Olio d' oliva E.V.O.

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Ciao a tutti. L'altro giorno sono andato al supermercato per fare la spesa ed ero intenzionato ad acquistare un buon olio E.V.O. Volevo comprarlo grezzo (avevo questa curiosità). Ma arrivato allo scaffale..la confusione. Voglio dire, hanno tutti più o meno gli stessi valori: Acidità 0,5-0,8 Vit.E 12-15ml/l, monoinsaturi 70, saturi 14, polinsaturi 9, fenoli, tocoferoli, ecc..ecc..Mi sembra che l' acidità più bassa è meglio è. Ma se un valore era migliore di un altro olio, non lo era per un altro valore. Alla fine ho comprato un olio semifiltrato (molto buono di gusto tra l' altro) di marca nota, con bassa acidità (0,5) spendendo sui 5 euro. Ma continuo a restare con il dubbio. Secondo voi qual' è il miglior olio extravergine di oliva e come si valuta?
 

re_nero

Utente
9 Dicembre 2007
69
0
65
Non so come si valuta e se sia il migliore, ma quello che preferisco in assoluto è l'extravergine DOP nocellara del belice. E' molto particolare e molto selvaggio con una colorazione che tende al verde! Se qualcuno può, lo provi!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
La bassa acidità è un valore per il consumatore normale, invece per chi crede nell'efficacia anti-DHT degli acidi grassi liberi (FFA free fatty acids) sarebbe, secondo alcuni, meglio il contrario. Peraltro l'acido oleico (si veda l'Emu Oil) è uno dei migliori anti-DHT.

A livello alimentare gli oli DOP sono effettivamente i migliori anche se costano.

Ciao

MA - r l i n