olio di merluzzo vitamina d x dr gigli

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
salve dottore, premesso che questa estate mi sono esposto pochissimo ai raggi solari, stamane ho ritirato le altre analisi tra cui vitamina d3 (d-25-oh), il cui valore risulta 29 ng/ml (riferimento laboratorio 30-100 - l'anno scorso avevo 40 ng/ml).

essendo il mio valore leggermente inferiore al range di normalità mi chiedevo se fosse utile assumere un integratore di olio di fegato di merluzzo che pur non essendo un farmaco ho letto che apporta vitamina d.

grazie

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Hitch ha scritto:
Che contenuto di vitamina D ha l'integratore di cui parli?

non lo so con precisione ma mi pare di aver letto che 1 caps da 1000mg di olio di fegato di merluzzo fornisce il 100% della rda di vitamina d.

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
Per esperienza personale sotto i 5.000 ui al giorno è inutile se si vuole cercare di aumentare la D nel sangue, la rda di 200 o 400 è inutile, comunque aspetta anche il parere del dottore.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415

Hitch ha scritto:
Per esperienza personale sotto i 5.000 ui al giorno è inutile se si vuole cercare di aumentare la D nel sangue, la rda di 200 o 400 è inutile, comunque aspetta anche il parere del dottore.

grazie del parere @hitch. in verità di vitamina d ne so poco perché fino ad ora non l'ho mai assunta. ad ogni modo avevo letto che la vit.d in eccesso si accumula nei tessuti perché non è -liposolubile- quindi considerando i miei valori preferirei evitare i farmaci e in generale i dosaggi massicci.