Ogni giorno precipita

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Bene bene!Anzi...male!
Il galenico che mi sono fatto preparare precipita tutti i giorni, dopo essere stato aperto.
Quindi devo riscaldarlo ogni giorno, per privare la soluzione idroalcolica della sabbietta formata da principi attivi che, in gran quantita', si accumula sul fondo e sulla pipetta del contenitore non appena il galenico viene aperto.

So che e' una domanda difficile ma qualcuno sa se il continuo scaldare la soluzione provoca un deterioramento dei principi attivi?
La soluzione e' la seguente:
Minoxidil solfato5%
progesterone 1%
17 alfa estradiolo 0,025%
glicerina.

CIAO!

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Bene bene!Anzi...male!
Il galenico che mi sono fatto preparare precipita tutti i giorni, dopo essere stato aperto.
Quindi devo riscaldarlo ogni giorno, per privare la soluzione idroalcolica della sabbietta formata da principi attivi che, in gran quantita', si accumula sul fondo e sulla pipetta del contenitore non appena il galenico viene aperto.

So che e' una domanda difficile ma qualcuno sa se il continuo scaldare la soluzione provoca un deterioramento dei principi attivi?
Minoxidil solfato5%
progesterone 1%
glicerina.

CIAO!

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Bene bene!Anzi...male!

Minoxidil solfato5%
progesterone 1%
glicerina.

CIAO!

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ma è roba preparata dalla famigerata Beato Angelico ???? Se è così, cambia!!!
Intanto cerca di non scaldare la soluzione a temperatura troppo elevate,35-40° al massimo, mi raccomando, in teoria se non eccedi con la temperatura dovresti cavartela. Quanta roba hai da far fuori ancora?

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Eheheheh!
No, non e' stata preparata dalla beato angelico. ^_^.
Ehm, mi sa che ho gia' ecceduto....nel senso sono arrivato a far bollire l'acqua in cui ho inserito le boccette con la soluzione.
Quindi ho compromesso i principi attivi?
Sa vedum ^_^

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Più che la temperatura del bagnomaria è importante capire la temperatura raggiunta dalla lozione, è soprattutto questa la questione da approfondire. In linea di massima, come ho scritto prima, la temperatura che non si dovrebbe superare si attesta attorno ai 40°C circa. Se hai ripetutamente scaldato la soluzione fino a raggiungere temperature superiori, e di molto, allora penso che puoi iniziare a fidarti di meno dell'efficacia della lozione. Devi cercare di capire se può essere successo o meno. Teoricamente potresti aver concentrato la soluzione, rendendo di fatto la percentuale dei componenti più alta e rischiando quindi, in fase di raffreddamento, di farne precipitare una quantità paradossalmente maggiore della precedente anche se in realtà il discorso teorico è più lungo e tedioso.