Opinioni su Effluvio o Aga

giulir93

Utente
28 Giugno 2018
34
1
15
Buongiorno a tutti.
Sono una ragazza di 24 anni.
È ormai da 2 anni che combatto con effluvi periodici devastanti e soprattutto da dicembre ad oggi l'effluvio sembra non arrivare ad una fine. Mentre fino all'anno scorso non notavo diradamento ora, dopo 6 mesi di perdita copiosa, le mie tempie risultano quasi svuotate e anche tutta la parte posteriore del capo. Quello che mi preoccupa tanto è la perdita anche di 'capelli' di 2-3 cm sottilissimi e depigmentati.
Sono in cura da circa 7 mesi con idrocortisone ma la situazione non è affatto migliorata, anzi.
Mi è stato diagnosticato telogen effluvio cronico o acuto dai dermatologi a cui mi sono rivolta. Ma nella riga centrale vedo ad occhio capelli miniaturizzati.

Allego foto della riga centrale:
View attachment 567

View attachment 568

View attachment 569

Potrebbe trattarsi di AGA dalle foto?

Ps. Sono Ipotiroidea da 10 anni, da aprile 2019 a giugno 2019 la mia tiroide ha avuto un peggioramento ma ora si è ristabilizzata.
È da 2 anni che ho ferritina a 11 ma sto integrando con lattoglobina e sono arrivata a 20.
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Ciao
Le foto non riesco a visualizzarle.
La ferritina bassa incide sia sulla salute dei capelli che sul loro aspetto e sulla caduta.
Stai impiegando molto tempo per recuperare. Io ho riscontrato l anno scorso lo stesso problema ma dopo 2 mesi di cura con subferrina e altri 2 con sideral il valore era sceso ad 11. E ho preferito rivolgermi ad un ematologo e ripristinare i valori con la terapia marziale.
A distanza di 1 anno ripeterò le analisi ma il valore dopo le flebo è salito di tanto.
Ora sto integrando la vitamina D scesa di brutto dopo pochi mesi (da 37 a 11)
L ipotiroidismo si sa che incide sulla salute dei capelli.
In teoria recuperando i valori di ferritina e riequilibrando quelli della tiroide potresti avere una sospensione della caduta.
Ti consiglio di monitorare anche i valori delle vitamine b12 e d. Acido folico rame zinco magnesio.
Il Dott Gigli consiglia sempre di controllare questi valori. Per altro la b12 è collegata con l assorbimento del ferro.
Hai ciclo regolare?
Ciao e in bocca al lupo.
D.
 
  • Mi Piace
Reazioni: giulir93

giulir93

Utente
28 Giugno 2018
34
1
15
Ciao
Le foto non riesco a visualizzarle.
La ferritina bassa incide sia sulla salute dei capelli che sul loro aspetto e sulla caduta.
Stai impiegando molto tempo per recuperare. Io ho riscontrato l anno scorso lo stesso problema ma dopo 2 mesi di cura con subferrina e altri 2 con sideral il valore era sceso ad 11. E ho preferito rivolgermi ad un ematologo e ripristinare i valori con la terapia marziale.
A distanza di 1 anno ripeterò le analisi ma il valore dopo le flebo è salito di tanto.
Ora sto integrando la vitamina D scesa di brutto dopo pochi mesi (da 37 a 11)
L ipotiroidismo si sa che incide sulla salute dei capelli.
In teoria recuperando i valori di ferritina e riequilibrando quelli della tiroide potresti avere una sospensione della caduta.
Ti consiglio di monitorare anche i valori delle vitamine b12 e d. Acido folico rame zinco magnesio.
Il Dott Gigli consiglia sempre di controllare questi valori. Per altro la b12 è collegata con l assorbimento del ferro.
Hai ciclo regolare?
Ciao e in bocca al lupo.
D.

Ciao, grazie per la tua risposta!
Si il ciclo è sempre stato regolarissimo, fatta eccezione di questo mese, mi è venuto 3 volte ma credo sia colpa della tiroide!
Sono davvero preoccupata e questa situazione mi sta portando alla depressione.. tu hai recuperato i capelli o stai ancora avendo problemi?

Ti allego le foto:
Riga centrale
20190719 172033

20190719 171959

20190719 171943

Lati (che sono i più diradati)

20190719 171854

20190719 171921
 

giulir93

Utente
28 Giugno 2018
34
1
15
Ciao
Le foto non riesco a visualizzarle.
La ferritina bassa incide sia sulla salute dei capelli che sul loro aspetto e sulla caduta.
Stai impiegando molto tempo per recuperare. Io ho riscontrato l anno scorso lo stesso problema ma dopo 2 mesi di cura con subferrina e altri 2 con sideral il valore era sceso ad 11. E ho preferito rivolgermi ad un ematologo e ripristinare i valori con la terapia marziale.
A distanza di 1 anno ripeterò le analisi ma il valore dopo le flebo è salito di tanto.
Ora sto integrando la vitamina D scesa di brutto dopo pochi mesi (da 37 a 11)
L ipotiroidismo si sa che incide sulla salute dei capelli.
In teoria recuperando i valori di ferritina e riequilibrando quelli della tiroide potresti avere una sospensione della caduta.
Ti consiglio di monitorare anche i valori delle vitamine b12 e d. Acido folico rame zinco magnesio.
Il Dott Gigli consiglia sempre di controllare questi valori. Per altro la b12 è collegata con l assorbimento del ferro.
Hai ciclo regolare?
Ciao e in bocca al lupo.
D.

Inoltre ho questo problema di dermatite o non so cosa sia che nonostante shampoo vari e lozioni, non passa proprio!!

Io ho davvero il terrore che si tratti di AGA :(
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Oh, sempre d'estate si parla di effluvi... Ma non è che sotto sotto, il periodo peggiore per i capelli fosse l'estate e non l'autunno e la primavera? Diversamente da quanto pubblicizzano certi dementi in tv?
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Ciao, grazie per la tua risposta!
Si il ciclo è sempre stato regolarissimo, fatta eccezione di questo mese, mi è venuto 3 volte ma credo sia colpa della tiroide!
Sono davvero preoccupata e questa situazione mi sta portando alla depressione.. tu hai recuperato i capelli o stai ancora avendo problemi?

Ti allego le foto:
Riga centrale
View attachment 575

View attachment 576

View attachment 577

Lati (che sono i più diradati)

View attachment 578

View attachment 579

Io non ho risolto. Sono ormai 8 anni che provo a capire la causa e che seguo cure. Ormai m sono rassegnata ad avere 4 capelli. E spero almeno di mantenerli fino alla vecchiaia.
Sicuramente qualche problema c è nel tuo caso. Dovresti rivolgerti ad un derma per avere una diagnosi certa.
Tuttavia al di là della possibile aga ci sono altri fattori che incidono sulla caduta: tiroide e ferritina bassa.
E non è affatto normale avere il ciclo 3 vv in un mese. Sei seguita da un endocrinilogo per la tiroide?
Hai fatto eco alle ovaie?
Muoviti gradualmente per avere un quadro chiaro e iniziare una cura che possa rinforzare i capelli e favorirne ricrescita. Oltre che bloccare la caduta che è essenziale.
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Oh, sempre d'estate si parla di effluvi... Ma non è che sotto sotto, il periodo peggiore per i capelli fosse l'estate e non l'autunno e la primavera? Diversamente da quanto pubblicizzano certi dementi in tv?
Per me l estate è sempre stata tragica parlando di caduta. È la stagione in cui tra sudore, mare e sole a mio avviso si stressano maggiormente i capelli.
E noto che il mio gatto solo in estate perde peli a ciuffi. Sarà una coincidenza...
Primavera e autunno invece nada.
Non sarà per tutti cosi ma sento diversa gente lamentarsi in estate.
 
  • Mi Piace
Reazioni: giulir93

giulir93

Utente
28 Giugno 2018
34
1
15
Per me l estate è sempre stata tragica parlando di caduta. È la stagione in cui tra sudore, mare e sole a mio avviso si stressano maggiormente i capelli.
E noto che il mio gatto solo in estate perde peli a ciuffi. Sarà una coincidenza...
Primavera e autunno invece nada.
Non sarà per tutti cosi ma sento diversa gente lamentarsi in estate.

Io li perdo tutto l'anno senza distinzioni. Ma una quantità impressionante!!
Si sono in cura per la tiroide, sono andata dalla ginecologa e ho fatto tutti gli esami possibili.. ho un ovaio micropolicistico ma non ho la sindrome. Il ciclo sballato è stato causato dalla tiroide secondo la ginecologa.

Sono stata dal più bravo dei dermatologi (Gigli) ad Aprile che mi ha detto che non ho assolutamente nulla, ed effettivamente anche dalle foto non noto capelli miniaturizzati o cose particolarmente strane! Ma il fatto è che li perdo, e mi si stanno diradando la parte dietro della testa e le zone laterali. Non riesco a capire che cosa sia!

A te cosa hanno diagnosticato? Tu perdi capelli miniaturizzati?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Si ma la domanda giusta è:
Perchè in estate cadono i capelli?
Beh, se prendiamo chi si cura con fina/antiandrogeni e tutto il resto, lamenta sempre effluvi o peggioramenti sempre nei mesi caldi.
Ci deve essere una spiegazione, altrimenti si crea solo una grandissima confusione, tuttavia c'era un utente, sosteneva che nei mesi estivi, per effetto della luce solare forte, che avendo impatto sui nostri ormoni, facesse cadere i capelli, ma l'androgenetica non è una fatto ormonale? Quindi coincide no? Perchè stè cose non vengono dette? non capisco sinceramente...
Parlando di stress invece, facendo 4 chiacchiere con il mio medico di base, mi ha detto che per lo stress non c'è nulla da fare, lo stress fà parte della nostra vita quotidiana ed eliminarla è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE! Quindi tutte le patologie che si prendono o si prenderanno per colpa della stress, saranno inevitabili.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Non è che forse è anche perché d' estate ci vediamo nelle condizioni peggiori tipo sotto sole forte e con capelli bagnati, invece negli altri mesi difficile vederci cosi?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Non è che forse è anche perché d' estate ci vediamo nelle condizioni peggiori tipo sotto sole forte e con capelli bagnati, invece negli altri mesi difficile vederci cosi?
Se ti trovi capelli in mano, o semplicemente passando la mano tra i capelli li senti meno, per forza di cose te ne accorgi...stranamente questo fenomeno si annulla quasi totalmente nei periodi freddi...in inverno insomma.

PS: ma veramente i medici avranno 200 euro in più sulla busta paga ogni mese?
lol ma come? Noi pieni di patologie a soffrire come cani, e questi hanno l'aumento? ne sapessero curare 1 porca miseria!....soldi immeritati!
E mio zio che è pensionato e non dovrebbe pagare niente, ha dovuto pagare obbligatoriamente 50 euro di analisi? ma quì siamo matti! Cioè vuoi vedere che dobbiamo pagare noi questa gente???? Dai questa è un candid camera!!! dove stà questa fottuta telecamera!!!????:mad:
 
  • Angry
Reazioni: giuseppe68