nuovo gene

carlos

Utente
21 Ottobre 2004
64
0
65
su La Stampa
Ricercatori italiani hanno identificato gene causa di una forma di calvizie

Sono milioni le persone al mondo che soffrono di calvizie. La maggioranza sono di sesso maschile, ma anche una significativa parte femminile ne è colpita: in particolare le donne in menopausa. È un fenomeno globale e per contrastarlo vengono spese ogni anno cifre ragguardevoli.
La ricerca è il frutto di una riuscita collaborazione tra l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata, IRCCS e l'Università di Roma Tor Vergata. L’equipe, composta dal dott. Alessandro Terrinoni del laboratorio di Biochimica IDI-IRCCS e dal prof Gerry Melino, direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale della nostra Facoltà di Medicina insieme ad una equipe cinese e scozzese, ha pubblicato i risultati dello studio sulla rivista Nature Genetics.
I risultati mostrano come una forma di calvizie sia di origine genetica. Il gene responsabile è stato individuato in una piccola regione regolatrice del gene HR detta U2HR. Qui è codificata una proteina di 34 aminoacidi che opera come un repressore della proteina HR che è molto importante nella trasformazione da “telogen” ad “anagen” del follicolo pilifero. La mancata azione inibitoria impedisce al capello di rigenerarsi, causando l'alopecia.
Questa nuova scoperta apre nuovi orizzonti nella lotta a questo problema e si prevedono nuove possibilità di sviluppare farmaci mirati.

 

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
bè buona notizia, anche xè dall'idi di roma personalmente m aspetto notizie sulla clonazinoe. significa che s studia.

Propecia 1 mg die
Markeuticals Shampo 3/sett
Triatop 1/sett
Markeuticals Balsamo Volumex quando serve
Minox 3% lozione galenica
 

gygyno85

Utente
13 Dicembre 2007
170
0
165
eeeeee..50 anni!!! Io sono sicuro ke al massimo tra 10 anni, (ma spero molto prima), l'AGA inizierà ad essere un brutto ricordo...[X][ov]
 

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
uno piu, uno meno... ogni 2 mesi ne scoprono uno, dicono che sono milioni di persone nel mondo a soffrirne, dicono che apre nuovi orizzonti a possibili cure, queste notizie sono inutili, ci saranno un infinità di geni che svolgono la loro funzione e fano parte del procedimento di caduta dei capelli, se bisogna elencarli tutti prima di trovare una cura se ne parla nel 2400
 

facundo

Utente
11 Agosto 2005
125
0
165
il problema è che secondo me te ne dicono uno ogni due mesi così da arrivare nel 2400 mentre noi poveri agati spendiamo e spandiamo per salvarci sti quattro peluzzi...possibile che il farmaco più efficace per la ricrescita sia ancora il minoxidil del quale non si sa nemmeno per bene il meccanismo di funzionamento?mah...inverosimile!Dobbiamo solo sperare che dalla ricerca sulle staminali qualcuno trovi la cura per una importante malattia e che indirettamente questa cura risolva anche la calvizia...non potrebbero più tenerlo nascosto e allora annuncerebbero al mondo (con lacrime agli occhi ma non di gioia bensì di disperazione) che hanno trovato la cura per la calvizia...clap clap clap
 

dav_87

Utente
28 Ottobre 2008
158
0
165
Non si può ancora sperare in una terapia genica. Non è un solo gene a causare una determinata caratteristica, ma un gruppo di geni e le interazioni di questi geni con altri. Purtroppo bisogna ricordare che la mappatura del genoma umano è stata fatta nel 1997; ci vorrà tempo prima di capire come intervenire a livello del dna.
Speriamo nella chirurgia estetica e nelle staminali...
 

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
ragazzi, io vado a vivere sulla luna, calvo è bello quando nn c'è nessuno chd te lo ricorda

Propecia 1 mg die
Markeuticals Shampo 3/sett
Triatop 1/sett
Markeuticals Balsamo Volumex quando serve
Minox 3% lozione galenica
 

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
Non è un solo gene a causare una determinata caratteristica, ma un gruppo di geni e le interazioni di questi geni con altri.

esattamente, per questo andando avanti di sto passo ci metteranno 200 anni, se devono trovare tutti i geni anche minimamente coinvolti stiamo freschi, perfortuna non è così, e spesso le cure si trovano anche casualmente ed inizialmene senza nemmeno sapere perchè funziona... l'unica cosa che puo capitare è questa
 

dav_87

Utente
28 Ottobre 2008
158
0
165
Però molte volte l'interazione di quel gruppo di geni che causa la calvizie può essere anche causa di qualche caratteristica positiva o addirittura necessaria alla vita...a livello genico la situazione la vedo tragica. Siamo troppo indietro.
 

atarax

Utente
19 Maggio 2008
341
0
265
nn occorre che intervieni nelle discussioni se a te personalmente nn interessano o pensi sia caxxate.
 

@calvin@

Utente
2 Ottobre 2008
156
0
165
La cosa buffa è che tutti hanno scoperto tutto abbiamo solo l'imbarazzo della scelta!!!
Mi sa che anche io dico di aver scoperto la cura magari danno finanziamenti anche a me!!!

Seconodo me gli dobbiamo dire di andare a lavorare e che non si può campare tutta la vita sfruttando la fragilità di speranzosi!
 

mikel1

Utente
13 Gennaio 2009
121
0
165
La speranza e' l'ultima a morire. Un giorno chissa' saremo tutti capelloni (i parrucchieri si stanno gia' sfregando le mani dalla gioia)
 

atarax

Utente
19 Maggio 2008
341
0
265
basta smettere di vivere sperando che arrivi la cura perchè si vive male. Se arriverà poi meglio..