Omeopatia & Oligoelementi

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
E' da tempo che volevo aprire un post molto generico, ma non ho mai il tempo di mettere in ordine i molti appunti che raccolgo nei vari corsi che sto seguento!! [:p]
Prima di trovare questo tempo, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi fa o ha fatto uso di rimedi omeopatici e/o minerali in forma catalitica ( non integratori ponderali di minerali) o di litoterapici....
L' argomento è vasto e ci sono prodotti molto interessanti che vanno ad agire sulla tanto amata dal dott Marliani alopecia psicogena

Dibattito aperto....

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
E' da tempo che volevo aprire un post molto generico, ma non ho mai il tempo di mettere in ordine i molti appunti che raccolgo nei vari corsi che sto seguento!! [:p]
Prima di trovare questo tempo, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi fa o ha fatto uso di rimedi omeopatici e/o minerali in forma catalitica ( non integratori ponderali di minerali) o di litoterapici....
L' argomento è vasto e ci sono prodotti molto interessanti che vanno ad agire sulla tanto amata dal dott Marliani alopecia psicogena

Dibattito aperto....

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265

Dibattito aperto....

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Ciao Galenico,
in passato ho utilizzato il Cu-Au-Ag e un prodotto a base di fiori d'arancio ed un mix di oligoelementi tra cui Li-Mg- ecc.ecc.
Attualmente visto che la mia cupremia è un po bassa, utilizzo 3 volte a settimana il Rame in forma catalitica.

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da lortas
Ciao Galenico,
in passato ho utilizzato il Cu-Au-Ag e un prodotto a base di fiori d'arancio ed un mix di oligoelementi tra cui Li-Mg- ecc.ecc.
Attualmente visto che la mia cupremia è un po bassa, utilizzo 3 volte a settimana il Rame in forma catalitica.

Se hai il rame ematico basso il rame oligoelemento serve a nulla! Hai bisogno di un semi-ponderale tipo un oxiprolinato se non intendi assumere rame in dosi ponderali per lunghi periodi.
Conta che per gli oligoelementi come per i minerali è fondamentale il trasportatore ( ovvero l' anione o l' aminoacido/cofattore legato al metallo).
Esempio: se noti, nei comuni integatori che vanno per la maggiore, il Calcio è presente sotto forma di ossido o di carbonato.... bene!
Sai quant' è la percentuale di assorbimento di un ossido o di un carbonato? minore del 5%!!
E cos è il carbonato di calcio? Il calcare che si forma nei lavandini!! Ovvero... tutti i condotti in cui passerà il carbonato di calcio si depositerà proprio come nel lavandino di casa!
Tutta sta predicozza per dire che se si vogliono assumere minerali in dosi ponderali è fondamentale assumerli nelle forme più biodisponibili ( e ovviamente più costose!): orotati, pidolati in primis

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Gale, vedi di mettere in ordine i tuoi appunti che mi interessano parecchio! [:p][;)]
Quanto all'Omeopatia ho sentito di donne che ne hanno tratto giovamento anche a livello tricologico assumendo ad esempio Pulsatilla CH o Helonias per problemi legati alle ovaie (ciclo non regolare con conseguenze varie compresa la caduta dei capelli). In realtà sono tantissime le piante che possono essere utilizzate omeopaticamente e che hanno diversi principi ed impieghi a seconda di ciò su cui devono agire. Utile potrebbe essere, ad esempio, la Staphigraria per problemi di cuoio capelluto legati alla dermatite.
Se hai qualche nome specifico potresti passarmelo, please?
E' importante, cmq, che le cure di questa natura vengan seguite con rigore e costanza, diversamente i risultati saranno sempre molto scarsi.

Bacioni
Cleopatra...[:)]

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
io quando seguii con costanza una cura con oligoelemento di ferro per la prima volta mi ritrovai dopo alcuni mesi con al ferritina a 35 (valore buono per me)
la mia dottoressa me lo faceva prendere solo nei giorni di luna crescente
ora ce l'ho ma non sono così costante
e non so che valori ho