Ora basta

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Credo a questo punto. leggendo gli ultimi post, che siamo arrivati ad un punto in cui è necessario interrompere alcune discussioni che da molto tempo si ripetono e che non riescono a dare nessuna concreta e utile risposta.
Parlo ovviamente dell'uso di finasteride per alopecia androgenetica alla dose di 1mg al giorno e i suoi possibili effetti collaterali.
Ho sentito dire di tutto: tumore alla prostata, calo della libido, ritenzione idrica, infertilità, etc.etc.
Mi sembra che ormai si sia aperta una lotta tra noi stessi, ossia tra i pro fina e i contro fina.
Tutto ciò avviene perchè non si vuole focalizzare il punto fondamentale della situazione, ovvero il rispondere in maniera adeguata e scientifica ( e solo gli esperti ci possono aiutare) a queste domande:
1- cosa fa specificatamente la fina all'interno del nostro organismo?
( ossia cosa va ad inibire in modo specifico)
2- cosa inibisce e a cosa è e a cosa serve ciò che inibisce?
3- perchè si sono verificati quel 3-4% di casi in cui sono sorti effetti collaterali, ovvero per quale meccanismo fisico ciò è avvennuto?
Specifico questo: se la finasteride inibisce il dht e basta ( e questo ce lo devono dire gli esperti, nel senso che ci devono dire se inibisce solo il dht oppure ha anche altri effetti fisici/biologici) o il dht è un prodotto inutile e pertanto la sua parziale inibizione( intorno al 60%) non è dannosa, o è utile e pertanto la sua anche parziale inibizione è dannosa ( e penso che se è dannosa in una persona lo sia anche in tutte le altre dato che non credo che una persona abbia una qualità diversa di dht rispetto agli altri a meno che non conti la quantità di dht).
Tutte le altre cose sono fantasie e immaginazioni. Credo che sia opportuno solo ragionare in modo logico.

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Credo a questo punto. leggendo gli ultimi post, che siamo arrivati ad un punto in cui è necessario interrompere alcune discussioni che da molto tempo si ripetono e che non riescono a dare nessuna concreta e utile risposta.
Parlo ovviamente dell'uso di finasteride per alopecia androgenetica alla dose di 1mg al giorno e i suoi possibili effetti collaterali.
Ho sentito dire di tutto: tumore alla prostata, calo della libido, ritenzione idrica, infertilità, etc.etc.
Mi sembra che ormai si sia aperta una lotta tra noi stessi, ossia tra i pro fina e i contro fina.
Tutto ciò avviene perchè non si vuole focalizzare il punto fondamentale della situazione, ovvero il rispondere in maniera adeguata e scientifica ( e solo gli esperti ci possono aiutare) a queste domande:
3- perchè si sono verificati quel 3-4% di casi in cui sono sorti effetti collaterali, ovvero per quale meccanismo fisico ciò è avvennuto?
Specifico questo: se la finasteride inibisce il dht e basta ( e questo ce lo devono dire gli esperti, nel senso che ci devono dire se inibisce solo il dht oppure ha anche altri effetti fisici/biologici) o il dht è un prodotto inutile e pertanto la sua parziale inibizione( intorno al 60%) non è dannosa, o è utile e pertanto la sua anche parziale inibizione è dannosa ( e penso che se è dannosa in una persona lo sia anche in tutte le altre dato che non credo che una persona abbia una qualità diversa di dht rispetto agli altri a meno che non conti la quantità di dht).
Tutte le altre cose sono fantasie e immaginazioni. Credo che sia opportuno solo ragionare in modo logico.

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
boe ci sono studi in corso sul lungo periodo. Parlare non è fare terrorismo psicologico ed è bene fare INFORMAZIONE.
Riguardo le tue domande nessuno risponderà, cercati qualche benedettissima discussione passata e saprai tutto quello che vuoi sapere.

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
boe quello che dici secondo me e troppo semplicisctico..nella realta le cose non funzionano cosi' poiche se cosi fosse non ci sarebbe motivo di fare ulteriori studi e sarbbe tutto chiaro e spiegato..se fanno studi e perche e difficile capire come funzionano le cose e magari durante uno studio accade qualcosa che da lo stimolo per porsi nuovi dubbi e arrivare a nuove conclusioni...qui per ora apparte alcune cose non si parla di certezze..ma rifletti, anche se e un dubbio ..significa che ha il 50 % di possibilita che sia vero e il 50% che sia falso ..un dubbio non e una certezza ma non e nemmeno una negazione ..potrebbe essere o l'una o l'altra...e si parla di questo (visto che risposte non possiamo darne noi) tanto per dialogare per ragionare su queste cose..per dire come uno assumendo fina debba mettere in conto anche questi dubbi che domani potrebbero rivelarsi certezze o no..per non cadere dalle nuvole un domani,per non arrivare impreparato..insomma secondo me escludendo le ca**ate non puo che far bene parlare ANCHE di queste cose(non solo di questo ovviamente)per essere piu responsabili riguardo qualcosa che assumiamo..ok scartiamo le notizie infondate ma insomma noi stiamo discutendo su una ricerca scientifica pubblicata ..fatta dal national cancer institute non dal fruttivendolo sotto casa o da un concorrente di finasteride..quindi mi sembra piu che ovvia esporre le nostre idee a riguardo...oh ci ono studi che dicono che la fina previene il cancro lla prostata..questo(che e' come quelli uno studio scientifico dice che none poi vera questa cosa...)...come fai a fidarti dell'una o dell'altra devi fare una scelta perche entrambi sono studi scientifici ma dicono 2 cose diverse..( e ricordo che un conto e prevenire e curare l'ipb e un altra cosa e il cancro alla prostata..son 2 cose differenti..la fina e impiegata nel primo caso cioe IPB)
se ti dico questo..e perche questi discorsi servono a far rendere conto che al dila di quanto molti dottori dicono E SICURA in realta..e' un RELAIVAMENTE SICURA..ora non dico che e un veleno assolutamente o non sarebeb stata approvata dal s.s.n. solo che al momento di prenderla bisogna anche considerare che ci sono tanti altri aspetti da prendere in considerazione al momento dif are la scelta ..tutto qui