Ormoni e forma dei capelli!

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Gli ormoni, nella nostra vita, cambiano la forma dei capelli. Questo è sicuramente vero ed è riscontrabile in molti bambini che da neonati hanno qualche boccolo e crescendo diventano lisci. Anche il colore cambia, sempre per questioni ormonali: neonati biondi che una volta cresciuti diventano castani. Quello che mi chiedo e vi chiedo: è possibile che ci sia un assottigliamento, un cambiamento della forma dopo i vent'anni? O dobbiamo per forza parlare di aga? Attenzione: il cambiamento di cui voglio una conferma è intorno alla mia etá, 23 anni, non ovviamente quello fisiologico della vecchiaia.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
nessun cambiamento se non l'alopecia. L'alopecia può anche rendere i capelli distrofici, più corti, ricci e fragili.
inoltre i capelli perdono volume perché negli osti capilliferi invece che esserci il capello primario e i secondari, resta solo quello primario.
 

foxtr•t

Utente
13 Aprile 2012
490
1
265
Sì in genere i capelli cambiano di colore o tipologia ma quando si è molto piccoli, poi dovrebbero rimanere uguali a meno che non ci sia aga come dice julien. Io ad esempio fino ad 8-9 anni avevo i capelli leggermente mossi, poi nel giro di un paio d'anni quelli della zona superiore della testa e in particolare su frontale hanno cominciato ad arricciarsi fino a diventare crespi ed ingestibili se fatti crescere più di un paio di cm, quelli nella donor invece sono rimasti sempre uguali. Ho letto che è un fenomeno chiamato acquired progressive kinking of hair ed è legato all'aga perciò si tratta sempre di sensibilità androgenetica dei follicoli, che è diverso dalla miniaturizzazione ed in genere la precede magari anche di anni, come è successo a me perlomeno.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Ennesima discussione inutile per uno che non ha ancora una diagnosi e frequenta il forum a caso.
Comunque io a 15 anni non avevo i capelli che avevo a 20 anni, sia come forma che come quantità.
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Dimostrazione leopoldiana che posso stare sul Forum per Mattew23 e altri detrattori, per l'ultima volta:

I calvi, sono calvi. Dunque non hanno nessun interesse a stare qui.
Chi soffre di alopecia, ha già una diagnosi, quindi non ha nessun interesse a stare qui. Perchè avere consigli da inesperti se si è già seguiti da un dottore?
Chi ha dei dubbi e non ha segni evidenti di alopecia invece può stare qui e leggere e discutere con chi ci è giá passato.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Senti, l'aggettivo leopoldiano/a me lo risparmio molto volentieri e anche le teorie/cacate che ti passano per la testa, dato che mi innervosiscono molto.
I calvi non diventano calvi in uno schiocco di dita, si iscrivono per recuperare il recuperabile, chi soffre di alopecia si iscrive per chiedere pareri e confrontare l'andamento delle proprie cure con gli altri, chi ha dei dubbi fa bene ad iscriversi e chiedere, dopo 202 messaggi però rompe anche un po' i maroni alla gente, prova a capirlo, anche perché di risposte te ne sono state date parecchie!
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Bazinga! Vi ho fatto uno scherzone. In realtà è vero, i capelli cambiano con l'età, il follicolo invecchia e si assottiglia ma volevo vedere quanto eravate informati. Avete tutti risposto il contrario.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Leopoldo ma non è che qui siamo ad indovina chi? Se hai necessità di porre domande per avere chiarimenti ok altrimenti non aprire continue discussioni con domande a caso
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Infatti questa discussione nasce dal fatto che avevo proposto, aga a parte, questo argomento per spiegare la mia situazione:
1) i capelli che mi cadono corti sono teloigen spezzati come dice Mattew23
2) i capelli davanti sembrano non crescere da quando avevo diciassette anni perchè si sono assottigliati (e quindi sono meno fastidiosi e ingombranti) (ora ho 23 anni)
3) dermatite seborroica fisiologica.

Solo che nessuno ha risposto.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
A proposito di ormoni

http://www.totalityofbeing.com/FramelessPages/Articles/real_reason_men_lose_hair.htm
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
De Rossi ha scritto:
A proposito di ormoni

http://www.totalityofbeing.com/FramelessPages/Articles/real_reason_men_lose_hair.htm


poco chiaro non dice alcun dosaggio e afferma delle robe davvero inverosimili...nello studio dice che degli uomini hanno ricevuto 600 volte la dosa di testosterone che avevano in precedenza ma non hanno notato aumento di dht o estrogeni...è semplicemente impossibile!esperienza personale e nemmeno a 600 volte il dosaggio...
 

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
C.Leopoldo ha scritto:
quindi forse ho menomato il fusto.


Forse hai menomato anche il cervello...

Battute a parte, se non ti fai visitare, farsi seghe mentali sul nulla, viaggiando completamente fuori da logica, non ti porta da nessuna parte.

Ad ogni modo, se vuoi continuare con le tue teorie, sappi che ho notato che solitamente chi guida Jaguar ha meno capelli di chi guida una Punto. Secondo me sono due cose legate... La Jaguar causa calvizie.
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Se cerco la causa del colore indagheró sulla struttura atomica della materia, non cercherò analogie tra tempera e buio. Se cerco la causa della calvizie indagherò sui capelli, sulla loro forma, sulla loro struttura, sul cranio e su tutte le cose affini, di certo non sulle parrucche o sulla Jaguar. Riesci a capire la differenza o no? Dire che porsi la domanda: Dio esiste? è equivalente a chiedersi se esiste Babbo Natale è una idiozia, ha un senso logico porsi la domanda se dietro l'Universo ci sia un creatore intelligente mentre è da idioti inventarsi un personaggio immaginario a caso e subito dopo tentare di dimostrare la sua esistenza.
 

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
Quindi tu in due mesi trascorsi su un forum italiano pretendi di cogliere aspetti che un dermatologo o i vari team di scienziati negli ultimi decenni hanno ignorato? Gran presunzione.
Inoltre, al di là di questo, come puoi mettere in piedi le teorie più astruse senza aver fatto nemmeno un consulto da parte di qualche professionista qualificato, almeno per sentire un parere più autorevole?

Te lo dico come se fossi il mio più caro amico, fatti visitare da un buon dermatologo, e se ti dice che sei ok cancella il tuo profilo e goditi la vita, senza farti seghe mentali.
Buona serata
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Bazinga! Vi ho fatto uno scherzone. In realtà è vero, i capelli cambiano con l'età, il follicolo invecchia e si assottiglia ma volevo vedere quanto eravate informati

Questo è un forum frequentato da gente non così vecchia, comunque c'è un fondo di verità, l'invecchiamento causa riduzione della durata del'anagen e una riduzione media dei diametri. ma si parla della terza, quarta età (sempre che l'alopecia androgenetic non faccia la sua comparsa prima). Gli specialisti hanno parlato pertanto di alopecia senescente probabilmente connessa all perdita o disfunzione degli elementi staminali connessa all'invecchiamento biologico (sulla cui fisiologicità il dibattito è aperto più che mai).
Anche se personalmente ho visto ottantenni femmine con dei tronchi al posti di capelli, peraltro abbastanza poco ingrigiti.
Comunque per ogni domanda che può venirti in mente esiste pubmed.