Ste96 ha scritto:
Messaggio di Bikky
Ciao,
da una settimana circa ho iniziato la gf, dopo aver letto molto su questo forum, online e il libro di Serri Pili.
Mi piacerebbe capire quale e' il tipo di sgaleata che, in definitiva, e' considerata piu' efficace. Riesco gia' a muovere bene lo scalpo.
In particolare ho dei dubbi sulla tempistica della sgaleata: quanto deve durare il singolo movimento? Io la faccio in due modi: veloce tipo franco franchi, oppure corrugo la fronte per mezzo minuto tenendo in tensione i muscoli frontali, poi lascio andare, e poi per un altro mezzo minuto tengo indietro le orecchie con gli occipitali.
Quale delle due e' meglio?
Mi risulta poi del tutto incomprensibile la tecnica di Fo: io nella corrugazione riesco solo ad alzare le sopracciglia di colpo, o appena poco piu' lentamente. Anche con gli occipitali do' un colpo, o al massimo ci posso mettere 2 secondi, crecando di andare piano. Come e' possibile il movimento lentissimo suggerito da Fo?
Ciao!
Anche io ho cominciato da poco la GF, io faccio il primo metodo che hai citato, con l'aggiunta di unire le sopracciglia tenendo il muso alto, dopo circa 10 minuti mi sento bruciare il muscolo, secondo me è il miglior esercizio.
Termini tratti dalla Guida Elvix riguardo la Ginnastica Facciale :
-Aggrottare: avvicinare le sopracciglia verso il centro della fronte.
-Corrugare: alzare le sopracciglia verticalmente.
-Galea: lembo di cuoio capelluto posto al vertice della testa, dove non ci sono muscoli; si può muovere solo col movimento dei muscoli pellicciai
-Muscoli pellicciai o mimici: muscoli posti intorno alla volta cranica sono: muscolo frontale,muscoli auricolari e muscoli occipitali.
-Movimento rallentato: è la tecnica di Jacopo Fo, consiste nel muovere lentamente, 1-2 cm al minuto, le orecchie all’indietro e i muscoli frontali fino a sentire un forte calore.
-Muscolo frontale: è quello posto sotto la fronte.
-Muscoli auricolari: sono quelli posti intorno alle orecchie.
-Muscoli occipitali: sono quelli posti sulla nuca
-Sgaleata: movimento della galea prodotto dal movimento dei muscoli pellicciai.
Bisogna Capire che se la perdita di capelli è già cominciata,la pelle della fronte è tesa,fine e liscia,la corrugazione non fa parte della vostra mimica facciale,e sopratutto non si ha mai praticato la ginnastica facciale, molto probabilmente la galea è,e si stà incollando,bloccando! Quindi se si incomincia ad effettuare la gf per la prima volta e si incomincia con l'effettuare la corrugazione si porterà in avanti Solo quella parte di galea Rimasta scrollata che viene in avanti, Quindi se la galea è incollata,bloccata si può corrugare quanto si vuole ma sempre quella piccola parte di galea Rimasta scrollata verrà in avanti! Dico questo perchè ciò che bisogna fare se si ha la galea incollata è Scrollare La Galea NON Corrugare dalla mattina alla sera !
Per scrollare Davvero la Galea il metodo migliore è l'utilizzo delle mani e meglio ancora dei palmi delle mani, questo perchè ciò che bisogna fare è smuovere la pelle della parte superiore del cuoio capelluto così da renderla di nuovo Elastica,Spessa e sopratutto libera di movimento! Solo a quel punto la Corrugazione Quotidiana diventa Utile e Importante, perchè tramite corrugazione naturale e quotidiana si porterà in avanti l'intera galea precedentemente scrollata manualmente, e questa Corrugazione diverrà e sarà di Mantenimento e Scrollamento costante e continuo nel tempo !
Con il termine Ginnastica facciale si intende la ginnastica di Tutto il Viso, Con scrollamento della Galea si intende il solo scrollamento della galea, Io effettuo e ho sempre effettuato la Ginnastica Facciale dell'intero viso compreso lo scrollamento della galea,questo perchè la considero la cosa Più Logica da fare se si vuole ottenere Veri Risultati essendo il cuoio capelluto Parte Integrante del viso, i Risultati che io ho ottenuto e stò ottenendo dalla pratica della Ginnastica Facciale dell'intero viso compreso lo scrollamento della galea sono Davvero Ottimi e spero pure per chi comincerà con la ginnastica facciale, perchè la ginnastica facciale del cuoio capelluto non è una scoperta sensazionale o metodo segreto ma una Semplice,Naturale e pura Logica !