Omeopatia, X IL DOTT. GIAMPAOLO

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
Carissimo giampaolo, avrà ormai capito che con lei condivido una valutazione simile dei vantaggi e degli svantaggi della medicina, giudicando con moderazione i pregi e i limiti che essa porta con se cerco sempre di andare al di là delle estremizzazioni e dalle dannose generalizzazioni, siano esse in un senso o in un altro.
Il buon senso basterebbe per comprendere che il farmaco di sintesi come spesso il prodotto naturale, non raggiunge la radice di una patologia ma si limita a curarne il sintomo, ovvero la manifestazione esterna. Sempre il buon senso ci suggerisce però di non disprezzare questo risultato perchè spesso il sintomo, ovvero la conseguenza di una causa madre x, raramente codificata è, sempre la causa ultima di morte o di danni irreparabili, curando il sintomo è stato quindi possibile salvare o prolungare il destino di tante vite.
La medicina oltre questo traguardo non si è spinta, in parole povere non ha mai abbandonato il principio fine a se stesso della cura sintomatologica continuando si a fare scoperte e progressi tecnologici ma sempre e solo nella medesima direzione.

La medicina omeopatica in teoria, cura là dove la scienza fallisce, in pratica, anche se sono cresciuto con farmaci omeopatici, ritengo non abbia alcun fondamento, anche se spero vivamente di sbagliarmi.
Essa curando l'universale e non il particolare è l'esempio teorico di ciò che la medicina allopatica dovrebbe essere, o meglio del principio a cui essa dovrebbe tener fede. Ciò sarebbe possibile se il motore della ricerca non fosse il profitto, ma non so se possa essere possibile d'altra parte che la medicina omeopatica possa davvero funzionare.

Non pretendo che sciolga un simile dilemma ma mi accontenterò di una semplice opinione in merito.[:)]

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro youngman, (dammi pure del tu, cosi' mi sento meno trombone di quanto non sia[:D]), hai esattamente centrato il mio personale pensiero circa l'efficacia e la radicalita' della terapia medica allopatica contemporanea...che a dispetto di un continuo incensamento ed autoincensamento, continua a combattere le malattie con armi, diciamo cosi' , un po' spuntate...e continua, a perseguire per vari motivi, la via del trattamento dei sintomi e non della malattia...cio' in parte è dovuto all'ancora imperfetta conoscenza dei momenti eziopatogenetici di molte malattie, e pertanto, non resta che trattare i sintomi di queste patologie, che, non possono essere combattute definitivamente, non conoscendone le cause...e niente cause niente terapia causale...ci si limita a ridurre, a sopire o sopprimere quelle risposte che l'organismo mette in atto per difendersi(infiammazione, dolore, situazioni fisiopatologiche di compenso che alla lunga finiscono per aggravare la patologia di base, diventando loro stesse motivo di patologia, di sintomo dominante...ecco , ad esmpio,l'importanza dei cortisonici o degli antiinfiammatori, in tutte quelle patologie cronico-degenerative, autoimmuni, a causa sconosciuta, in cui domina il processo infiammatorio o l'aberrazione del sistema immunitario...l'uso di questi farmaci, limitando alcuni effetti della malattia, puo' prolungare ed anche di molto la vita dei pazienti affetti da tali patologie, sebbene siano ben lontane dall'essere definitivamente curate...pero', alla resa dei conti, la medicina allopatica, nel corso del tempo ha avuto la meglio su le altre forma di terapia per vari motivi:
1)rapidita' di azione...un dolore acuto,o cronico, una grave infezione,uno stato di agitazione grave, uno stato di shock, una crisi asmatica, una crisi cardiaca od ipertensiva...insomma, tutte le emergenze mediche, trovano pronta risposta e spesso risoluzione con la terapia allopatica
2)ampia dimostrazione con metodo scientifico, dell'efficacia delle varie molecole farmacologiche, dimostrazione che le altre terapie alternative, non sono mai riuscite a proporre in modo convincente
3)efficacia sul sintomo...spesso il paziente confonde il sintomo con la malattia, e crede che una volta sopito un dolore, un disturbo, un fastidio, la malattia in toto sia debellata...
4)richiesta da parte della nostra societa' di essere sempre pronti, attivi, in forma...cosa c'è di meglio, che mascherare un sintomo che ci infastidisce, con una pillola e via, pronti a combattere le nostre quotidiane battaglie...l'esempio forse piu' tipico è l'uso dell'Aspirina, farmaco assolutamente sintomatico, che pero', spegne, apparentemente un raffreddore o una sindrome influenzale (salvo poi trovarsi qualche complicazione dopo qualche giorno e a cielo sereno
5)il grande Business, che si è creato intorno all'Allopatia, che, per motivi meramente economici, impedisce alla ricerca di volgere lo sguardo altrove...
6)una certa classe medico-scientifica, che spesso sbarra, per i motivi piu' vari (economici, Dogmatismo Scientifico, Fede cieca in cio' che si è appreso all'Universita', senza alcuna revisione con Spirito Critico), la strada ad eventuali terapie non convenzionali potenzialmente efficaci
7)nota dolente...spesso totale fallimento delle terapie Alternative o Complementari come dir si voglia...e qui mi permetto di fare un commento personale...ho valutato su alcuni pazienti e su me stesso, l'efficacia di alcune terapie non convenzionali, premetto, con spirito assolutamente libero e critico, non vincolato da alcun pregiudizio...anzi...ho disperatamente cercato qualche terapia fuori dagli schemi, ma ho subito cocenti delusioni...ci si potrebbe dilungare ancora molto...venendo comunque all'Omeopatia, come tu giustamente affermi, cura IN TEORIA, la' dove la scienza fallisce...la medicina Omeopatica, dovrebbe essere un esempio di Medicina ideale, perfetta, in quanto prende in considerazione non la sola malattia, ma l'Uomo malato, l'intera Unita' Psicosomatica, senza cadere nella trappola del sintomo coincidente con la Patologia nella sua totalita', vizio della Mredicina Allopatica...pertanto se il Metodo Omeopatico, avrebbe grande valore, resta il grande dubbio, circa la reale efficacia dei rimedi omeopatici, che, come si sa', sono a base di nulla...certo, si parla di fenomeni energetici, di memoria dell'acqua , ecc., ma si tratta di teorie, ancora ben lungi dall'essere definitivamente dimostrate con rigoroso metodo scientifico...non me ne vogliano i cultori dell'Omeopatia...e non essendo un grande esperto dell'argomento, il mio è solo un parere strettamente personale...come da te gentilmente richiesto...a presto...ciao[;)]

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
la medicina ideale sarebbe quella allopatica se perpetuata con diversa consapevolezza e se finalizzata alla risoluzione definitiva delle patologie, insomma la cura sintomatologica dovrebbe essere adottata solo in ultima opzione o contemporaneamente ad una cura vera.
Purtroppo non c'è interessa ad indirizzare la ricerca in questo senso, poi fino a quando i medici si accontenteranno di sopprimere la risposta dell'organismo piuttosto che la patologia non si andrà molto lontano.

è un piacere discutere con te, CIAO !

P.S
Perchè non sei specializzato? Quanti hanni c'hai? Dici che è troppo tardi ?

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
grazie youngman, anche con te è un piacere discutere!...ben vengano coloro che fanno funzionare un bene preziosissimo, ma ahime' , spesso male utilizzato, che e' la Ragione,nella sua piu' estesa accezione...e non accettano supinamente, cio' che viene proposto dall'alto, senza mai mettere nulla in discussione, senza mai avere un dubbio...ma forse è piu' facile vivere cosi', senza dubbi od incertezze, protetti da una aleatoria sicurezza...concordo in pieno con quanto da te esposto nel tuo post, circa la medicina...per il resto...ho iniziato a lavorare subito dopo la laurea, e le correnti leggi, impediscono di lavorare e specializzarsi, poiche', dovrei abbandonare il lavoro e tornare a fare lo studente interno in qualche clinica, sino ad acquisizione del diploma di specialita'...misteri della legge italica...ma forse tra poco qualcosa dovrebbe cambiare...sino ad una quindicina di anni fa, un medico, poteva specializzarsi in cio' che voleva ed avere specialita' multiple...oggi non è piu' possibile...ma comunque mi tengo informato un po' su tutti gli argomenti...per l'eta'...beh, forse è meglio che vai a vedere il mio profilo...tra voi giovanissimi,(beati voi[:D]) mi vergogno un po'[:I]...a presto...ciao[;)]