Occlusion training ( così lo chiamano )

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Tradotto significa allenamento con occlusione in riferimento al muscolo che si intende allenare. Per quel poco che ho capito ( stavo per andare a letto, ho dato uno sguardo veloce ma mi sembrava interessante) bloccando il flusso sanguigno e quindi anche di ossigeno di una parte del corpo è possibile allenarla in maniera molto più efficace. Il meccanismo non l'ho capito del tutto, è scritto tutto in inglese. Vi lascio il link così che possiate estrapolare tutto ciò che può essere utile.

http://www.regrowth.com/hairloss-forums/viewthread.cfm?f=1&t=23900

Con questo allenamento i muscoli pellicciai dovrebbero godere di un estremo sviluppo muscolare, molto ma molto di più rispetto a quello tradizionale alla hagerty o pili.Ciò fa riconsiderare l'utilità della fascia: può darsi che non sia la sua capacità di alzare la cute ma bensì di bloccare il flusso e allenare meglio il muscolo.

Scrivete su goggle scalp exercises cuff pressure e troverete altre pagine a proposito.

Ricordate che vale per tutti i muscoli del corpo perciò chi non vorrebbe essere muscoloso,tonico e capellone allo stesso tempo? [:D]

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Tradotto significa allenamento con occlusione in riferimento al muscolo che si intende allenare. Per quel poco che ho capito ( stavo per andare a letto, ho dato uno sguardo veloce ma mi sembrava interessante) bloccando il flusso sanguigno e quindi anche di ossigeno di una parte del corpo è possibile allenarla in maniera molto più efficace. Il meccanismo non l'ho capito del tutto, è scritto tutto in inglese. Vi lascio il link così che possiate estrapolare tutto ciò che può essere utile.

Con questo allenamento i muscoli pellicciai dovrebbero godere di un estremo sviluppo muscolare, molto ma molto di più rispetto a quello tradizionale alla hagerty o pili.Ciò fa riconsiderare l'utilità della fascia: può darsi che non sia la sua capacità di alzare la cute ma bensì di bloccare il flusso e allenare meglio il muscolo.

Scrivete su goggle scalp exercises cuff pressure e troverete altre pagine a proposito.

Ricordate che vale per tutti i muscoli del corpo perciò chi non vorrebbe essere muscoloso,tonico e capellone allo stesso tempo? [:D]

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Guarda, sembra molto interessante, soprattutto la discussione che fanno dopo. Il punto è chiarire cosa sia più importante, se l'allenamento muscolare ( e allora l'occlusione avrebbe un senso) oppure la promozione libera della circolazione sanguigna.
Io credo che si potrebbe alternare: quando si cominciano a fare gli esercizi per le prime volte( oppure chi riprende dopo un periodo di inattività) si dovrebbero eseguire gli esercizi liberamente (sia attivi che passivi). Una volta acquisita una certa mobilità è possibile rafforzare il tutto con intensi allenamenti muscolari.
Fatto sta che l'utilizzo della fascia (ne parlano, incredibilmente, anche nel sito: in pratica arrivano alla conclusione di Pili) dovrebbe essere limitata e non durare tutta la notte. Secondo me è lo stesso discorso della panca per inversione: 10/15 min al giorno sono piu' che sufficienti.
Gli altri che ne pensano?
Cmq grazie, davvero un bel link!
Ciao

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Secondo me per essere capelloni non bisogna essere muscolosi e tonici, ma quello è comunque un metodo efficace perchè include il controllo sicuro della muscolatura.

Lo scalpo deve essere privo di contratture perchè i capelli crescano,e l'allenamento sui muscoli pellicciai scioglie queste contratture grazie al controllo che si ha sui muscoli.
cosi come lo fa il movimento rallentato e cosi come lo fa un semplice massaggio. Tra questi metodi quelli che includono il controllo dei muscoli sono piu' efficaci proprio perchè il controllo coinvolge il cervello,e se le zone del cervello collegate a quei muscoli si risvegliano di conseguenza essi saranno meno propensi a tornare contratti,a differenza di quello che potrebbe succedere con un semplice massaggio.

Potrebbe essere ancora molto piu risolutivo però agire anche sul perchè le contratture si formano,ad esempio lavorare sulla serenità e sulla calma in modo da poter correggere la respirazione e la postura in tutti i momenti della giornata...

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ho letto la discussione su regrowth e il razionale della tecnica alla fine si tradurrebbe in un aumento di PO2 nello scalpo, che è quello che sto studiando da qualche settimana..
a mio avviso però il movimento rallentato e le contrazioni lente e prolungate sono superiori nell'aumentare la PO2 nello scalpo.

vi riposto qui lo studio perché sembra che queste cose nonostante con marlin le postiamo, non sembrano avere molto seguito e pochissimo interesse, quindi repetita juvant.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8628793?ordinalpos=4&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum

dexter: l'inversione secondo la mia esperienza personale bisognerebbe farla 3 volte al giorno per almeno 10-15minuti, e fare massaggio e scalp exercize durante (così si ottimizzano anche i tempi, visto che non bisogna ritagliarsi ulteriori minuti, e l'esercizio stesso risulta più efficace).

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
mesà che devo ripassare un po di inglese , dato la portata degli studi che stanno uscendo!!![|)]

comunque pili involontariamente , pensando ad una cosa banale come lo scollamento della cute , le ha azzeccate tutte...dalla postura , alla fascia , alla posizione dellla testa....

ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
Molto interessante, tocca vedere se è realmente efficace per i capelli.

@Willi: Il tuo link è anche piu interessante, forse hanno poco seguito perchè molti di noi non sanno manco cosa sia la PO2 (me compreso)! Sarebbe gradita una breve spiegazione per i non addetti ai lavori!

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Molto interessante, purtroppo sono finite le ferie e rieccomi a lavoro...
Cercherò di leggerlo in settimana, da quanto ho capito sembrano preziose conferme al metodo Pili, ottimo!

Ciao a tutti!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
beh raidei, purtroppo sul forum non si possono spiegare ogni volta le nozioni base di medicina, fisiologia, ecc.. è una buona abitudine da prendere andare su wikipedia o cercare su google, anche perché si trovano sicuramente spiegazioni più complete.

comunque, la PO2 è la pressione dell'ossigeno disciolto nel sangue.

cap

Utente
15 Maggio 2009
47
0
15
quindi questa cosa (occlusion training e minore PO2) potrebbe collegarsi con l'espansione cranica di cui avevo letto in un altro post?
voglio dire:
la circolazione è bloccata al collo e quindi il cranio si sviluppa più del dovuto?
che ne pensate?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no no.. non lasciamoci andare a fantasticherie.

la riduzione della PO2 transcutanea nello scalpo ancora non si è capito bene da cosa sia determinata (anche le tensioni sul collo e sui muscoli facciali potrebbero essere una concausa).

la citazione all'espansione cranica formulata da ciarpella che ho citato nell'altro post era solo a titolo informativo, ma non è né accreditata né tantomeno può essere correlata (supponendo che ci sia) a quello che dici tu.