Caro paulwll81,
prova a guardare qui:
http://www.occhioallocchio.com/
Puoi anche fare domande all'esperto...
baci
Claudia
P.S. Aggiungo che potresti forse avere una diplopia?
Leggi qui: Citazione:La Diplopia (Visione Doppia) è il segno distintivo di tutti gli strabismi paralitici.
Ciò si verifica poichè in uno strabismo che insorge improvvisamente in età adulta a causa di una paresi, su una base di Normo-Sensorialità (le due retine dei due occhi hanno una Corrispondenza Retinica Normale), un occhio fissa con la Fovea localizzando l'oggetto come dritto davanti a sè, mentre l'altro percepisce lo stesso oggetto con un punto retinico che ha una localizzazione spaziale diversa.
L'oggetto verrà localizzato da un occhio in un punto dello spazio e dall'altro in un punto diverso: il cervello riceverà due immagini dello stesso oggetto in due luoghi diversi.
La Diplopia che insorge in seguito a paralisi oc**o-motoria è presente solo nella Visione Binoculare, con entrambi gli occhi aperti; chiudendo un occhio la Diplopia scompare.
Tuttavia se si chiude l'occhio sano il paziente mostra una caratteristica difficoltà di localizzazione degli oggetti circostanti.
E' sempre necessario differenziare una Diplopia Binoculare, conseguente a Strabismo Paralitico da una Diplopia Monoculare (presente anche in Visione Monoculare), sintomo di alcuni problemi refrattivi come l'Astigmatismo, Cataratta (congenita, traumatica o senile) o ancora opacità e anomalie corneali.
Dei momenti di Diplopia temporanea possono presentarsi anche in soggetti perfettamente sani, magari dopo prolungato sforzo visivo o applicazione ad una qualsiasi attività da vicino.
In questi casi la Motilità Oculare è perfettamente normale e gli occhi sono paralleli nella visione in lontananza mentre quando viene stimolata la Convergenza degli assi visivi su di un oggetto di fissazione vicino, un occhio devia improvvisamente verso l'esterno (deficit di convergenza).
Per la soluzione dei disturbi legati ai deficit di convergenza è particolarmente efficace l'esecuzione di Esercizi Ortottici specifici.
Dal sito http://www.ortottica.it/