Oggi ho un diavolo per capello, quindi sto bene

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Hola Pelatoni,

sono un bel ragazzone di 22 anni che amava tantissimo i suoi capelli ed ogni altro pelo del suo corpo (eccetto la barba che sono felice se ne sia andata).
Da circa 5 mesi sto combattendo (perdendo) con l'alopecia areata, che si è gentilmente portata via le mie 2 belle sopracciglia e qualche chiazza nei miei morbidi e lunghi capelli corvini, ha dato inoltre una bella ripulita a ginocchia, polsi, e gomiti.

Eh lo so... sfogliando il forum di thread così ce ne'è a valanga. Ma perdonate l'arroganza e cercate di comprendermi: volevo giusto presentarmi.

Dopo le prime chiazze in testa il mio buon vecchio dermatologo ha catalogato le inutili lozioncelle e cremine varie sostituendole con corpose iniezioni di cortisone e capsule di ciclosporina (un immunosoppressore cattivo cattivo). Io, guardo con rilutto quella roba che ancora non ho preso (mi ha fatto rabbrividire ex-capellone scrivendo che inizialmente ha sofferto di cefalea e nausea sotto corticosteroidi) e penso che mi raserò completamente dimenticando farmaci e medici e aspettando l'agognata guarigione spontanea.

Secondo voi è una bella scelta?

Grassie a tutti, e buon calvario.

Ll.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Benvenuto sul forum!!![:D]
Bene,l'areata è molto diversa della AGA;ma, va trattata. Esiste un fattore psicologico molto forte. Leggi questo sull'areata se ti va:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=13835
Conosco ragazzi che si sentono comodi coi capelli rasati.Se ti va, ottimo!!!
Saluti e buona domenica!!![8)]
 

tracey

Utente
10 Giugno 2005
40
0
15
Ciao LI

benvenuto sul forum. Si, qui ne trovi tanti con l'areata. Se ti sei documentato un pò avrai capito che é difficle da curare.

Vorrei, se posso, consigliarti di fare una visita con un altro dermatologo. Mi spiego: l'utilizzo della ciclosporina é spesso l'ultima arma. Mi sembra che questo tuo dermatologo ci sia andato un po pesante! Come scrivo sempre, io non sono un dottore ma ahimé ho molta esperianza con l'areata. Perché per cominciare non scrivi ad uno dei dottori del forum per una loro opinione?
Fin'ora sapevo di lozioni al cortisone oppure in pastiglie ma di ignezioni non avevo mai sentito (comunque ripeto non sono un medico!)

Che mi dici della tua dieta? E' varia? include minerali e proteine?

E lo stress come va (a parte quello di vedersi cadere i capelli!)? Spesso rimuovere la causa dello stress aiuta più di mille altri farmaci.

 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Rieccomi.
Lo stress è abbastanza tranquillo, l'aa è cominciata dopo un periodo di insonnia (non riuscivo ad abituarmi ad un cambio di orario) ma adesso ho risolto. A quanto ho capito l'alopecia consiste in una fase attiva in cui i capelli cadono, in una fase intermedia in cui ti tieni le chiazze e nella fase di regressione.

A quanto ho capito inoltre, corticosteroidi, immunosoppressori et simila non incidono sulla durata di questi periodi ma minimizzano l'attacco degli autoanticorpi ai follicoli.
Dunque, non credo abbia senso x me iniettarmi del cortisone. Sono ad un punto in cui le chiazze si vedono abbastanza bene da convincermi a radermi: allora non mi farà differenza averle chiazze grosse o grossissime. Preferisco condurre una vita senza medici e farmaci e aspettare la regressione spontanea, se mai avverrà.

Di tanto in tanto però, posterò sul forum :)

Ll.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Sarà un piacere accompagnare i tuoi progressi!!!
Facci sapere dell'andamento della tua AA vissuta con serenità e senza farmaci!!!
In bocca al lupo!!![X]
 

dynamite05

Utente
11 Settembre 2005
4
0
5
Ciao, mi chiamo Riccardo e ho 23 anni.
Vorrei confortare l'amico che sta perdendo tutti i peli e i capelli, pure io, ex capellone e maniaco dei tagli alla moda, e a questo punto anche ex belloccio, da 1 anno soffro di alopecia, che dal febbraio scorso ha raggiunto il suo culmine lasciandomi al 100% glabro. Ho passato mesi di disperazione, e penso che 'sta fottuta malattia sia stata anche il motivo per il quale mi sono lasciato dalla mia ragazza dopo 3 anni. insomma mi ha rovinato la vita. non assumo farmaci da 4 mesi, dato che faccio molto sport e sono un salutista non ho voglia di rovinarmi con il cortisone, anche se la tentazione di provare cure alternative è grande. nelle ultime settimane la testa e il petto mi si stanno ricoprendo di una peluria bianca, accompagnata da un incessante prurito su tutta la testa. ho sentito dire da persone che sono guarite (tipo mia nonna, che ha avuto in giovinezza alopecia totale per quasi 3 anni, e da mio padre che l'ha avuta solo in testa.... da qui l'evidente influenza genetica...) che la guarigione inizia così. quindi sono fiducioso, e rimango nella mia convinzione che aspettare e sperare nella guarigione spontanea sia la cosa migliore, per quanto riguarda l'alopecia totale o universale. se guarirò, bene. se non guarirò, mi consolerò con altre cose. del resto non è un male per il quale si sta a letto. accetto commenti. a presto
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Buon vecchio dynamite, hai fatto uno splendido reply.
Sono proprio felice di sapere che un ragazzo della mia età sperimenta la guarigione spontanea dopo 1 annetto, è circa l'ordine di grandezza che mi sono proposto per osservare qualche risultato.

Sii + preciso, quali sono state le cause dell'alopecia?
In quanto tempo si è evoluta?
Ti ha tolto completamente tutto?
Hai sofferto anche di distrofia alle unghie?

Ll.
 

dynamite05

Utente
11 Settembre 2005
4
0
5
Ho avuto una prima alopecia solo a piccole chiazze dietro la testa da febbraio ad aprile 2004 che si è risolta completamente con farmaci leggeri. Poi mi sono tenuto i capelli abb lunghi, fin sulle spalle, ed erano belli e vigorosi, neri e lucenti.
Poi un giorno alla fine di agosto '04 ho notato di nuovo una piccola chiazza in testa, e da lì i capelli si sono fatti secchi e sfibrati. Da quel giorno è stato un calvario bruciante. Il 30 novembre '04 ero già completamente privo di capelli, modello Yul Brinner.
Il resto dei peli del corpo si è invece indebolito piano piano,senza una caduta vistosa, lasciandomi totalmente glabro all'inizio della primavera. Ora sono ancora tutto spoglio, tranne la peluria bianca o trasparente di cui ho già parlato.

L'inizio dell'alopecia ha coinciso con un periodo di stress e di duro lavoro mentre studiavo per un esame, che poi ho passato a pieni voti e pure il mio lavoro va a gonfie vele. Xò x me è stato un trauma e sono rimasto quasi 2 mesi senza uscire di casa xkè mi sentivo osservato. ora non ho cose che mi stressano in maniera particolare, e ho vinto anche le mie pare psicologiche.
sono tornato a frequentare posti pieni di gente come le discoteche in cui facevo fatica ad andare, e mi convinco sempre di + che gran parte dei problemi ero solo io a crearmeli.

le unghie non hanno mai avuto problemi.
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Llewlyn
Hola Pelatoni,

sono un bel ragazzone di 22 anni che amava tantissimo i suoi capelli ed ogni altro pelo del suo corpo (eccetto la barba che sono felice se ne sia andata).


Mi domando???? Come possa un bel ragazzone di 22 anni con una chiazzona di alopecia sulla nuca senza sopraciglie, essere felice di non avere più un filo di barba che sicuramente era l'unica risposta positiva al suo sistema pilifero che lo stà abbandonato.
 

tracey

Utente
10 Giugno 2005
40
0
15
Cara Emily ... le persone non si valorizzano contando quanti peli o capelli hanno....
Alessio e tutti gli altri (compresa me stessa!) soffriamo di alopecia ma questo disgraziato problema, per quanto ci faccia soffrire, spesso moltissimo, non dovrebbe farci perdere autostima NE PROVARE INFELICITA' PER FORZA!!! Ci sono tante cose positive nella vita per le quali essere molto felici (io ho una bambina di 22 mesi meraviglisa e anche se l'allattamento ha peggiorato i miei capelli, sono infinitamente grata e felice di ciò che ho). E' probabile che Alessio & CO. siano persone eccezionali che sono capaci di essere felici anche per altre cose.... c'é del bello in tante cose: basta saper guardare!
Io non l'ho visto Alessio ma sono sicura che è un bel ragazzone con o senza capelli/peli
Forse il tuo commento é un po cinico... non credi? Rifletti ... conta di più essere o apparire?

 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Siete dei miti!!! così va affrontanta!! a testa alta!!

un [:X] a tutti!

(fanc*lo i farmaci!)
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Emily
Citazione:Messaggio inserito da Llewlyn
Hola Pelatoni,

sono un bel ragazzone di 22 anni che amava tantissimo i suoi capelli ed ogni altro pelo del suo corpo (eccetto la barba che sono felice se ne sia andata).


Mi domando???? Come possa un bel ragazzone di 22 anni con una chiazzona di alopecia sulla nuca senza sopraciglie, essere felice di non avere più un filo di barba che sicuramente era l'unica risposta positiva al suo sistema pilifero che lo stà abbandonato.



io invece penso che liewlin ( o come diavolo si scrive XD) e dynamite siano le persone più da stimare di sto forum. Perchè se vivono il loro problema nel modo in cui dicono, beh, allora tanto di cappello. Dovremmo prendere esempio tutti da loro, non tanto per cercare di non stressarci e sperare in una guarigione, ma soprattutto per non rovinarci la vita per i capelli. Io la penso così ^^
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Cosa centra la stima?
Non mi permetterei mai.
Rimango semplicemente stupito che una persona sia felice che l'alopecia gli abbia fatto sparire anche la barba, e con tranquillità consideri questo positivo.
Non farsi più la barba alla mattina potrebbe essere anche un solievo, ma da quando esiste mondo un soggetto maschile adulto che piaccia o no dovrebbe averla.
Poi se è felice lui felici tutti.
Ci sono persone che se la fanno togliere apposta.OK.Va bene evidentemente per lui è meglio non averla.
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Bene bene dyna, la tua alopecia presenta molte analogie con la mia. Ti farò sapere se anche a me spunterà la fatidica peluria bianca.
Continua a postare aggiornamenti ed in bocca al lupo!

(ma che reply del ca**o fai emily? :))

Ll.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Emily,a volte, è un modo di vedere che anche nelle cose in teoria negative possiamo trovare qualcosa di positivo. La mia amica che ha avuto Alopecia Universalis diceva che adesso non aveva più la preoccupazione di depilarsi e che era buono non avere più peli.
E cosí è!!! Saluti!!![;)]