olio di mandorle dolci x Cleo o Claudia

crubo

Utente
3 Novembre 2005
204
0
165
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio! Sto usndo qualche goccia di olio di mandorle dolci sui capelli e sul cuoio capelluto 4 v a sett prima di fare lo shampoo per idratare e rendere più lucidi i capelli (lo uso tra l'altro anche spesso sul viso).
Faccio bene o male! Ho sentito parlare anche dell'olio di ricino. In un articolo che avete postato di recente del sitri si esclude l'uso di oli a favore della cheratina idrolizzata!!!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro crubo
non preoccuparti, fai bene!
Gli olii, sia di mandorle che di ricino, hanno un elevato potere emoliente per cui risultano molto utili applicati sul cuoio capelluto e sul fusto, soprattutto se gli impacchi vengono lasciati per un tempo relativamente lungo.
La cheratina idrolizzata è un prodotto piuttosto recente e a differenza degli olii ha un più altro potere ristrutturante ma tende, almeno per la mia esperienza, a seccare leggeremente. Io, infatti, utilizzo entrambe le sostanze proprio perchè una sopperisce all'altra.
Cmq, se ti trovi bene con gli olii prosegui tranquillamente.
Per quello che riguarda il ricino nello specifico, sono ottimi gli impacchi a caldo, ma li suggerisco massimo un paio di volte al mese.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Quoto Cleo su tutto e ti rimando a questa discussione, potresti trovare spunti interessanti:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=17741

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
caro Crubo,
nell'articolo che avevi letto infatti si parlava del ricondizionamento della struttura cheratinica del capello.
In particolare è interessante:
Citazione:A questo proposito dobbiamo fare le seguenti considerazioni:
abbiamo valutato con il test di resistenza alla trazione le seguenti sostanze di uso comune in cosmesi tricologica, applicate su capelli normali non danneggiati, con i risultati che riportiamo:
1) lanolina liquida: ha aumentato la resistenza del 2,4 %
2) olio di oliva: ha aumentato la resistenza del 9 %
3) olio di ricino: ha aumentato la resistenza del 9,2 %
4) olio minerale: non ha cambiato la resistenza.
5) alcol: ha diminuito la resistenza del 9,1 %
6) acqua: ha diminuito la resistenza del 7,7 %

e poi
Citazione:Questo ci ha fatto meditare su come forse sia sempre necessario l'uso di un reintegratore di cheratina anche dopo un semplice shampoo.

Nel trattamento cosmetico dei capelli, finalizzato alla reintegrazione delle proteine perdute, possono essere impiegate solo proteine non oli, lanolina, ceramidi od altre sostanze che vengono proposte al pubblico per incapacità o per moda. Oli, lanolina, ceramidi, creme idratanti, balsami, steroli (quali lo squalene ed il colesterolo) non possono certo sostituire le proteine perse da una struttura cheratinica e restituire al capello una condizione prossima a quella ideale. Anzi l'impiego di oli e di balsami è spesso causa di ulteriori danni per disidratazione.
Se un prodotto ricondizionante non contiene polipeptidi, il processo di ricondizionamento non è possibile perché (grossolanamente parlando) i capelli sono formati per 80 % da proteine e per il resto quasi solo da acqua legata.

Per cercare di ottenere lo scopo che ci proponiamo si è scelta la proteina più fisiologica per il capello: la cheratina idrolizzata.
Quando il parrucchiere o anche il comune utente del cosmetico, applica sui capelli un ricondizionatore proteico è essenziale che la cheratina in esso contenuta, possa essere incorporata nella loro struttura e perché ciò possa avvenire occorre che questa sia idrolizzata (scomposta, chimicamente o enzimaticamente) in unità di dimensioni minori. Inoltre se le proteine, ottenute con l'idrolisi e applicate topicamente, non possiedono il peso molecolare e quindi la dimensione adatta e fisiologica, non verranno incorporate nella cheratina dei capelli ed i benefici saranno assai limitati. Occorre cioè che la cheratina usata in cosmesi sia idrolizzata in subunità del giusto peso molecolare ed in una corretta gamma di dimensioni proteiche compatibili con la struttura del capello normale e questo è possibile solo con un'idrolisi enzimatica.

Tutto l'articolo lo trovi qui:
http://www.sitri.it/ricondizionamento/ricondiz.html
Comunque si vede che anche qui tutto è soggettivo, pensa che a me la cheratina idrolizzata invece li lascia troppo molli, quindi metto cheratina e poi spuma volumizzante![:D]

baci

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Beh, dipende anche dal prodotto in cui la cheratina è disciolta!Magari Claudia devi trovare un prodotto che abbia cheratina idrolizzata e qualche siliconico in meno.Per esmpio, la cheratina fluida di Biopoint mi rende i capelli elettrici, perché è poco condizionante, mentre il Nutritive Styler, sempre di Biopoint, è eccellente, perché ha la giusta dose di siliconi, e varie proteine idrolizzate,tra cui la cheratina: almeno a me, non appesantisce per nulla.Oggi per esempio, dato che avevo tempo, ho fatto un impacco preshampoo con olio di ricino purissimo, ottenuto per spremitura a freddo, e dopo lo shampoo ho messo il Nutritive Syler: capelli perfetti, neanche leggermente pesanti!Ho intenzione di provare il prodotto Revlon con collagene idrolizzato e ceramidi non appena finisco l'ottimo prodotto Biopoint.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissimo Danu,
beh sai la Biopoint qui da me non la trovo... Ne ho trovata una della henna, avevo riportato l'INCI qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=16661&SearchTerms=Henna
grazie! Molti baci

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Sembra buono!Mi era sfuggito quel tuo post...Cheratina idrolizzata al primo posto INCI, pochi condizionanti e olio di ricino idrolizzato.Dovrebbe andarti bene.Chissà se c'è anche qua.