Opinione calvizie e finasteride

helsinki

Utente
11 Luglio 2024
4
0
5
Buongiorno, mi informo da anni in quanto soffro di calvizie. Ho letto parecchio e mi sono fatto un idea da tempo.
Considerando che la finasteride crea ginecomastia e accumolo grasso oltre ad altre cose, e considerando che i calvi in genere hanno la pelle del cranio sottilissima, e che popoli di ghiaccio tipo gli eschimesi che hanno un tipo di grasso cutaneo più largo non hanno calvizie, può darsi che sia proprio dovuto alla pelle del cranio e la finasteride funziona perche la rimpolpa per così dire facendo affluire più nutrienti o sangue o non si capisce cosa?
Si potrebbe controbbattere di alcune popolazioni di posti caldi pieni di capelli ma non sappiamo i vari fattori altri che ci sono in ballo, forse un alimentazione e uno stile di vita differente ha favorito sempre questo discorso meccanico di un un maggiore spessore del capo.
Per fare un altro esempio prp funziona e lo stesso per chi fa tatuaggi sul cranio nota una crescita di capelli anomala.
Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reazioni: proxy

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
424
47
265
Bhe in effetti gli steroidi creano assottigliamento della pelle😂
Cmq non e così..la sensibilità agli ormoni e la causa fondamentale..poi ci saranno sicuramente fattori secondari..come invecchiamento e quindi assottigliamento della pelle .a Quello e parte di un processo fisiologico ..
X i tatuaggi e solo xké si fa de microdelling che stimolano un po' la circolazione..ma non pa circolazione in generale .. bisognerebbe stimolare il microcircolo che e molto più complicato..
Secondo me le cause della calvizie sono
1Sensibilità agli ormoni
2microcircolo e quindi ipossia che causa a sua volta la famosa infiammazione..

Xké alla fine come dice Marliani i capelli si perdono per un processo infiammatorio

Questa è la mia teoria ovviamente
 

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
249
132
165
30
Bhe in effetti gli steroidi creano assottigliamento della pelle😂
Cmq non e così..la sensibilità agli ormoni e la causa fondamentale..poi ci saranno sicuramente fattori secondari..come invecchiamento e quindi assottigliamento della pelle .a Quello e parte di un processo fisiologico ..
X i tatuaggi e solo xké si fa de microdelling che stimolano un po' la circolazione..ma non pa circolazione in generale .. bisognerebbe stimolare il microcircolo che e molto più complicato..
Secondo me le cause della calvizie sono
1Sensibilità agli ormoni
2microcircolo e quindi ipossia che causa a sua volta la famosa infiammazione..

Xké alla fine come dice Marliani i capelli si perdono per un processo infiammatorio

Questa è la mia teoria ovviamente
Un processo infiammatorio che lo provoca il dht
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
895
475
265
L'assottigliamento della cute nel calvo è una conseguenza, non una causa, dell'iperattività degli androgeni, che favoriscono la lipolisi e mediano, negativamente, la differenziazione dei pre-adipociti. È il motivo per cui i culturisti utilizzano i derivati del DHT per tirarsi, fondamentalmente.
Finasteride non fa ingrassare nel senso letterale del termine, anzi in chi ha il testosterone basso l'innalzamento che si determina con la dose piena favorisce un certo smaltimento del grasso corporeo se questo è, in partenza, in eccesso.
Tuttavia se sei già molto in forma favorisce la ritenziano del grasso sottocutaneo, prevalentemente nelle zone ad accumulo ginoide, come i fianchi ed i glutei. Accade perché, come dicevo, inibisce parecchio la 5aR3 (oltre alla 5aR2, che le dà valore terapeutico), la quale è particolarmente attiva nel grasso sottocutaneo nel trasformare l'androstenedione in DHT, che agisce localmente nell'impedire l'accumulo, favorito invece dagli estrogeni. Se fate 1 mese di pausa all'anno e contestualmente ci abbinate una bella dieta, passa la paura in ogni caso.
Gli eschimesi non perdono i capelli perché, oltre ad altro, possiedono una variante del gene codificante il recettore per gli androgeni che è protettiva per AGA. Il grasso della pelle non c'entra niente.

I capelli non si perdono per infiammazione, si perdono per genetica. Altrimenti stavamo bene con le Oki e non mi pare funzionino più di tanto. 😅
 
Ultima modifica:

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
89
20
65
La genetica esprime il fenotipo calvizie attraverso dei mediatori, tra questi l'infiammazione pare sia molto importante. Credo fosse la tanto famosa quanto criticata Tosti che prefigurava una terapia contro la calvizie con farmaci antinfiammatori. Quindi magari l'Oki funziona per i capelli, ma bisognerebbe prenderlo tutti i giorni per anni... non mi pare una scelta saggia.
Quanto alla 5 alfa reduttasi di tipo 3 non sapevo che gli studi fossero andati così avanti, ero rimasto a vecchi lavori secondo cui il tipo 3 è espresso soltanto nel tumore alla prostata e in quantità irrisorie in altri tessuti. Del resto ci sono studi in cui è stato somministrato il testosterone con placebo oppure fina/duta e i cambiamenti di massa magra/ grassa sono stati i medesimi nei due gruppi. Magari per il sottocutaneo è diverso.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
51,447
7,599
2,015
La genetica esprime il fenotipo calvizie attraverso dei mediatori, tra questi l'infiammazione pare sia molto importante. Credo fosse la tanto famosa quanto criticata Tosti che prefigurava una terapia contro la calvizie con farmaci antinfiammatori. Quindi magari l'Oki funziona per i capelli, ma bisognerebbe prenderlo tutti i giorni per anni... non mi pare una scelta saggia.
Quanto alla 5 alfa reduttasi di tipo 3 non sapevo che gli studi fossero andati così avanti, ero rimasto a vecchi lavori secondo cui il tipo 3 è espresso soltanto nel tumore alla prostata e in quantità irrisorie in altri tessuti. Del resto ci sono studi in cui è stato somministrato il testosterone con placebo oppure fina/duta e i cambiamenti di massa magra/ grassa sono stati i medesimi nei due gruppi. Magari per il sottocutaneo è diverso.
Anche Gigli parla spesso di infiammazione come una delle cause
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
895
475
265
La genetica esprime il fenotipo calvizie attraverso dei mediatori, tra questi l'infiammazione pare sia molto importante. Credo fosse la tanto famosa quanto criticata Tosti che prefigurava una terapia contro la calvizie con farmaci antinfiammatori. Quindi magari l'Oki funziona per i capelli, ma bisognerebbe prenderlo tutti i giorni per anni... non mi pare una scelta saggia.
Quanto alla 5 alfa reduttasi di tipo 3 non sapevo che gli studi fossero andati così avanti, ero rimasto a vecchi lavori secondo cui il tipo 3 è espresso soltanto nel tumore alla prostata e in quantità irrisorie in altri tessuti. Del resto ci sono studi in cui è stato somministrato il testosterone con placebo oppure fina/duta e i cambiamenti di massa magra/ grassa sono stati i medesimi nei due gruppi. Magari per il sottocutaneo è diverso.
Senz'altro l'infiammazione fa del suo nel peggiorare il quadro, certo, ma l'infiammazione comunemente intesa è una conseguenza, diciamo pure un processo contestuale, e non direttamente lo strumento di espressione dell'AGA. Se fosse così semplice i cortisonici sistemici sarebbero una cura. Sicuramente non aiuta, questo è un dato di fatto, e da soggetto allergico io sono il primo a riconoscerlo perché sento proprio la differenza nello scalpo tra i periodi di tregua e quelli in cui, per esempio, sono carico di istamina. Ma del resto quale processo dell'organismo, non necessariamente patologico, non coinvolge anche solo parzialmente i mediatori dell'infiammazione?

Sì, sono scoperte recenti quelle su 5aR3, post 2020 alcune. Anche la isoforma 1 fa del suo nel grasso, e infatti negli studi cui ti riferisci le differenze si notano, non sono significative per lo studio, che guarda a molti dati nel complesso (ossa, muscoli, grasso, ecc.) ma il trend ad un accumulo maggiore nei gruppi che usano DUT + T c'è. Ovviamente con dosi massicce di T superiori ai 300mg a settimana appare tutto relativo; se ti vai a pescare quelli sul Proscar per IPB puoi notare che se da un lato è vero che cala la BMI (come ho fatto notare io stesso) nek soggetti con T basso in partenza, dall'altro c'è un lievissimo aumento mediano della massa grassa notato nelle tabelle comparative, e parliamo della sola finasteride che al confronto con la duta è una caramellina per quanto è selettiva. D'altro canto lo stesso proxy, che se avesse velleità letterarie le dedicherebbe multipli sonetti, ha ammesso che fina può dare accumulo sui fianchi, quindi della verità ci dovrà pure essere negli studi, no? Sicuramente l'utilizzatore medio non si accorgerà di nulla, ma magari se fai palestra e controlli dieta, forma fisica e quant'altro, la differenza nel grasso sottocutaneo (che è quello che ti interessa, esteticamente) la potresti notare (fianchi, glutei, femore).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
51,447
7,599
2,015
Senz'altro l'infiammazione fa del suo nel peggiorare il quadro, certo, ma l'infiammazione comunemente intesa è una conseguenza, diciamo pure un processo contestuale, e non direttamente lo strumento di espressione dell'AGA. Se fosse così semplice i cortisonici sistemici sarebbero una cura. Sicuramente non aiuta, questo è un dato di fatto, e da soggetto allergico io sono il primo a riconoscerlo perché sento proprio la differenza nello scalpo tra i periodi di tregua e quelli in cui, per esempio, sono carico di istamina. Ma del resto quale processo dell'organismo, non necessariamente patologico, non coinvolge anche solo parzialmente i mediatori dell'infiammazione?

Sì, sono scoperte recenti quelle su 5aR3, post 2020 alcune. Anche la isoforma 1 fa del suo nel grasso, e infatti negli studi cui ti riferisci le differenze si notano, non sono significative per lo studio, che guarda a molti dati nel complesso (ossa, muscoli, grasso, ecc.) ma il trend ad un accumulo maggiore nei gruppi che usano DUT + T c'è. Ovviamente con dosi massicce di T superiori ai 300mg a settimana appare tutto relativo; se ti vai a pescare quelli sul Proscar per IPB puoi notare che se da un lato è vero che cala la BMI (come ho fatto notare io stesso) nek soggetti con T basso in partenza, dall'altro c'è un lievissimo aumento mediano della massa grassa notato nelle tabelle comparative, e parliamo della sola finasteride che al confronto con la duta è una caramellina per quanto è selettiva. D'altro canto lo stesso proxy, che se avesse velleità letterarie le dedicherebbe multipli sonetti, ha ammesso che fina può dare accumulo sui fianchi, quindi della verità ci dovrà pure essere negli studi, no? Sicuramente l'utilizzatore medio non si accorgerà di nulla, ma magari se fai palestra e controlli dieta, forma fisica e quant'altro, la differenza nel grasso sottocutaneo (che è quello che ti interessa, esteticamente) la potresti notare (fianchi, glutei, femore).
Amen doc
"quindi della verità ci dovrà pure essere negli studi"

doc ma io mai detto che non servono?
O forse che il più delle volte cozzano con la realtà quotidiana?

dai su torna alla tue novelle ;)
 
Ultima modifica:

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
89
20
65
Sono d'accordissimo sull'effetto ingrassante degli inibitori della 5ar che, tra l'altro, causano pure una certa ritenzione idrica, fastidiosa soprattutto sul viso. Ho notato come sia quasi impossibile mantenere un aspetto "scolpito" della faccia sotto fina o duta, ma si tende invece alla famosa "puffy face", non proprio il massimo da un punto di vista estetico.
Il dubbio che ho è che i famosi "guevedoces" hanno livelli di DHT sovrapponibili agli assuntori di finasteride. O gli pseudoermafroditi sono deficitari anche del tipo 3, oppure quest'ultimo non gioca un ruolo primario, se non altro a livello quantitativo,
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,243
1,228
615
Quindi cari i miei agati ,se volete a forza di cose mettere al mondo prole cercate almeno di farlo con una donna eschimese o pellerossa....almeno date qualche possibilità al nascituro di non finire su ieson tra 18 anni ;-()
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
895
475
265
Sono d'accordissimo sull'effetto ingrassante degli inibitori della 5ar che, tra l'altro, causano pure una certa ritenzione idrica, fastidiosa soprattutto sul viso. Ho notato come sia quasi impossibile mantenere un aspetto "scolpito" della faccia sotto fina o duta, ma si tende invece alla famosa "puffy face", non proprio il massimo da un punto di vista estetico.
Il dubbio che ho è che i famosi "guevedoces" hanno livelli di DHT sovrapponibili agli assuntori di finasteride. O gli pseudoermafroditi sono deficitari anche del tipo 3, oppure quest'ultimo non gioca un ruolo primario, se non altro a livello quantitativo,
Però loro hanno deficienza della sola isoforma 2, che non è attivo nel grasso subQ. Non mi sembra di aver mai letto di deficienze nell'attività delle altre isoforme, però metto le mani avanti perché non lo so.
 

helsinki

Utente
11 Luglio 2024
4
0
5
Vegeta: Se è scritto nella genetica perché allora tanti casi di gemelli uguali dove uno ha i capelli e l'altro no.

Inoltre come si spiega che il prp in parte funziona?

Riguardo la sottigliezza dello scalpo nei calvi siamo tutti concordi mi sembra di capire allora ? Io credo che questo sia un punto di partenza.
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
89
20
65
I gemelli, se vivono in condizioni socio economiche simili e godono entrambi di buona salute hanno un grado di calvizie pressoché identico. Al contrario invece possono esserci differenze, ma mai così significative.
Se segui il calcio ricorderai i gemelli Filippini, i De Boer, gli Altintop e gli argentini Barros Schelotto... se li guardi ora, non più giovanissimi, hanno tutti gli stessi capelli.
 

helsinki

Utente
11 Luglio 2024
4
0
5
I gemelli, se vivono in condizioni socio economiche simili e godono entrambi di buona salute hanno un grado di calvizie pressoché identico. Al contrario invece possono esserci differenze, ma mai così significative.
Se segui il calcio ricorderai i gemelli Filippini, i De Boer, gli Altintop e gli argentini Barros Schelotto... se li guardi ora, non più giovanissimi, hanno tutti gli stessi capelli.
Una volta avevo visto un documentario dove c'erano due gemelli uguali e uno era calvo totalmente l'altro no. Forse ho perso qualche pezzo. Scusa ma è sicuro sia una causa genetica?; e si sa cosa precisamente? mi sembra un mistero
E per quale motivo geneticamente alcune popolazioni sono calve?
Questo discorso si perde in se francamente. Alimentazione, eredità infiammatoria, causa scatenante nei geni. non è chiaro. Mancano i perché tra cuiperché il prp che agisce sulla pelle sembra dare risultati?
e perché guarda caso la pelle del cranio dei calvi è sottile e tirata? Perché la finasteride &co unico farmaco funzionante guarda caso crea tra gli effetti indesiderati ginecomastia e accumolo grasso.
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
89
20
65
Invece purtroppo è tutto molto chiaro, e chi insiste a non voler vedere la realtà non vuole arrendersi all'evidenza oppure ha interessi personali che lo portano a diffondere/vendere fantomatici "metodi alternativi" il più delle volte inefficaci.
La quantità e la qualità dei nostri capelli nelle varie fasi della nostra vita sono scritte nei nostri geni. Possiamo intervenire nei vari percorsi che portano alla calvizie ottenendo risultati proporzionali all'efficacia delle cure e a quanto aggressiva sia la nostra calvizie.