellule del follicolo.

Ora questa lipasi in pratica è quella che rende gli acidi fosfatidici (PA) degli acidi lisofosfatidici (LPA), semplicemente privandolii di una delle due catene di acidi grassi che li compongono.

A questo punto si sarebbe potuto pensare di somministrare direttamente degli acidi lisofosfatidici, ma una ricerca del 2003 molto ben fatta, sul pelo dei topi in comparazione con minox, ci dice che è la somministrazione degli acidi fosfatidici e non dei lisofosfatidici che da crescita paragonabile a quella col minox.

Ora, quasi sicuramente i topi sono dotati di lipasi H e quindi probabilmente creavano l'acido lisofosfatidico (LPA) partendo dal fosfatidico (PA). Era peraltro importante anche il tipo di acido grasso costituente le due catene del PA per ottenere risultati. Così a mio avviso si poteva supporre che vi fosse un'azione cumulativa tra LPA e aicdo grasso una volta che l'enzima lipasi H riduceva il PA in LPA.

La somministrazione di solo LPA probabilmente portava ad avere un acido grasso e del fosfatidilglicerolo e quindi a non avere gli stessi effetti dell'acido grasso insieme all'LPA.

Presupponendo che nell'aga non si abbia carenza di lipasi H come in quel tipo di alopecia studiata sulle popolazioni degli Urali, ma che vi sia un meccanismo che inibisce per altre vie la proliferazione dei cheratinociti e/o delle cellule staminali del bulge, si è pensato che la sostanza giusta da somministrare per rimettere in moto la crescita potesse essere l'acido fosfatidico, come evidenaziato negli studi del 2003.

E ora stiamo a vedere se ci abbiamo preso

Ciao

MA - r l i n

Mi ha fatto un certo effetto leggere queste parole di marlin in una discussione del 2007.......
Grande!