Nuovo utente, che trattamento fare?

pericle91

Utente
26 Novembre 2015
9
0
5
Salve a tutti, mi chiamo Francesco ho 24 anni e seguo il forum oramai da qualche anno e solo oggi ho deciso di iscrivermi ed esporre il mio problema.
Da circa 3 anni ho iniziato a notare una perdita di capelli abbastanza abbondante in tutto il periodo dell'anno con picchi massimi durante l'autunno dove arrivo a contare anche 200 capelli al giorno. Il problema è che nonostante abbia ancora una capigliatura abbastanza accettabile sto notando un arretramento della'attaccatura solo in una tempia ovvero la destra e oltrettutto tutta la parte destra della capigliatura è oggettivamente meno folta della sinistra. Circa un anno fa notando questo problema mi sono recato da una tricologa che mi ha diagnosticato un telogen effluvium escludendo alopecia androgenetica e somministrato delle pastiglie di aptodin plus retard da prendere per 3 mesi. Dopo tale trattamento ho notato un piccolo miglioramento e da allora non ho piú preso nessun integratore. Visibilmente ciò che si nota di più è l'hair line in cui i capelli della parte destra sono molto deboli,radi e sfibrati opachi a differenza della parte sinistra in cui sono lucidi, sani e più folti.Posterò qualche foto per rendere meglio l'idea e sentire dei pareri oggettivi, premetto che rispetto ad altre situazioni che ho visto nel forum mi ritengo fortunato, ma la cosa che mi fa strano è proprio la differenza abissale tra le due parti dove una non ha alcun problema mentre l'altra sembra che si stia avviando verso un androgenetica.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Io direi telogen effluvium, come prima cosa fai le seguenti analisi del sangue per escludere carenze:

ferro, ferritina, magnesio, zinco, vit B12, vit D, rame, zinco, TSH

Una volta avuti i risultati postali e se ne riparla.

moon70

Utente
7 Settembre 2015
8
0
5
Salve da un pò di tempo uso Toppik per mascherare la calvizia, ma dal sito dove lo compro ho visto che ci sono prodotti che fanno ricrescere i capelli, come Foligain P5 Minoxidil 5%, Revivogen Pack Completo, Spectral UHP minoxidil 5% e altri prodotti. Funzionano? QUali mi consigliate? Usando questi prodotti posso continuare ad utilizzare toppik?

pericle91

Utente
26 Novembre 2015
9
0
5
Grazie della'interessamento, vorrei sapere se è possibile che ci sia una miniaturizzazione che interessi solo una parte della capigliatura, parlo di una differenza sostanziale di densità e qualità del capello nella parte destra, come se i capelli siano carenti di qualcosa e quindi più deboli e fini, non si parla solo di arretramento fisiologico della'attaccatura

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
moon70 ha scritto:
Salve da un pò di tempo uso Toppik per mascherare la calvizia, ma dal sito dove lo compro ho visto che ci sono prodotti che fanno ricrescere i capelli, come Foligain P5 Minoxidil 5%, Revivogen Pack Completo, Spectral UHP minoxidil 5% e altri prodotti. Funzionano? QUali mi consigliate? Usando questi prodotti posso continuare ad utilizzare toppik?

Ma percè non farsi vedere da un buon dermatologo?

moon70

Utente
7 Settembre 2015
8
0
5
Toppik mi soddisfa, ma ovviamente non risolve il problema. É che sono un pò scettico su i vari trarramenti, nel senso che non so se siano efficaci o meno

pericle91

Utente
26 Novembre 2015
9
0
5
Ciao ragazzi, finalmente ho ricevuto le analisi, con un pò di ritardo ma sono arrivate. Le elencherò qui sotto

Vit D. 27.35
acido folico 5.76
ferritina 67.40
magnesio 2.4
sideremia 141
zinco 89
cupremia 79
tsh 1.49

Inoltre ho iniziato da una settimana a integrare con latte di cocco e semi di zucca la mattina
e sto usando un topico che comprai due anni fa della hlcc growth terapy con 11 inibitori del dht.
Cosa ne pensate? Qualche consiglio?

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Penso che con quel valore di vit D e di zinco (sicuro sia 89?) integrerei con dell'altro piuttosto che semi di zucca e latte di cocco. Lascia perdere la lozione magica di due anni fa che sarà anche scaduta e preoccupati di integrare quei valori causa di un probabile effluvio.

pericle91

Utente
26 Novembre 2015
9
0
5
grazie della risposta,
si si 89 in un range che va da 70-150 micromol/l
in realtà non ci sono delle grandi carenze guardando i valori, ho comunque deciso di integrare, cosa consigli?

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
no allora lo zinco è ok, mi sono sbagliato perchè nelle mie analisi il range era 600-1200 (infatti mi pareva strano solo 89). A questo punto pare sia solo la D un po' sotto, ammesso che il range sia 30-100.

pericle91

Utente
26 Novembre 2015
9
0
5
si è esatto, la vitamina D è l'unico valore leggermente sotto i parametri, sentirò il medico, comunque cercherò di espormi più spesso al sole e di mangiare alimenti che ne contengono [:)]grazie

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Mostra al medico di base le analisi, e fatti consigliare come integrare. A me che avevo 21 di valore, ha fatto fare iniezioni.