Nuovo iscritto in cerca di pareri

mad man smile

Utente
9 Settembre 2015
4
0
5
Salve a tutti compagni di sventura.. Mi sono iscritto da poco e mi piacerebbe avere dei pareri sulla mia situazione..

Dopo qualche anno di incertezze ho deciso di affrontare il mio problema e due mesi fa mi sono rivolto ad un dermatologo che mi ha diagnosticato AGA e effluvio non ben specificato (l'ha chiamato Defluvium ma ho capito cosa intendeva).. e mi ha prescritto Trefostil (minoxidil)5% e Alofin compresse integratore
La situazione era di diradamento diffuso a tutta la parte alta del cuoio capelluto e molto accentuata caduta di capelli.. che cadevano in abbondanza anche nei lati e nella nuca

La cosa strana è che il diradamento è iniziato nelle tempie, soprattutto una almeno quattro anni fa, e da allora sono sempre ricresciuti dei capelli dove non c'erano ma ne cadevano altri e quindi il diradamento che all'inizio occupava solo qualche centimetro a destra si è di colpo spostato a tutta la parte alta della testa e negli ultimi mesi al vertex. Le tempie sono più o meno rimaste sempre uguali, non c'è una stempiatura e da qualche mese si intravvedono tanti capelli in ricrescita..

La predisposizione genetica c'è da parte di Padre mentre da parte materna assolutamente no.

C'è da aggiungere che per sei anni ho frequentato un corso universitario molto pesante(laureato ad Aprile) che mi ha veramente distrutto sia fisicamente (pesavo 47 Kg) che psicologicamente (Depressione, attacchi d'ansia ricorrenti ricorrenti dovuti al fortissimo stress cronico. Ero in cura a periodi alterni dallo psichiatra che mi aveva prescritto antidepressivi avendo avuto già esperienze di stress e somatizzazioni varie dopo il Diploma)

In più dalle analisi del sangue è risultato un emocromo non ottimale

Emoglobina 13,7 (14-18)
MCV 74.6 (80-94)
MCH 22.6 (27-31)
MCHC 30.2 (33-37)
Eosinofili 7.40 (0-7)

e numerose carenze

Vit B12 144.0 (189-883)
Vitamina D 25OH 5

invece normali i valori di
ferritina 83
acido folico 5.2
sideremia 186 (65-75)

Dopo pochissimi giorni dall'inizio della terapia (possibile che il minoxidil al 5% faccia apparire capelli visibili in meno di 10 giorni?) ho notato tanti capellini in ricrescita soprattutto sul frontale. e caduta di più di 200- 250 capelli al giorno, assestata nei giorni scorsi ad una ventina di capelli..
Qualche giorno fa sono andato al mare(Per recuperare vit D) ed è iniziato nuovamente il calvario: avere prurito diffuso in tutto il corpo e nel cuoio capelluto.

Oggi dopo controllo il dermatologo ha trovato DERMATITE SUBACUTA DA CONTATTO mi ha detto di sospendere Trefostil di colpo (ho letto che non si deve sospendere cosi ma lui dice il farmaco non ha effetto rimbalzo..) e di usare per 7 giorni una pomata al cortisone sulle parti irritate..

Ora temo di perdere con l'effluvio da sospensione quei pochi capelli che mi sono rimasti e quelli in ricrescita.. la situazione è tragica..
perchè se non sospendo non ho effluvio ma rimane l'irritazione, se sospendo di colpo per curare la dermatite rischio una complicazione nella ricrescita.. che fare??

Voi che mi consigliate?

mad man smile

Utente
9 Settembre 2015
4
0
5
Salve Dottor Gigli! la ringrazio di cuore! le ho mandato anche una mail pensando non leggesse spesso il forum!

mi può scrivere la composizione della formulazione da dare al farmacista?

grazie ancora!

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Rimettiti dal punto di vista dello stress (elimina il più possibile le fonti di stress)
integrazione x le carenze (vedi vit. D)
Continua col minox
Continuerei con Alofin (la Serenoa R. se la sospendi di botto sicuramente non causa effluvio ma male non fa dove secondo me aga e un effluvio da stress e carenze ha fatto il suo effetto)
senti un altro dermatoogo
posta foto per un parere più preciso

mad man smile

Utente
9 Settembre 2015
4
0
5
Grazie a tutti per l'attenzione

Stasera mi faccio prescrivere le analisi del sangue e in farmacia la formulazione suggerita dal dottor Gigli

Purtroppo qui in Sardegna a quanto ho capito i dermatologi sono tutti poco preparati in termini di capelli: dove sono stato io non mi ha richiesto nessuna analisi e quando ho cercato di spiegargli della situazione di stress e psicologica mi ha detto che non c'entra assolutamente niente lo stress con i capelli..

Ecco le foto sono di pochi giorni fa. Dopo un paio di mesi di minoxidil e relativa caduta indotta..
Non si vedono dalle foto ma sono presenti tanti capellini in ricrescita soprattutto sulle tempie e sul frontale
non riesco a fotografarli per ora..

Immagine:/Public/data/Mad Man Smile/2015910151257_vertex.jpg 134,25 KB

Immagine:/Public/data/Mad Man Smile/2015910151323_front.jpg 141,54 KB