nuovo utente. situazione

stereotipo

Utente
3 Marzo 2005
22
0
15
salute a tutti, dopo qualche lettura mi sono iscritto e vi chiedo consulenza. da circa tre anni diagnosticat a.a. di primo grado (il piu' lieve) che curo con minoxidil 5%, integrazione di zinco, serenoa e sod max come antiossidante. quando i capelli sono corti si nota dall'alto un uniforme diradamento (piu' che altro un assottigliamento dei capelli) in tutte la parte alta ma senza evidenti zone peggiori tipo vertice o fronte. dopo tre anni la situazione e' statica quindi il dermatologo ritiene di continuare cosi' perche' dice che tornare dal primo all'originale chioma e' impossibile e la situazione secondolui e' buona.
come shampoo uso vitaoil rosso e triatop una volta ogni tanto.
ho notato una cosa assai strana: quando uso il minoxidil la sera prima e poi lavo i capelli questi appaiono belli e vaporosi. se non lo uso e mi lavo normalmente me li trovo spenti, pesanti e sporchevoli! strano!
sarei grado a chiunque potesse darmi giudizi o valutazioni sul mio caso e sulla mia terapia. grazie!

stereotipo

Utente
3 Marzo 2005
22
0
15
salute a tutti, dopo qualche lettura mi sono iscritto e vi chiedo consulenza. da circa tre anni diagnosticat a.a. di primo grado (il piu' lieve) che curo con minoxidil 5%, integrazione di zinco, serenoa e sod max come antiossidante. quando i capelli sono corti si nota dall'alto un uniforme diradamento (piu' che altro un assottigliamento dei capelli) in tutte la parte alta ma senza evidenti zone peggiori tipo vertice o fronte. dopo tre anni la situazione e' statica quindi il dermatologo ritiene di continuare cosi' perche' dice che tornare dal primo all'originale chioma e' impossibile e la situazione secondolui e' buona.
ho notato una cosa assai strana: quando uso il minoxidil la sera prima e poi lavo i capelli questi appaiono belli e vaporosi. se non lo uso e mi lavo normalmente me li trovo spenti, pesanti e sporchevoli! strano!
sarei grado a chiunque potesse darmi giudizi o valutazioni sul mio caso e sulla mia terapia. grazie!

stereotipo

Utente
3 Marzo 2005
22
0
15

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Se in tre anni la situazione non e' peggiorata e' gia' buon segno.L'importante e' tenerti sotto controllo.Eventualmente potresti valutare col tuo derma l'uso di finasteride.Non hai detto quanti anni hai.
Ciao e benvenuto.[8)]
Ah,ma il minox non lo usi tutti i giorni??

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Fai gli esami del sangue:
Fe
Cu
ZN
mg
acido folico
b12

Condivido sull'utilita' della finasteride .
saluti

stereotipo

Utente
3 Marzo 2005
22
0
15
ringrazio tutti per la gentile risposta.
ho 28 anni e la cura l'ho iniziata presto proprio nell'ottica di non peggiorare. non sono mai peggiorato come diametro, fase anagen e telogen e pertanto il dermatologo mi ha detto che preferiva non iniziassi con la finasteride per tenerla da usarsi solo in caso di peggioramento. chissa'... addirittura il minoxidil me lo fa usare in media 5 gg alla settimana. chissa'.... certo e' che i capelli sono piu' belli se lo uso e li lavo che se non lo uso e li lavo comunque.
non ho zone pi' compromesse, se non l'intera calotta superiore un po' meno folta, quindi lo distribuisco ovunque e mi trovo a doverne usare tanto, andando a depositarsi anche sui capelli.
i miei esami sono tutti ok, tranne che la ferritina sempre un po' bassa per origini genetiche dicono (sono originario del sud)nonostante integri con ferro e mangi molta carne rossa.
se aveste altri utili suggerimenti ve ne sarei grato!

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Stereotipo
Non conosco la tua situazione ma mi trovo d'accordo col tuo dermatologo...
Dato che sei un 1 Hamilton (quindi con problemi lievi solo sul frontale), dato che si tratta di una A.A. lieve e dato che, mi sembra di capire, sono tre anni che sei stabile non vedo il motivo di cambiare/aggiornare terapia...almeno per adesso....
Un saluto
-Dep-

P.S.= se la ferritina è molto bassa(di preciso quanto?) valuta anche una integrazione mirata...il ferro è decisamente importante per i capelli..

stereotipo

Utente
3 Marzo 2005
22
0
15
grazie dep! ferritina appena sotto i limiti. non si muove da li', con o senza tonnellate di carne o integratori. sorta di mio status quo... e' vero che l'uno hamilton non si recupera? cosa che peraltro non mi crea nessun problema visto che agli occhi di chiunque sono un insospettabile con tantissimi foltissimi capelli. solo da bagnati e corti si nota che la calotta e' un po' piu' delicata...
ho provato per un po' minoxidil 5%, ciproterone 1% e progesterone1% per poi tornare al solo 5% perche non vedevo alcun beneficio particolare. continuo ad essere stabile comunque.
in estate il derma mi dice di sospendere tutto perche' dice che il minoxidil e' troppo fotosensibile e infatti a me ha fatto gonfiare le vene ai lati della testa quando ero al mare. al suo posto dice g.p.e. complex lozione. mi sembra ottima oltre che gradevolissima e profumata. un po' costosa. ma non sara' troppo sospendere il minoxidil 2 mesi l'anno?
grazie ancora a tutti per i consigli!!!