opinioni possibile terapia alternativa

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Salve a tutti, in seguito a visita dermatologica mi è stata diagnosticata aga allo stato iniziale. La mia terapia è 1/4 proscar al dì e shampoo alla serenoa repens. Dopo un mese d'assunzione ho avuto alcune volte (poche in sincerità) cali della libido, unico side. Vorrei sapere se fosse possibile sostituire la finasteride con una lozione topica come minoxidil magari con l'aggiunta di finasteride topica sempre nel minoxidil (galenico). In tal caso come dovrebbe essere la formulazione galenica della lozione? E' possibile avere buoni risultati senza l'assunzione sistemica di finasteride e solo con una lozione del genere? Dovrei aggiungere almeno un anti-dht naturale come serenoa (prostafactors tipo)? Sono confuso...

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Salve a tutti, in seguito a visita dermatologica mi è stata diagnosticata aga allo stato iniziale. La mia terapia è 1/4 proscar al dì e shampoo alla serenoa repens. Dopo un mese d'assunzione ho avuto alcune volte (poche in sincerità) cali della libido, unico side. Vorrei sapere se fosse possibile sostituire la finasteride con una lozione topica come minoxidil magari con l'aggiunta di finasteride topica sempre nel minoxidil (galenico). In tal caso come dovrebbe essere la formulazione galenica della lozione? E' possibile avere buoni risultati senza l'assunzione sistemica di finasteride e solo con una lozione del genere? Dovrei aggiungere almeno un anti-dht naturale come serenoa (prostafactors tipo)? Sono confuso...

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
Ciao..anch'io ho dovuto fare i conti con i sides..prendevo 1mg al giorno,poi sono passato a 0,5mg..la situazione è migliorata ma non come volevo..cosi' ci ho dato un taglio e sono definitivamente passato al minimo,cioè 0,25mg con un netto miglioramento dei sides..capelli sempre gli stessi..uso anche minox..secondo me un antidht ci vuole..è determinante..che sia serenoa o 0,25 di finasteride..fai delle prove..

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
la lozione non sostituisce la cura orale eviceversa semmai le 2 cose sui compenetrano, una cura topica da sola comunquye puo' essere sufficiewntre se la graviyta' del problema e' mewiop bassa
salutiu

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Grazie mille per il consiglio Dott. Gigli, Lei come al solito è molto gentile e disponibile. Se non sono troppo invadente e indiscreto vorrei chiederle se una composizione tipo del genere potrebbe andare bene, così da proporla al mio medico dermatologo:
5% minox
1% proge
0,025% 17alfa
5% transcutol
0.10% finasteride
ovviamente non prendendo più finasteride per via orale. tra l'altro con questo tipo di lozione potrei o dovrei associarla tipo ad un prostafactor (che ho capito essere il miglior integratore anti-dht con serenoa in commercio oltre il k-max)?
Grazie già da adesso per la risposta.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
bene, ho iniziato finalmente la mia terapia alternativa dopo un mese d'assunzione di fina che mi ha provocato sides. la mia terapia ora consiste in 2 cps di prostafactors, 1 ml al giorno di minoxidil galenico (minox 3%, proge 1%, 17alfa 0,025%, glic prop 10ml e finasteride 0,10%) e shampoo nizoral.... speriamo bene... avrei bisogno però di qualche consiglio... come si fa ad applicare il minox sui capelli lunghi, e se ne metto di più di 1ml? e poi vorrei che mi consigliaste uno shampoo da alternare al nizorla, che seppur ottimo a lungo andare sembra come se secchi un pò i capelli... grazie ragazzi e grazie dottore se sarà Lei a rispondermi.. saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
ilminoxidillo applichi sula cute nonsui capelli ti fai delle righe
come shampoo di relais markeuticals accelerator
saluti

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Grazie mille dottore, sempre gentilissimo. Secondo Lei potrebbe essere utile diminuire ad una cps al dì il prostafactors, ho letto che alcuni hanno riscontrato sides con 2 cps al giorno... e infine volevo chiederle secondo il suo parere se potrebbe dare fastidi lo 0,10% di fina nel galenico, chiaramente con fastidi intendo i soliti sides che ho avvertito nell'assunzione orale. Saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Sulle % di finasteride nonm ho grpossaa esperienza ma comunque non ci sono abitualmewnte probvlemi per il propstafactors va berne 2 die saluyti

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Ancora grazie per i suoi consigli Dottore, ho provato il markeuticals, ottimo shampoo, penso che con il nizoral siano un'accoppiata vincente. E poi non ho avuto problemi di cute, nemmeno col minoxidil galenico (e nemmeno sides particolari, in tal caso valuterò se eliminare la fina nel galenico che comunque mi sembra relativamente poca per dare effetti collaterali), e zero sides con prostafactor.. sono felice e fiducioso della terapia... grazie ancora Dott. Gigli. Saluti.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
So che probabilmente non è il forum ideale, ma volevo porle una domanda dottore... da una settimana prima che iniziassi a usare il minoxidil (quindi non è colpa del minox o del glicole) ho 2 irritazioni in fronte, due macchioline rossastre dove la pelle è secchissima rispetto alla restante della fronte che è normalmente liscia (e questa secchezza e rossore prende anche le orecchie). Il dermatologo mi disse che era dermatite seborroica, e mi ha curato con meneaderm simplex crema per tre giorni. dopo un leggero miglioramento di nuovo la stessa situazione, con le macchie (che prudono alla grande) di nuovo ricomparse sulle stesse zone... ho provato anche la crema omniskin della esther ma niente, ora applico lichtena che mi fa passare il prurito... ma le macchie son sempre li, secche e che prudono... aiutatemi...

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Salve Dottore, bentornato. Alla fine era dermatite seborroica sul viso, il dermatologo mia sta curando con oleo cut trial detergente e controlseb crema alternata a flogan krem sul viso. e sta andando via fortunatamente, anche se ha detto che potrebbe tornare in autunno/inverno. Poi mi ha consigliato ducray kelual shampoo al posto del nizoral (non ho forfora, solo che la dermatite si è estesa sulla tempia destra).. quindi mi ha detto di altenare ducray kelual e markeuticals.. lei è d'accordo nel sospendere nizoral? il ducray ha ketoconazolo?
PS fortunatamente il glicole del minoxidil galenico non mi ha mai creato nessunissimo problema, nemmeno prurito.

filodream

Utente
23 Gennaio 2011
241
0
165
il ducray non ha il ketoconazolo.. ha un altro antifungino di produzione propria. L'ho provato un paio di volte, datomi in prestito dal mio vicino e funziona bene.

Ma non rinuncerei al ketoconazolo, per cui se Nizoral lo trovi troppo sgrassante, prova TRIATOP.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
grazie dottore.. e grazie anche a te maiunacapellosano, ora alternerò ducray e markeuticals e quando si sarà stabilizzato il viso proverò il triatop sempre col markeuticals.