Nuova :)

samafe

Utente
26 Ottobre 2012
7
0
5
Ciao a tutti, ho 23 anni e sto perdendo capelli.
Nell'estate 2011 ho avuto, in seguito a una perdita di peso di 15 chili, una massiccia perdita di capelli durata circa 3 mesi. Il problema è rientrato da sè senza notare diradamenti o altro, i capelli persi sono ricresciuti e tutti mi facevano complimenti per la chioma.

A marzo di quest'anno ho avuto un esaurimento nervoso durato 2-3 mesi...curato senza farmaci ma con incontri psicologici. Passavo le giornate a piangere e disperarmi, ovviamente condizione psicologica alterata ;) ora sto nettamente meglio. Aggiungo che ho avuto uno stressante periodo universitario e ho perso ulteriori 5 chili.

A luglio ho incominciato a perdere capelli...e tutt'ora (fine ottobre) ne perdo ancora tantissimi...direi 200-300 a lavaggio e almeno un centinaio durante il giorno. Il mio girocoda non è diminuito di molto (circa 1 cm) ma noto una diminuzione della massa di capelli e un leggero diratamento (visibile solo a me, gli altri sostengono i miei capelli siano ok). Sono piena di capellini in ricrescita, se faccio la riga sembro un porcospino :D
Il diradamento interessa tutto il cuio capelluto uniformemente, la riga centrale è ancora decente grazie a dio. Se dovessi indicare il mio punto debole, direi che sono le tempie in quanto ho una attaccatura dei capelli leggermente a cuore fin da bambina ;)
A inizio ottobre in seguito a forte stanchezza e palpitazioni ho scoperto di soffrire di anemia da mancanza di B12, da 2 settimane sto integrando con B12 datami dal dottore.

Vorrei avere un vostro parere sulla mia situazione, sono molto preoccupata perchè la perdita non accenna a diminuire e inizio ad avvertire una notevole diminuizione di massa e di foltezza, non potrò reggere ancora a lungo. :(

Cosa potrebbe essere il motivo? Alopecia androgenetica, Effluvio cronico o altro?
Aiutatemi, vi ringrazio moltissimo :)

samafe

Utente
26 Ottobre 2012
7
0
5
Aggiungo che i capellini in crescita sono ancora capelli veri e propri, del mio colore naturale etc etc ma non sono TUTTI dello stesso calibro...alcuni mi sembrano molto spessi, altri più sottili etc etc [:(]

samafe

Utente
26 Ottobre 2012
7
0
5
Aggiungo (e dovrebbe essere l'ultima aggiunta :D) che mio padre sta iniziando ora a perdere capelli (53 anni, quindi immagino abbia problemi di androgenetica), mia mamma e mia nonna materna hanno una testa piena zeppa di capelli, mia nonna paterna purtroppo è morta ma dai ricordi che ho da bambina sicuramente non era pelata, forse leggermente diradata in quanto usava fare i bigodini ma non posso dirlo con certezza[:D]

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
L'anemia perniciosa da carenza di vitamina B12 è piuttosto pericolosa ma non provoca caduta di capelli in grandi quantità, i sintomi principali da essa scatenati sono quelli di cui hai già sofferto (e dai quali ti auguro di essere guarita).

Hai fatto analisi complete? Una caduta così imponente direi che è dovuta ad una qualche carenza o da malfunzionamenti della tiroide. Nell'alopecia, peraltro rara tra voi donne, non se ne perdono così tanti!

samafe

Utente
26 Ottobre 2012
7
0
5
Riporto gli esami fatti:

Leucociti 6,7 (3,5-10)
Eritrociti 4,16 (4-5,5)
Emoglobina 11,2(13-16,5)
Ematocrito 36,1 (38-48)
Volume globulare medio 88 (82-98)
Contenuto medio emoglobina 28,4 (27-32)
Concentrazione media emoglobina 236,0 (150-450)
Glucosio 69 (74-106)
Ferro 92 (60-180)
Ferritina 30,8 (11-300)
TSH 2,130 (0,34 - 4,30)

I miei sintomi stanno decisamente migliorando per quanto riguarda l'anemia, grazie :)

samafe

Utente
26 Ottobre 2012
7
0
5
Questa è la mia riga in mezzo
2usequ9.jpg

questa come porto di solito i capelli
t6urya.jpg

la tempia
2ljgi1l.jpg

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
ti segue un dermatologo?
una caduta abbondante non è necessariamente sintomo di androgenetica.
le foto non sono nitidissime, ma mi sembra tu abbia ottimi capelli[:D]
intanto, un grande in bocca al lupo per il resto[;)]

samafe

Utente
26 Ottobre 2012
7
0
5
L'estate scorsa ero andata dal dermatologo e mi era stato diagnosticato TE (eseguendo un pull test (credo si chiami così) e valutando la situazione clinica), la cura è consistita in Cistidil per aiutare i capellini in ricrescita e basta.
Quest'anno non sono ancora andata, ma mi sto allarmando perchè i famosi 3 mesi ormai sono passati e soprattutto inizio a vedere un diradamento...l'ho chiamata al telefono e lei mi ha consigliato di aspettare novembre per fare in modo che sia passato un mese dall'inizio dell'assunzione di B12 e poi vederci. :)

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
La ferritina è al minimo..

Hai un ottimo capello, dalla presentazione credevo chissà cosa. Buttati su un integratore più specifico e soprattutto più economico del cistidil & compagnia. Le analisi non sono complete, mancano zinco e rame ad esempio. Dopo aver accertato la carenza (molto probabile però che sia colpa della ferritina, le basse concentrazioni di emoglobina portano su quella strada) procedi con l'integrazione di ciò che realmente ti manca. Mangia tanta roba salutare, vivi serena e vedrai che la criniera scura non ti abbandonerà mai [;)]

samafe

Utente
26 Ottobre 2012
7
0
5
Grazie mille, gentilissimi :)
Per aumentare la ferritina bisogna assumere integratori di ferro o di altro tipo?
In ogni caso, a novembre andrò dalla Dermatologa e vediamo cosa mi dirà :)
La mia criniera è ancora ok [:D]un po' meno tutti i pavimenti di casa mia (l'aspirapolvere è perennemente in funzione [:)]) e le mani del mio povero ragazzo, ogni volta che mi accarezza i capelli è la strage degli innocenti :D

Vi ringrazio molto.

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Hai riserve di ferro molto scarse per cui sì, integrarlo sarebbe l'ideale. C'è il ferrograd che però non ti venderanno mai senza ricetta dato che ne contiene talmente tanto da essere pericoloso se preso dietro carenze non accertate. Per adesso limitati a mangiare più carni, pesce e legumi che ne hanno in discrete quantità e se trovi un integratore economico che ne contiene 10 mg prendilo subito in attesa della visita. Per favorirne l'assorbimento fatti qualche bella spremuta d'arancia senza zucchero.

Eheh anche la mia raga ha questo viziaccio, prima o poi gliele cionco quelle mani [:D]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
probabilmente l'anemiae' stata la causa primncipèale della caduta , dalle foto nondesumo problemi particolari
saluti