nutriceramide o olio d'oliva e limone

alessiaman

Utente
10 Aprile 2006
41
0
15
Ciao a tutti. Leggo spesso questo forum, pur non avendo mai partecipato alle discussioni, e lo trovo davvero utile!
Grazie alla competenza di alcuni di voi ho scoperto che per avere i capelli sani non è necessario spendere una fortuna, ed ho imparato ad orientarmi tra le centanaia di prodotti che si trovano in commercio.

Ho bisogno di un parere.
Ho i capelli sottili e fragili, se non li tratto con delicatezza durante e dopo il lavaggio ne risentono e si spezzano.
Sono tagliati pari, lunghi fino al mento e con mechese ramate.
Allo stato attuale sono piuttosto sani, anche se hanno una leggera tendenza al grasso.
Li lavo due volte a settimana con Vitaoil rosso o con lo shampoo anticaduta Biokap: una volta a settimana dopo lo shampoo uso l'Instant Rescue in bustine della VO5; per il resto uso un balsamo a risciacquo e sulle lunghezze applico il ristrutturante senza risciaciacquo alla nutriceramide di Elvive.
Mi trovo bene con questi prodotti.
Vorrei chiedervi se come balsamo per la mia tipologia di capelli è preferibile utilizzare quello alla nutriceramide Elvive o quello all'olio di oliva e limone della linea Garnier Ultradolce.
Ho letto l'INCI ed ho visto che, a parte il principio attivo in questione (olio d'oliva o ceramide) hanno all'incirca la stessa formulazione.
Considerate che dopo aver lavato i capelli li asciugo con spazzola e phon.

Grazie per l'aiuto!
Alessia

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao alessia
benvenuta su ieson.
Sono felice che la lettura di questo forum ti abbia aiutata a mettere un pò più di attenzione nella scelta dei prodotti scoprendo che spesso basta una piccola accortezza per salvaguardare un pò di più la nostra chioma...senza dover necessariamente spendere tanto!
Tra i due balsamo che hai mensionato personalmente preferisco quello della Elvive che mi lascia i capelli più setosi rispetto al Garnier. Ricorda però che tutto è molto soggettivo per cui solo testando su di te potrai capire quello più adatto alla tua capigliatura.
Un suggerimento...visto che parli di capelli fragili non abusare della spazzola e del phon perchè, soprattutto quando sono bagnati, sono molto delicati e facilmente spezzabili.
Se hai la possibilità prova anche qualche balsamo leave-in a base di cheratina...ti aiuterà a proteggerli un pò di più!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Di sicuro il balsamo alla Nutriceramide, che ha effetto ristrutturante.Io lo uso da un bel pò ormai, mi trovo benissimo.Il leave-in invece non mi piace molto, mi appiccica i capelli.Preferisco quello da risciacquo e poi il Nutritive Styler di Biopoint.

alessiaman

Utente
10 Aprile 2006
41
0
15
Grazie Clopatra e Danu, come al solito le vostre risposte sono esaurienti.
Il Nutritive styler della Biopoint l'ho già provato e mi sono trovata bene, se non sbaglio tra l'altro contiene anche cheratina (che Cleopatra mi consiglia di utilizzare)...
Posso usarlo dopo un prodotto a risciacquo o appesantisce i capelli (dato che li ho sottili)?
Per quanto riguarda invece l'utilizzo di spazzola e phon cerco di non abusarne: lavo i capelli al massimo due/tre volte a settimana, uso il phon tiepido tenendolo a distanza e passo la spazzola quando il capello è umido così cou una sola passata si asciuga.

Ancora una domanda: per riparare i capelli al mare quest'estate può andare bene la maschera alla nutriceramide elvive o è sufficiente il balsamo della stessa linea?
Pensavo di utilizzare uno dei due prodotti alternandolo con l'Instant Rescue della VO5... Voi che ne dite?

Alessia

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Cara Alessia, il Nutritive Styler è davvero eccellente, infatti, proprio come dici tu, contiene cheratina idrolizzata.Io la uso, quando ho i capelli lunghi, dopo la maschera o il balsamo alla nutriceramide, perché ho i capelli tendenti al secco.Dovresti provare, ma se non hai problemi di sebo, non penso che vari un brutto effetto.Comunque dipende molto anche dalla fibra del capello stesso: io infatti ho un tipo di capello grosso e lucido di suo.Quando invece li tengo corti, come ora, uso semplicemnte il Nutritive Styler o il Balsamo Nutriceramide disaccoppiati, e non mi si ingrassano neanche un pò.Per il mare puoi tranquillamente usare la Maschera, e ti consiglio anche lo spray Elvive Solar, che contiene filtri solari e olio secco, che schermano il capello da danni esogeni, e soprattutto non rende i capelli oleosi.Ricorda poi che d'estate è bene utilizzare sempre uno shampoo delicatissimo.

alessiaman

Utente
10 Aprile 2006
41
0
15
Grazie Danu!
Come shampoo utilizzo il Vitaoil Bilba rosso; in autunno e primavera utilizzo il Biokap anticaduta (anche se non ho problemi particolari da questo punto di vista) abbinato alle fiale della stessa linea, più che altro come trattamento rinforzante.

Penso di svere capito vagando nel forum che gli oli-shampoo (Restivoli, Vitaoil, ecc) vadano bene dopo le esposzioni al sole e all'acqua di mare e piscina, vero?

Comunque colgo ancora l'occasione per ringraziare te e gli altri partecipanti al forum; non sono eccessiva quando dico che mi avete aperto gli occhi su quanto riguarda i prodotti per la cura dei capelli, rendendo chiara l'inattendibilità di molti luoghi comuni in materia (un esempio su tutti: prodotto più costoso oppure acquistato in farmacia o profumeria = prodotto migliore).

Alessia

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati alessia
per così poco!
Il Biopoint puoi usarlo tranquillamente anche dopo un prodotto da risciacquo anche se, personalmente, in genere scelgo o l'uno o l'altro. Poi tutto dipende dalla natura del tuo capello e dalla reazione ai diversi prodotti.
Ottima la linea della Alberto V05 con la quale, sono sicura, ti troverai benissimo.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]