Nuovo...consigli?

mmm88

Utente
12 Agosto 2015
8
0
5
Ciao ragazzi,sono un ragazzo di 27 anni. Ho iniziato a perdere i capelli da quando ne avevo 21 anni. La zona frontale è quella più colpita, basti pensare che avevo la frangia, ora completamente scomparsa.
Ho fatto due visite dermatologiche, ma i due medici senza nemmeno toccarmi hanno diagnosticato alopecia adrogenetica e non mi hanno dato nessuna cura, se non delle fiale.
Io credo di aver acchiappato medici poco esperti.
Avete dei consigli su come poter migliorare la mia situazione?
Ho letto del minoxidil, ma è una lozione che si richiede con ricetta oppure posso rivolgermi al farmacista? Scusate sono totalmente inesperto e le uniche terapie che ho fatto sono integratori (bioscalin,biokap) e fiale (biokap, pertrifol) fai da te.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
....Ciao! Un pò difficile dare consigli senza vedere la tua situazione. Considera che i trattamenti per l'alopecia androgenetica, ritenuti validi sono principalmente due: Minoxidil e finasteride. Poi si possono aggiungere lozioni con antiandrogeni e cortisonici blandi che sono un coadiuvante delle terapie precedenti. Cmq sei nel posto giusto!

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Se hai diradamento del vertex e zona frontale mangiata l'androgenetic a è assicurata, per questo i medici te l'hanno diagnosticata immediatamente.

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Ma non ci sono in realtà tanti consigli da dare perchè i farmaci comunque ti garantiscono una cura fittizia, appena smetti di assumerli ritorna tutto come prima a meno che tu non abbia intenzione di assumerli tutta la vita. Può darsi inoltre che la tua aga sia molto lenta (7 anni e la situazione comunque è ancora buona no?). Posso chiederti se non ti dispiace come hai capito di stare cominciando a perdere i capelli verso i ventuno anni? Ti cadevano capelli corti? I capelli davanti hanno smesso di crescere?

mmm88

Utente
12 Agosto 2015
8
0
5
semplice, mi è sparita la frangia ;) pian piano si è assottigliata ed è scomparsa nel giro di tre anni.
La situazione secondo me è abbastanza critica al momento, per questo cercavo un dermatologo decente, o delle linee guida. Son disposto anche ad usare il minoxidil a vita, o finchè ne ho voglia.

Molto sta facendo la dieta secondo me. Devi sapere che sono obeso e ho perso al momento 43kg. Me ne mancano altri 30 da perdere e con un regime ipocalorico, non credo di nutrire molto quello che è rimasto

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
1) I farmaci non sono una cura fittizia ma essi cercano di invertire il processo di miniaturizzazione indotto dalla calvizie. In altri casi (effluvi) essi hanno lo scopo di integrare le carenze e/o desincronizzare i follicoli.

2) La calvizie non deve coinvolgere obbligatoriamente fronte e vertice, può colpire anche una delle due zone soltanto.

3) Un medico esperto generalmente sa riconoscere una calvizie Androgenetica poi ci sono casi più intricati come calvizie miste a effluvi o effluvi cronicizzati che sembrano calvizie maschili.

4) Gli effluvi sono una caduta diffusa che avviene per cause diverse dalla cause ormonali.

mmm88

Utente
12 Agosto 2015
8
0
5
esatto, io ho molti capelli rimpiccioliti. Voi cosa mi consigliate? di provare direttamente il minoxidil, o di provare a trovare un medico che ne capisca in zona Bari/Matera?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Consiglierei il medico se esperto. Benché le cure siano più o meno quelle ma le %, i dosaggi, la scelta di una formulazione o un'altra (vedi galenici), l'uso o no di finasteride, la valutazione se c'è anche effluvio, le eventuali carenze alimentari, insomma se il medico è bravo hai una diagnosi più completa.

mmm88

Utente
12 Agosto 2015
8
0
5
è esattamente quello il problema, se il medico è bravo. Ho sempre avuto il dubbio, ma bisogna rivolgersi al dermatologo, o al tricologo?

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Allora credo proprio di essere messo com'eri tu a ventuno anni. A me non crescono più i capelli sulla fronte, sono sempre fissi sopra gli occhi e non vanno più giù.

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Ma ci sará stato un momento in cui è iniziato il processo, no? Come fai a dire che è cominciato a ventuno anni? Ti sei svegliato un mattina e la frangia non c'era più? Ci saranno stati altri sintomi, no? Tipo caduta di capelli miniaturizzati, dermatite.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
mmm88 ha scritto:
è esattamente quello il problema, se il medico è bravo.

Ho sempre avuto il dubbio, ma bisogna rivolgersi al dermatologo,
o al tricologo?

Dermatologo esperto in Tricologia

mmm88

Utente
12 Agosto 2015
8
0
5
sinceramente non ricordo. Lo vedo dalle foto con gli amici e ricordo che nel secondo anno dell'università avevo sempre i capelli grassissimi e con dermatite. Ora man mano negli anni peggiora, quindi volevo arrestarla e sono anche disposto a mettermi il minoxidil che visti i miei capelli super grassi forse sarebbe anche una mano santa visto che secca

mmm88

Utente
12 Agosto 2015
8
0
5
De Rossi ha scritto:
mmm88 ha scritto:
è esattamente quello il problema, se il medico è bravo.

Ho sempre avuto il dubbio, ma bisogna rivolgersi al dermatologo,
o al tricologo?

Dermatologo esperto in Tricologia

sai darmi qualche consiglio su come trovarne uno decente nella mia zona?

mmm88

Utente
12 Agosto 2015
8
0
5
ok domani proverò a scrivere lì :) quindi il primo passo per essere 'seguito' in questo forum è la visita di un medico, se non ho capito male

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
mmm88 ha scritto:
quindi il primo passo per essere 'seguito' in questo forum è la visita di un medico, se non ho capito male

Se ti fai seguire da un medico lo fai di tua scelta, non c'è relazione col frequentare il Forum e le risposte degli utenti. E' chiaro che se fai una visita (da un medico che sceglierai tu, magari della tua zona), servirà solo a farti avere le idee più chiare in modo da poter dire: hei ragazzi mi hanno prescritto questo prodotto cosa ne pensate?

Purtroppo sono in molti che sperano in un consulto via Forum ma ogni situazione è a se stante, a volte complessa, e va indagata nelle opportune sedi.