ovaio policistico

mima

Utente
13 Agosto 2009
10
0
5
Ciao a tutte, ormai è parecchio tempo che ho problemi di perdita di capelli e ultimamente il diradamento si inizia a vedere. Solo di recente ho avuto irregolarità nel ciclo mestruale e quindi su consiglio della dottoressa ho fatto degli esami che hanno messo in evidenza un problema di ovaio policistico. Come terapia mi è stata prescritta la pillola diane, dicendomi che in questo modo anche la perdita di capelli si sarebbe fermata...Volevo sapere se c'è qualche ragazza che ha avuto la mia analoga esperienza e se effettivamente con l'assunzione della pillola l'effluvio si blocca. Ma la pillola mi aiuta a fare ricrescere i capelli persi? o dovrei assumere altri medicinali??
Grazie mille.

effe

Utente
13 Febbraio 2010
84
0
65
ciao! io ho assunto diane per 9 mesi per curare il tuo stesso problema. considera che nel frattempo ho usato anche il minoxidil, comunque devo dire che la situazione è migliorata! l'unica cosa è che la diane è pesantissima, non tanto perché fa ingrassare (quello sarebbe il minimo): a me stavano venendo le vene varicose...!

11 Novembre 2008
161
2
165
Anche io ho preso diane (x amenorrea e policistosi) fino a 7 giorni fa'.
Xché l'endocrinologa me lo ha sospeso:
-peggioramento di alcuni valori ematici
-ritenzione idrica
-spotting intramestruale continuo (solo 1 volta è mancato, ho quasi gridato al miracolo)
-ciclo troppo lungo (anche 14 giorni di cui quasi 10 come un fiume in piena)
-dolore al basso ventre (a gennaio sono dovuta stare praticamente due giorni bloccata a letto x i crampi)
-comparsa spropositata di brufoli
-mal di testa frequentissimi (1ma ne soffrivo a causa della pressione alta, da quando sono a dieta erano praticamente scomparsi.con il diane,nonostante la pressione normale,ne ho spesso e mal volentieri)
Detto questo, a me la caduta si è bloccata. Non mi è rimasto molto,ma quel poco che ho è stabile con zero ricrescita.Sinceramente, visti gli effetti collaterali che mi ha dato, la mia dottoressa ha preferito interrompere questa terapia (datami dal ginecologo) ed ora prendo 1/2 pasticca di androcur x 10 giorni + sicurgin x21 giorni.Ho ricordato alla dottoressa i miei problemi di androginismo (evidenti) e lei mi ha detto che mi ha dato questa accoppiata viste le mie problematiche.Non so dirti come sta andando la cosa, visto che oggi sono al 3zo giorno per entrambe le medicine.

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
la diane è pesante come la yasmine e la belara più o meno, sta a come uno la tollera. non penso che faccia ricrescere i capelli, ma se la causa è ormonale rallenta. di certo però mezza pastiglia di androcur è molto più pesante di una pillola di diane per il fegato, perchè la dose di principio attivo è 10 volte tanto in una pastiglia di androcur piuttosto che in una pastiglia di diane.
lo spotting è più facile che venga con pillole a basso dosaggio, quindi se viene con la diane è probabile che venga anche con le altre, ma anche perchè una alta dose di progestinico aumenta lo spotting, infatti le minipillole, quelle senza estrogeni, danno un sacco di spotting.
se ci sono le cisti però non ci sono molti altri rimedi, se non tenersele o aspettare una gravidanza e sperare che se ne vadano.

11 Novembre 2008
161
2
165
Androcur e diane le presi (in xiodi differenti) anche anni fa sempre alla stessa dose e non mi peggiorarono nessuna delle analisi né mi diedero alcun fastidio. Nell'ultimo controllo le mie transaminasi erano ottime,erano peggiorati altri valori. La differenza tra il diane e l'androcur è che la 1ma la dovevo prendere per 21 giorni l'altra la prenderò solo x 10 giorni con l'abbinamento di una pillola a basso dosaggio (sicurgin è una pillola combinata a basso dosaggio di desogestrel - progestinico- e etinilestradiolo -estrogeno-).
Che il diane non faccia ricrescere nulla è ovvio, diciamo che stabilizza la situazione, difatti io non ho perso + niente. Ok, a febbraio ho rasato la capoccia ma, anche ora che i capelli (quei pochi rimasti) sono ricresciuti,non ho avuto nessun tipo di caduta.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Maria Laura,
come mai la securgin? Secondo me il desogestrel non va bene perché è un progestinico derivato dal nortestosterone, quindi potenzialmente androgenizzante...
Leggi anche qui:
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html
Come va per il resto?
Un abbraccio![ov]

11 Novembre 2008
161
2
165
Citazione:Cara Maria Laura,
come mai la securgin? Secondo me il desogestrel non va bene perché è un progestinico derivato dal nortestosterone, quindi potenzialmente androgenizzante...
Leggi anche qui:
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html
Come va per il resto?
Un abbraccio!
All'inizio la dottoressa aveva nominato un'altra pillola poi ha cambiato idea. A luglio, se me lo ricordo, glielo chiederò.
Sai, se penso che soffro di irsutismo e che in testa ho così poco mi viene da ridere a crepapelle. Che destino infame!!![;)][:)]
X il resto non ci si può lamentare. La dieta ora è un po' messa da parte,ma dovrò riprenderla.
Grazie per la segnalazione dell'articolo, lo leggerò con estremo interesse

ps: sei gentile come sempre

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Maria Laura,
si chiedile come mai la securgin, credo che forse non abbia fatto caso al progestinico, ma avendo problemi di iperandrogenismo forse sarebbe meglio sceglierne una con un progestinico simil naturale, come Belara, Yasmine o Yasminelle...
In accoppiata hanno comunque sempre l'etinil estradiolo.
Eh si lo so, irsutismo e perdita dei capelli vanno sempre di pari passo! [B)] Beh ma meno male la prendi a ridere va...[ov]
La dieta beh, stai solo attenta a non dimagrire troppo in fretta, anche perché nemmeno quello fa bene ai capelli.
Si leggi l'articolo, secondo me puoi anche fare una stampata per la gine! [8D]
Un bacione

effe

Utente
13 Febbraio 2010
84
0
65
io ora prendo belara e non mi causa nessun effetto collaterale evidente (poi, va be', sarà un suicidio per qualche organo interno, ma per ora le analisi dicono che va tutto bene...).
dato che ci troviamo in argomento...io ho sempre avuto un dubbio a cui ogni dottore mi ha risposto in modo differente: milioni di donne presentano ovaio (micro)policistico che comporta sintomi ben precisi; ma, in rapporto al numero totale, solo una parte di queste ha problemi di capelli. nel mio caso specifico, non ho mai avuto livelli ormonali fuori dalla norma: mia madre, a cui era stata diagnosticata la stessa sindrome in gioventù, non ha mai perso un capello...io sono nella situazione in cui sto! perché?
la risposta più frequente è che io ho ereditato la calvizie da mio padre e che quindi, pur non essendo il testosterone eccessivamente alto, era cmq abbastanza alto per innestare il problema...

doroty83

Utente
30 Aprile 2010
1
0
5
Ho 26 anni,mi è stata diagnosticata l'alopecia androgenetica 6 anni fa (ereditata dalla famiglia di mio babbo),ho l'ovaio policistico e assumo la diane dall'inizio della diagnosi,un po' di mal di testa al principio ma adesso che sono abituata non la sento più,nessun effetto collaterale!il diradamento un po' si vede è ovvio,non è eccessivo per fortuna,non prendo più il minoxidil perchè mi sporca troppo i capelli e i miei sono già grassi e sottili.qualcuna di voi ha mai preso la finasteride?io non so chi ascoltare,alcuni medici la sconsigliano mentre altri la prescrivono!sto prendendo gli integratori kmax anti dht da 3 mesi,la caduta si è rallentata molto ma la crescita non la vedo.
che mi consigliereste in alternativa al minoxidil?
ciao buona giornata :)

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ciao doroty, io ho preso la finasteride, e devo dire che un certo miglioramento me lo ha dato, di più sul vertice però, ma sinceramente non penso che la riprenderò più, anche se sto lentamente perdendo tutti i benefici che mi aveva dato ahimè, e infatti già sopra si intravede di nuovo il diradamento.....comunque sia, come ti dicevo io non la riprenderò, al massimo punterò su qualcosa di naturale, come serenoa acidi grassi.......non so cosa consigliarti, deve essere il tuo medico al limite a decidere e a seguirti, e anche tu ovviamente.......comuqnue se hai ovaio policistico per paradossale che possa sembrare , potrebbe essere meglio, cioè quello che hanno spiegato a me è che, quando appunto c'è uno squilibrio ormonale, si può intervenire con la pillola, e ci dovrebbe essere poi un miglioramento anche sui capelli, quando invece gli ormoni sono a posto, ma c'è sensibilità periferica, c'è ben poco da fare.......
Ciao [:)]