oculista o ortottico

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Da un po' di tempo mi porto dietro un problema agli occhi, in particolare a quello sinistro. Quando sono affaticato o ho dormito poco, avverto dolore all'occhio sinistro con tanto di tendenza allo strabismo.. Dopo essermi rivolto al medico di famiglia e a un paio di oculisti non molto competenti che non hanno risolto il problema, volevo affidarmi a qualche specialista. Ho sentito che per il mio caso, più dell'oculista potrebbe essermi utile l'ortottico. qualcuno ha qualche idea a riguardo?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carp paulwwll81
l'ortottico si occupa fondamentalmente della correzione di patologie che si innescano sin da bambini, come ad esempio l'occhio pigro, il microstrabismo o il torcicollo oculare...in definitiva tutto ciò che riguarda il mal funzionamento della parte muscolare dell'occhio e quindi la conseguente riabilitazione!
Di sicuro una visita con questo specialista non può che farti bene, soprattutto visto che gli oculisti a cui ti sei rivoltio non ti sono stati d'aiuto!
Probabilmente il fatto che la stanchezza si manifesti principalmente all'occhio sinistro può voler significare che è più debole del destro e quindi più delicato.

Un abbraccio e fammi sapere!
Cleopatra...[:)]
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Salvy, ma per ospedale per gli occhi cosa intendi? ne esistono anche di pubblici o sono solo privati?
la cosa assurda è che tutte queste cose che mi avete detto devo spiegarle al mio medico di famiglia che ignorava l'esistenza dell'ortottico...[:(]
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
purtroppo abito in provincia di Milano, ma penso che anche qui ci sia qualche cosa del genere. proverò a fare un ricerca..
come faccio a lasciar stare il medico di famiglia? è solo lui che può rilasciarmi prescrizioni per fare visite col servizio pubblico..
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
incredibile.. sono andato dal medico di famiglia per farmi prescrivere una visita dall'ortottico o dall'oculista per il mio problema all'occhio sinistro che mi porto dietro da un po' di tempo (sento un dolore all'interno con leggero strabismo verso l'esterno, questo soprattutto quando sono stressato, dopo intensa attività fisica o quando rivolgo la vista verso lunghe distanze per un periodo prolungato).
ebbene ne sono uscito con una ricetta per una radiografia dei seni paranasali in modo da accertare se il problema sia causato da una sinusite. mi sa che il medico non ha capito proprio niente ma non ce l'ho fatta a convincerlo che non c'azzeccasse nulla..
vado da un provato e spendo come minimo 150 €?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro paulwll81,
prova a guardare qui:
http://www.occhioallocchio.com/
Puoi anche fare domande all'esperto...
baci
Claudia

P.S. Aggiungo che potresti forse avere una diplopia?
Leggi qui: Citazione:La Diplopia (Visione Doppia) è il segno distintivo di tutti gli strabismi paralitici.

Ciò si verifica poichè in uno strabismo che insorge improvvisamente in età adulta a causa di una paresi, su una base di Normo-Sensorialità (le due retine dei due occhi hanno una Corrispondenza Retinica Normale), un occhio fissa con la Fovea localizzando l'oggetto come dritto davanti a sè, mentre l'altro percepisce lo stesso oggetto con un punto retinico che ha una localizzazione spaziale diversa.

L'oggetto verrà localizzato da un occhio in un punto dello spazio e dall'altro in un punto diverso: il cervello riceverà due immagini dello stesso oggetto in due luoghi diversi.

La Diplopia che insorge in seguito a paralisi oc**o-motoria è presente solo nella Visione Binoculare, con entrambi gli occhi aperti; chiudendo un occhio la Diplopia scompare.

Tuttavia se si chiude l'occhio sano il paziente mostra una caratteristica difficoltà di localizzazione degli oggetti circostanti.

E' sempre necessario differenziare una Diplopia Binoculare, conseguente a Strabismo Paralitico da una Diplopia Monoculare (presente anche in Visione Monoculare), sintomo di alcuni problemi refrattivi come l'Astigmatismo, Cataratta (congenita, traumatica o senile) o ancora opacità e anomalie corneali.

Dei momenti di Diplopia temporanea possono presentarsi anche in soggetti perfettamente sani, magari dopo prolungato sforzo visivo o applicazione ad una qualsiasi attività da vicino.

In questi casi la Motilità Oculare è perfettamente normale e gli occhi sono paralleli nella visione in lontananza mentre quando viene stimolata la Convergenza degli assi visivi su di un oggetto di fissazione vicino, un occhio devia improvvisamente verso l'esterno (deficit di convergenza).
Per la soluzione dei disturbi legati ai deficit di convergenza è particolarmente efficace l'esecuzione di Esercizi Ortottici specifici.

Dal sito http://www.ortottica.it/
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Grande Claudia...Complimenti per la tua poliedrica capacità di trovare ogni qual cosa in ogni dove.
Il sito sembra interessante e parecchio idoneo[;)]
E si..la tua intuizione sembra peraltro parecchio attendibile sopratutto per quanto riguarda la diplopia temporanea.
Sarà comunque importante effettuare un anamensi(ricerca della storia del problema )abbastanza importante che includa l'età del soggetto ed il momento di inzio del disagio visivo..per poi essere completata da una attenta valutazione delle condizioni visive e delle abilità oc**o-motorie..
E' quindi quotatissima paulwll81 la scelta di un ortottista, o di un centro oftalmologico in cui c'e ne sia almeno uno...
Un abbraccio e un mega Ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Grazie Artù![ov]
Mah, avevo dei lampi di luce piuttosto fastidiosi, come se per esempio i fari della macchina al buio, se spostavo gli occhi a destra e sinistra, lasciassero una scia luminosa. Però poi ha cominciato a capitarmi anche la mattina presto e alla luce, anche se il fenomeno durava ben poco. Sono andata dall'oculista che mi ha rivoltata come un calzino... Mi ha persino misurato il nervo ottico (a quanto pare ho un nervo ottico così![:D] Ha dovuto cambiare persino i parametri della macchina perché era troppo grande.... ugh) Ma non mi ha trovato nulla.... Sarà stanchezza o stress.... E Vabbé
Ho anch'io un lieve strabismo che mi capita solo quando sono molto stanca e senza correzione delle lenti, e ce l'ho in entrambi gli occhi, una specie di asincronia molto lieve. L'ortottico mi aveva detto che avrei dovuto fare degli esercizi, peccato che bisogna farli a vita perché quando si smette torna tutto come prima. L'oculista infatti mi ha detto di lasciar perdere... tanto più che non è un difetto che pregiudica assolutamente la vista o il campo visivo [:D]
Paulwll se fai l'esame del campo visivo armati di pazienza e occhio da falco![:)]
baci
Claudia
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Quell'ignorante del mio medico non sa neanche che cosa sia un ortottico..
x Salvy: ma al Fatebenefratelli posso anche andarci per via mutua? se sì, l'attesa è lunga?