opinioni

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
puo' un bravo dermatologo solo osservando attentamente il cuoio capelluto con luce lente escludere che sotto una dermatite strisci una aa o un effluvio cronicizzato.- ( mi ci sono rivolta perche' comunque anche se la dermatite è migliorata moltissimo continuo a perdere molti ( per me) capelli)il derma dice che non vede nulla di patologico...........
grazie

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
puo' un bravo dermatologo solo osservando attentamente il cuoio capelluto con luce lente escludere che sotto una dermatite strisci una aa o un effluvio cronicizzato.- ( mi ci sono rivolta perche' comunque anche se la dermatite è migliorata moltissimo continuo a perdere molti ( per me) capelli)il derma dice che non vede nulla di patologico...........
grazie

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
grazie

muteking

Utente
12 Gennaio 2005
180
0
165
Credo che sia questione di esperienza del medico...ovviamente analisi più accurate sarebbero meglio.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Coca-cola, sollecita a lui di fare le analisi del sangue per sapere se non hai nessuna caranza e anche un'analisi ormonale.
Sinceramente, se con un tricogramma a luce polarizzata si può sbagliare diagnosi, pensate che luce/lente siano in grado di diagnosticare lo scatenarsi di un'AGA oppure che serva a dire che i capelli non cadono da effluvium?

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
le analisi le ho fatte e non ci sono carenze ne squilibri tiroidei e questo ovviamente il dermatologo lo sapeva

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Coca Cola,
anche il Dr. Gigli ha sempre detto che la diagnosi è clinica.
Un dermatologo esperto in tricologia sa distinguere una a.a. anche a prima vista. Il t.e. normalmente si diagnostica anch'esso con il pull test. L'esame con la lente serve sopratutto a vedere lo stato del cuoio capelluto e l'esistenza di miniaturizzati.
Gli altri esami (tricogramma, analisi del sange, analisi ormonali) servono per ricercare le cause della patologia più che per diagnosticarla, o per chiarire i dubbi in caso di patologie miste (per esempio a.a. e t.e. insieme).
baci
Claudia

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
grazie Claudia......allora posso stare tranquilla....
ritengo le tue , risposte valide.-
molte altre, sbagliero'..., mi sembrano piu' efficaci per terrorismo psicologico.
Grazie ancora

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
La diagno si di aga si fa clinicamente anche senza kl'ausilio di una lente.Per l'effluvio in genere ( salvo casi gravi) puo' risuiltare utile il pull trst, il wash test e la tricoanalisi in luce polarizzzata.
saluti