olio più ferro

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
salve a tutti volevo chiedervi una cosa....
ma gli impacchi fatti cn gli oli (io uso l'olio di ricino) mica comportano caduta di capelli??
una mia amica mi ha detto che l'olio soffoca i capelli!!!!!!!!!!
io lo faccio per nutrirli...........
e un'altra cosa volevo chiedervi....
i medici trascurano molto il mio ferro basso così diciamo che sto facendo il fai da te.....sto prendendo e questo è il terzo mese ferrograd piu supradyn e dalle ultime analisi è salito a 33 anche se deve salire ancora....secondo voi devo continuare a prenderlo tutti i giorni??se si ancora per quanto o è meglio che lo prendo un paio di volte a settimana di continuo????

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
ma gli impacchi fatti cn gli oli (io uso l'olio di ricino) mica comportano caduta di capelli??
i medici trascurano molto il mio ferro basso così diciamo che sto facendo il fai da te.....sto prendendo e questo è il terzo mese ferrograd piu supradyn e dalle ultime analisi è salito a 33 anche se deve salire ancora....secondo voi devo continuare a prenderlo tutti i giorni??se si ancora per quanto o è meglio che lo prendo un paio di volte a settimana di continuo????

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao alessia, assolutamente nessun problema di caduta legata all'impiego di olii per impacchi. L'unica cosa importante è tenere il cuoio capelluto pulito quindi effettuare uno shampoo quando ne avverti la necessità.
Riguardo il ferro basso ti riferisci alla sideremia o alla ferritina? Perchè la ferritina è considerata in valori normali già a partire da 10 (con le dovute variazioni da laboratorio a laboratorio) mentre è in tricologia che dovrebbe superare almeno 30. In questi termini appare normale l'eventuale trascuratezza da parte dei medici ai quali ti sei rivolta. In ogni caso parlane con il medico curante e valutate insieme la migliore integrazione.
Baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
1)no
2)se ea 33 e' sempre baso comunque èpotrestri avere problemidi assporbimento se in 3 mesi di cura rimane cosi' basso
saluti

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
grazie per le vostre risposte
io sn partita cn la ferritina che era a 9 e ora mi ritrovo a 33 dalle analisi fatte a settembre...ma sto continuando a prenderlo...e mi chiedevo se devo continuare a prenderlo tutti i giorni oppure un paio di volte a settimana.....
diciamo che anche quando era a 9 i medici mi davano la cura per un mese e poi stop
nemmeno mi facevano controllare.......

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
la ferritina è a 33......pensavo ferro e ferritina fosse la stessa cosa..........
scusate l'ignoranza [V]
cm si fa a vedere il ferro???

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao alessia, non preoccuparti affatto.
Il ferro rappresenta la quantità di metallo circolante mentre la ferritina è una proteina di accumulo, ossia rappresenta i depositi. Chiaramente in caso di necesità di attinge prima alle scorte ed è per questo che spesso risulta un valore del ferro nella norma mentre un valore di ferritina basso.
Per valutare il tuo ferro devi effetuare un prelievo ematico con analisi della sideremia.
Fammi sapere [:)]