Nuovo utente, qualche consiglio ?

esse_blue

Utente
28 Febbraio 2018
5
0
5
Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritto, e vorrei chiedere qualche consiglio in merito alla mia situazione.

Premetto che ho 26 anni, e da circa un anno e mezzo faccio uso di Finasteride 1mg e Minoxidil 2% (due applicazioni al giorno, 1\1.5ml per applicazione). Il tutto in preparazione galenica, consigliato da un dermatologo della zona dopo una visita specialistica presso di lui.

Per il primo periodo di circa 1 anno ho utilizzato Minoxidil in soluzione con glicole, soltanto una applicazione al giorno.

Da circa 6 mesi sono passato a Minoxidil in soluzione con Transcutol, due applicazioni al giorno (in quanto sospetto che la glicole mi desse irritazione al cuoio capelluto. Passando al Transcutol MI SEMBRA che il prurito sia un po' migliorato).

Quello che vi chiedo è: guardando anche le foto che metterò di seguito, credete che la terapia che sto seguendo sia in linea con la mia attuale situazione ?

Avete eventualmente qualche consiglio o dritta ulteriore da darmi ?

Grazie mille a tutti [:)]

PS: Qualche foto:

294qx6v.jpg

ye9e8.jpg

2dmb4md.jpg

j0fh2r.jpg

2va0cia.jpg
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Potresti affiancare alla cura un galenico di antiandrogeni/estrogeni topici x dare una mano specialmente nel front
 

esse_blue

Utente
28 Febbraio 2018
5
0
5
Grazie per le risposte!

Diciamo che i miglioramenti che ho riscontrato sono stati un blocco della caduta dopo un paio di mesi indicativamente dall'inizio della cura.

Miglioramenti in termini di effettiva ricrescita non mi sembra di averne visti [:(] se ci sono stati non sono stati comunque molto sensibili ahimè.

kiske, per esempio a che prodotti ti stai riferendo ? Come antiandrogeno non sarebbe sufficiente la finasteride ?

Un'altro dubbio che mi è venuto riguarda la corretta procedura di applicazione del Minoxidil. Inizialmente frizionavo la cute con i polpastrelli, ma la sensazione era quella che fosse più il prodotto che mi rimaneva sulle dita piuttosto che quello che effettivamente si depositava sulla pelle. Percui ultimamente preferisco utilizzare solamente il contagocce e utilizzare quello per picchiettare a cute.

PS: Aggiungo anche alla descrizione che è abitudine lavarmi praticamente i capelli tutti i giorni, a volte alla sera, a volte alla mattina, anche a causa di un problema di pelle molto grassa. Attualmente utilizzo uno shampoo anti caduta Ducray Elution, ma mi sono un po' documentato sul forum riguardo prodotti ancora più specifici come lo shampoo Revita. Credo che inizierò ad utilizzare quello, magari alternandolo a quello che uso attualmente.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
A discrezione del derma (personalmente ritengo utili 17alfa estradiolo, ciproterone acetato e spironolattone se usati a% limite)
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Per kiske202:
è meglio il ciproterone acetato o il progesterone? mi piacerebbe saperlo. Ad esempio per una donna che cosa è preferibile ?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Il beta estradiolo e l'estrone (ma andrebbe deciso in base ai valori ormonali del singolo caso)
 

squatman90

Utente
14 Settembre 2015
519
10
265
Beh, visto che ormai è un anno e mezzo che usi minox al 2% puoi provare ad aumentare la percentuale magari, per avere così ulteriori miglioramenti (ovviamente aggiungendoci estrogeni, antiandrogeni nella lozione)
 

esse_blue

Utente
28 Febbraio 2018
5
0
5
A breve farò un'altra visita dal dermatologo, così da valutare insieme una eventuale modifica della cura.. gli chiederò anche cosa ne pensa di integrare con estrogeni \ antiandrogeni la lozione di minoxidil.. e sentirò cosa dice.

Per quanto riguarda invece il metodo di applicazione della lozione senza massaggio ma con picchiettio della cute tramite contagocce, avete qualche esperienza in merito ? Qualche parere ? Vorrei assicurarmi di utilizzare una procedura corretta, dato che sarebbe totalmente inutile ragionare magari sulla terapia se poi invece sbaglio il metodo di applicazione.

grazie !
 

esse_blue

Utente
28 Febbraio 2018
5
0
5
In attesa di effettuare una ulteriore visita dal dermatologo, chiedo qualche informazione pratica. Dopo aver letto varie discussioni, ho iniziato ad utilizzare Minoxidil solamente una volta al giorno, in una unica applicazione da 2ml (mi viene molto più comodo piuttosto che 2 volte al dì).

Lo applico alla sera qualche ora prima di andare a dormire, e mi lavo i capelli alla mattina successiva. Così facendo però, è inevitabile che la lozione viene messa quando i capelli sono relativamente sporchi, in quanto sono stati lavati alla mattina ed è trascorsa tutta la giornata (soffro di cuoio capelluto e pelle del viso in generale molto grassa). Può essere un problema che riduce o annulla addirittura l'assorbimento del minoxidil? Personalmente mi viene da pensare di no, perchè altrimenti credo che troverei il residuo di minoxidil non assorbito rimasto sulla pelle.

 

esse_blue

Utente
28 Febbraio 2018
5
0
5
Buongiorno a tutti,

ho da poco iniziato a prendere anche integratori di Serenoa Repens e di radice di ortica (320mg la prima, 80mg la seconda, in una singola capsula).

Tuttavia ho riscontrato una leggera prostatite già dal primo giorno successivo alla assunzione degli integratori.

Li ho immediatamente sospesi, e tutto è tornato in regola. Ho voluto fare anche la prova del 9 e tornare ad assumerli: il giorno immediatamente successivo ecco che torno ad avere prostatite.

Neanche a dirlo, ora li ho sospesi.

Ricordo che già da un anno e mezzo assumo Finasteride 1mg regolarmente, e non ho mai avuto nessun problema di questo tipo. A qualcuno è mai accaduto qualcosa del genere ?

Mi sembra molto curioso, leggendo in giro non trovo molte testimonianze di questo tipo.

Grazie !