olio di mandorle dolci

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
oggi sn stato in un grande ipermercato e stavo acquistando l'olio di mandorle dolci quando mi sn accorto che vi erano altri oli:ricino,lino,cocco,germe di grano...
la cosa che mi ha colpito è che sia quello di ricino ke in qll di lino c'era scritto per capelli,sebonormalizzante,mentre in qll di mandorle c'era scritto per il corpo con epidermide secca.ora io avendo scaglie di dermatite,spesso grassi nn sarebbe meglio usare 1 dei 2?o cmq è + adatto l'olio di mandorle dolci?

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
L'olio di germe di grano è molto buono, forse anche più di quello di mandorle (lo deduco io perchè il prezzo è più o meno lo stesso anche se quello di germe di grano lo vendono in confezioni più piccole). In ogni caso l'olio di mandorle viene usato perchè è molto emolliente e idratante per la pelle ma si è visto, usandolo anche sul cuoio capelluto, che funziona benissimo anche contro la dermatite. Fidati dei pareri degli esperti del forum (tipo Claudia, Cleopatra, lo stesso dott. Gigli) e anche di me, dal momento che lo sto usando e devo dire che effettivamente dà apprezzabili risultati.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Mortal
hai ragione...in commercio esistono moltissime varianti di olii che risultano interessanti e più specifici per i capelli rispetto all'olio di mandorle ma la principale differenza stà nella zona di applicazione degli altri. Quelli di semi di lino o di ricino, ad esempio, vengono impiegati sostanzialmente per il fusto risultanto ottimi per impacchi pre e dopo shampoo, a caldo o a freddo, in quanto utili per nutrire e ristrutturare (anche se poi la sostanza davvero capace di ottenere buoni risultati è la cheratina liquida). L'olio di mandorle dolci invece, come ha già sottolineato exterior, viene utilizzato come curativo della cute ed è per questo che risulta più idoneo in caso di dermatite seborroica perchè, in questi casi, non si agisce sulla regolazione sebacea ma sulla presenza di scaglie e crosticine che, venendo ammorbidite, si staccano più facilmente contribuendo al riequilibrio.
Per il resto puoi tranquillamente provare gli altri olii...io uso spesso quello di semi di lino ed a volte quello di ricino e devo dire che la capigliatura ne giova alla grande!

x exterior
grazie! [:X]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
L'olio di mandorle dolxi e' il migliore per facilitsare il distacco di squa,me dal cuoio capelluto.
saluti

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
volevo chiedervi,in particolare al Dott.Gigli,come mai spess(e molti altri hanno esposto lo stesso problema)passando le dita sul cuoio capelluto si sentono qst protuberanze di scaglie e a causa del prurito che provocano,io passo le dita col polpastrello e queste scaglie vengono via ma ogni volta rimangano attaccati ad esse 3-4 capelli,è normale???
inoltre,perchè le scaglie si accumulano solo nella zona superiore e non ai lati dove nn si soffre di AGA?