Odore sgradevole preparato galenico Minoxidil

andry7

Utente
4 Gennaio 2017
46
1
15
Ciao a tutti, è qualche giorno che sto applicando 25 gocce al mattino e 25 gocce la sera di preparato galenico così composto:

- Minoxidil 5%
- Progesterone 1%
- Spironolattone 1%
- olio essenziale di menta 0,5%

ma l'odore è molto forte e sgradevole...

è normale?
Cosa posso cambiare di questo preparato per evitare questo odore?

Cioè, me lo porto in giro con me ed è più forte del profumo...!!

Grazie

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
è lo spironolattone mischiato al minoxidil. Solitamente si preparano due lozioni separate: una contenente lo spironolattone e una contenente il minoxidil.
Evidentemente chi te l'ha preparata e/o chi te l'ha prescritta non è proprio espertissimo di questo genere di lozioni.

Una soluzione potrebbe essere quella di preparare una lozione contenente il solo minoxidil (e i vari eccipienti che servono per solubilizzarlo, ovviamente) e un'altra lozione con tutti gli antiandrogeni.

Ovviamente poi se le applichi contemporaneamente il problema rimane. Dovresti applicarle in momenti separati della giornata.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Dopo 30/40 min non si sente più nulla o quasi (ho usato spiro nel minox sino al 5%)...l'odore caratteristico ti da quantomeno la garanzia che lo spiro è stato inserito in lozione

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Puoi usare il canreonato di potassio, altrimenti chi fa normalmente quest' tipo di galenici,usa una maggiore quantità di mentolo

andry7

Utente
4 Gennaio 2017
46
1
15
Grazie mille a tutti...

Ho riportato la confezione e domani dovrebbero restituirmela...

Spero abbiano utilizzato il metodo di allungare il mentolo!

Vi saprò dire domani...

andry7

Utente
4 Gennaio 2017
46
1
15
Ho ripreso la boccetta dalla farmacia... l'odore è leggermente migliorato, è stata aggiunto il mentolo... ma diciamo non profumi di rose! vabbè...

per la prossima preparazione credo mi rivolgerò alla farmacia legnani e parati di Milano

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Puoi rivolgerti anche alla nostra farmacia di riferimento,richiedendo il veicolo IESON.
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71187
Per non avere l'odore,puoi usare come già ti ho suggerito,il canreonato di potassio,che in soluzione con minoxidil non crea problemi.

andry7

Utente
4 Gennaio 2017
46
1
15
Proxy ha scritto:
Puoi rivolgerti anche alla nostra farmacia di riferimento,richiedendo il veicolo IESON.
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71187
Per non avere l'odore,puoi usare come già ti ho suggerito,il canreonato di potassio,che in soluzione con minoxidil non crea problemi.

Ciao Proxy,
non mi ha mai risposto la vostra farmacia di riferimento...

Il Canreonato di Potassio al posto del Progesterone o Spironolattone?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Hai scritto a galenici@ieson.com ??
Mi sembra strano contattami in pvt.
Il canreonato al posto dello spiro,che in lozione con il minox crea l'odore sgradevole.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Andry
come ti hanno già detto il responsabile del cattivo odore è lo spironolattone in quanto molecola contenente un gruppo tioacetico (zolfo)

Nello sviluppare il veicolo Ieson con la nostra farmacia abbiamo fatto diverse prove per mascherare l'odore: con uno 0,5% di olio essenziale di menta e col nostro veicolo non abbiamo rilevato odori particolarmente sgradevoli una volta applicato, un leggero sentore di zolfo rimane ma è, a mio modo di vedere, decisamente tollerabile.

L'alternativa è il canrenoato di potassio, costa qualcosa in più, ma non presenta il problema dell'odore essendo analogo allo spironolattone ma privo del gruppo tioacetico