Ogni androgenetica ha la sua storia

pantaleo poli

Utente
18 Dicembre 2009
251
1
265
Buon di,
Sono new del forum,e scusatemi se mi permetto di dire la mia.secondo
me ha ragione il dott.Gigli quando alla fine dice '' OGNI ANDROGENETICA HA LA SUA STORIA''.Infatti parlare di ''esperienze alternative ai farmaci,parlare di iperinsulinemia = + deficit progesterone = cortisolo = alopecia e tante altre storielle lasciano il tempo che trovano.Il fumo provoca il cancro ai polmoni?Mio nonno mori a 95 anni non per cancro e fumava il toscano dicono aspirandolo.Gente che non ha mai fumato e' morta di cancro ai polmoni .Cattiva alimentazione? Guardate i filmati dei campi di sterminio ebrei,gente tutt'ossa e folta capigliatuta o il contrario completamente glabri.Io penso che l'aga dipenda da tanti fattori (enzimi,geni,recettori e quant'altro ancora a noi sconosciuto) che sono diversi da persona a persona.Se dovessero scoprire un farmaco tale da far ricrescere una folta capigliatura in una persona benedetta dalla sorte,sono sicuro che su di un'altra non avrebbe lo stesso effetto.L'ho dedotto leggendo i forum,un farmaco che ha dato qualche beneficio ad uno ma lo stesso farmaco non ad altri.L'aga è molto piu complessa di quanto si pensasse,forse si riuscirà prima a sconfiggere il cancro,tra l'altro molto piu importante.
Un caloroso saluto.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
perfettamente d'accordo, ecco perché dico sempre che è altamente multifattoriale l'aga e che è pressochè impossibile fare raffronti perfettamente ceteris paribus.

enrico83

Utente
3 Aprile 2008
41
0
15
si, non siamo tutti uguali, è vero che ognuno di noi reagisce in modo non identico ad un dato farmaco. Ma è anche vero che ci sono dei fattori comuni che ci caratterizzano e che valgono per tutti. Il fumo fa venire il cancro, statisticamente è così, tuo nonno è una delle poche eccezioni. Non conosciamo tutto del nostro corpo è vero...ma se pensi che stiamo studiando, in maniera consistente solo negli ultimi 50 anni, un sistema che si è affinato in miliardi di anni, (e parlo della cellula) e che siamo riusciti a sequenziare ad esempio l'intero genoma umano, non è male. Ora si deve scoprire la funzione di ogni gene sequenziato e piano piano ce la si farà. Magari in 10-20 anni la terapia genica sarà una realtà non solo per i topi. Immaginate cosa si potrà fare dando un farmaco che stimoli o inibisca l'espressione di un gene a nostro piacimento...apparentemente potremmo sconfiggere ogni male..in fondo un computer e una cellula possono essere molto simili come meccanismo, il problema è che il computer l'abbiamo inventato noi e ne siamo completamente padroni, mentre l'uomo è ben più sofisticato.

hey86

Utente
28 Agosto 2006
783
0
265
pantaleoo ma magari scoprissero qualcosa che farebbe ricrescere i capelli anche massimo al 20% delle persone che hanno alopecia.....ALMENO QUALCUNO SI SALVEREBBE[^]

io sono daccordo con te...ma che vuoi da mee...sarà che in qyesto campo vedo molta speculazione..ma io npenso che il problema alla soluzione delle calvizie sia un altro....!!$$$$$$$$