Olio di cocco

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265

Puro, senza solventi, spremuto a freddo: se ne metto un poco sui capelli, li lucida si, ma sicuro che non fa male? Qualcuno dopo l'applicazione dice che i capelli diventano più ondulati, come mai?

Sul corpo, si dice che serva a levigare le smagliature già esistenti per via dell'acido laurico. Ma se addirittura serve ad levigare (anche se in via teorica) le smagliature, allora sui capelli non deve fare poi tanto bene...o no?
Forse è per via dell'acido laurico che diventano più ondulati? Se così fosse non ci trovo niente di salutare in tutto ciò. E il fatto che le indigene di non so quale isola lo usino da sempre per i capelli non mi chiarisce i dubbi, visto che le tipette hanno dei capelli grossi e sani.

Capelli, smagliature, acido laurico a parte....si può usare per il corpo e a che pro?

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
A mio avviso, Jmmda, il problema più grosso dell'olio di cocco è l'odore assai forte.[xx(] Non credo che faccia del male ai capelli visto che va usato dalle popolazioni povere di Brasile da anni e sono tutti capelloni.
Saluti!!!

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265

1. l'olio di cocco puro, senza solventi e spremuto a freddo è inodore.
2. è molto più probabile che i brasiliani abbiano tanti capelli per via della samba piuttosot che per l'olio di cocco.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Io non ne so nulla, ma ciò che leviga la pelle non leviga necessariamente anche la cuticola del capello...serve il parere di Lulo qua...

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
L'olio di cocco non leviga la pelle, non ha qualità cosmetiche superiori agli altri oli vegetali (anzi) ed è semplicemente un emoliente/idratante e il suo uso sulle smagliature serve non per levigarle ma appunto al pari degli altri oli come emoliente/elasticizzante. Ma non credo proprio che sia particolarmente efficace.
Comunque si può tranquillamente usare sui capelli, ricordandosi che però che tutti questi oli sul fusto dei capelli non è che riparano, ristrutturano o rinforzano.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Ciao Lulo, ho messo dell'olio di cocco dentro l'oliodoccia nivea: è diventato schiumogeno ed è strano, sembra molto sgrassante.

Cos'è successo?

O forse è solo un'impressione, ma ho paura di avere attivato il tensioattivo che c'è in lui...e spero di sbagliarmi. Ma mi sembra così poco unto...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Jmmda: se i capelli dipendesero del samba; sarei come Collina!!![:D]
Pensavo che lo volessi soltanto per i capelli. Se vuoi qualcosa per idratare il corpo, ti consiglio aggiunger un cucchiaino di olio di oliva extravergine al barattolo di una crema comune come la nivea ed agitarlo. Mi è stato insegnato da una conosciuta, padrona di una clinica di estetica e dico che ha buttato via una macchia che avevo nel ginocchio, ottenuta da vari cadute di bicicletta.
33.gif

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Bat, come non balli la samba? Io ti immagino ballerina....

Si, l'olio di oliva sembra veramente un olio eccezionale per un sacco si usi, dal corpo ai capelli...ma il fatto di usarlo da sempre in cucina - almeno da noi è così, ma non so in Brasile - lo fa passare in secondo piano oppure proprio ce lo si dimentica quando si tratta di oli vegetali e cure naturali.

Sul ginocchio avevi una cicatrice o un livido?

Ho aggiunto sia olio di oliva che o.e. di lavanda (quello ho) al'olio di cocco, ma aspetto Lulo per sapere cos'ho combinato miscelandolo al'olio doccia.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ehehehehe!!! Eppure ballo samba come un pipistrello fa analisi del sangue.[:D] Solo so ballare in coppia...
26.gif
e nulla di samba!!! Non mi piace neppure come ritmo...[xx(]
Qto all'olio di oliva, anche noi lo usiamo in cucina, nonostante, un po' meno di voi.
64.gif

Sul ginocchio destro avevo una bella macchia viola dalle ripetute cadute que solo è scomparsa dopo l'uso della miscela citata su. Poco fa ho subito un'altra bella caduta sullo stesso ginocchio, l'ho ferito un po, anche se portavo pantaloni; ma, non è rimasta nessuna macchia.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
è sempre da evitare mischiare oli negli shampoo o nei detergenti in genere l'unica cosa aggiungibile sono gli oli essenziali.
Tuttalpiù volendo fare aggiunte improprie è meglio prendere solo la quantità di detergente che si deve usare in quel momento e aggiungerci olio aloe e cose varie evitando di fare aggiunte estranee direttamente nella bottiglia.
Comunque probabilmente l'aggiunta di olio ha emulsionato il tensioattivo cioè il tensioattivo si è attivato (anche probabilmente come lo hai sbattuto per mischiarlo) come se l'olio aggiunto fosse una sostanza da pulire.
Lo puoi anche usare se ti va bene non è che sia successo niente di pericoloso

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
si susa stavo rispondendo a Jimmda che mi avevo chiesto del doccia schiuma, [;)][;)]